Autore Topic: Il sogno di ogni pedone  (Letto 5341 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Il sogno di ogni pedone
« il: Novembre 18, 2014, 13:40:24 pm »
“Il sogno di ogni piccolo pedone  è, giungere alla fine, per trasformarsi in una magnifica donna.”
http://anticristo.org/2014/11/18/il-sogno-di-ogni-pedone/
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2014, 14:12:58 pm »
Anche perchè, caro Animus, la donna, cioè la Regina, può fare ogni mossa sulla scacchiere (e senza essere criticata).

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2014, 17:36:32 pm »
“Il sogno di ogni piccolo pedone  è, giungere alla fine, per trasformarsi in una magnifica donna.”
http://anticristo.org/2014/11/18/il-sogno-di-ogni-pedone/

Gianni Kuperlo direbbe: "Gli scacchi sono progressisti".

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2014, 10:30:15 am »
Gianni Kuperlo direbbe: "Gli scacchi sono progressisti".

Sarà, altri direbbero, gli scacchi, "manifestazione" occidentale (prima ed ancora oggi, in altre culture, da quella indiana/asiatica/musulmana, la donna o non c'era o non è così potente, né il pedone sogna...), sono un oblò con vista sul futuro.
A buon intenditor...

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2014, 11:33:35 am »
“Il sogno di ogni piccolo pedone  è, giungere alla fine, per trasformarsi in una magnifica donna.”
http://anticristo.org/2014/11/18/il-sogno-di-ogni-pedone/

sapevo quella del brutto anatroccolo che nelle fiabe diveniva un cigno ma questa mi mancava

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2014, 11:50:37 am »
sapevo quella del brutto anatroccolo che nelle fiabe diveniva un cigno ma questa mi mancava

Probabilmente è la metafora del gioco della Dama....
Ma il pedone diventa Dama.... Che è sinonimo di donna ma si riferisce ad un'epoca diversa perché... oggi... di dame... non ce ne saranno più...
Vnd [nick collettivo].

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2014, 12:50:17 pm »
Probabilmente è la metafora del gioco della Dama....
Ma il pedone diventa Dama.... Che è sinonimo di donna ma si riferisce ad un'epoca diversa perché... oggi... di dame... non ce ne saranno più...

possiamo dare qualsasi significato al simbolo, anche un simbolo di filosofia platonica ovvero il tendere all'ideale dell'Iperuranio ma poi Animus mi rimprovererà scrivendo che è colpa della mia cultura cattolica.......

se nella gerarchia monarchica esiste una carica statale che si chima 'regina' perchè un pezzo degli scacchi non poteva avere tale nome?

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2014, 13:25:11 pm »
Probabilmente è la metafora del gioco della Dama....

Sono entrambi i giochi, metafora di qualcos'altro....vero Cosmos?
( "giungere alla fine" , non ho usato mica questa forma per niente...)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2014, 19:35:10 pm »
Sono entrambi i giochi, metafora di qualcos'altro....vero Cosmos?
( "giungere alla fine" , non ho usato mica questa forma per niente...)

ma tutti i pedoni in linea teorica possono arrivare alla fine, e non trasformarsi in regina se questa è viva! allora in cosa si trasformeranno? forse in una 'cosa'? una torre, ad esempio volendo è un sostantivo di genere femminile.......

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2014, 19:42:32 pm »
Beh, mica è solo il sogno di ogni pedone, per come va il mondo oggi, se domani doveste morire e reincarnarvi immediatamente - quindi rinascere nel novembre 2014 - e poteste scegliere soltanto il sesso e la nazione, cosa scegliereste?
Io: una donna in una qualsiasi nazione scandinava.
Vi immaginate: essere non-criticabili, vezzeggiate dai mass-media, iperprotette dalla legge, con una scuola a tua misura, agevolate in TUTTO, e se poi sei pure soltanto mezza gnocca: schiere di zerbini che ti corteggiano e che puoi rigirarti come vuoi? E questo è oggi: ma se nasci oggi hai 25 anni nel 2039, quando probabilmente per le nostre gran paraculate le cose gireranno ancora meglio (Allah e seguaci permettendo...unica vera incognita dell'equazione).
L'unica cosa che mi darebbe fastidio, nell' essere donna, sarebbe il fatto di essere una nullità a letto: ma tanto il 95% degli uomini mica lo capiscono, quindi non è un vero problema.

I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2014, 20:41:39 pm »
ma tutti i pedoni in linea teorica possono arrivare alla fine, e non trasformarsi in regina se questa è viva! allora in cosa si trasformeranno? forse in una 'cosa'? una torre, ad esempio volendo è un sostantivo di genere femminile.......

ci possono essere anche 9 regine sulla scacchiera in linea teorica  :unsure:
comunque, a questo punto, ... un cavallo  :cool: l'unico che ha un movimento che nemmeno alla regina è consentito
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2014, 21:18:35 pm »
L'alfiere è il mio pezzo preferito. Ragionamento obliquo. Il cavallo ha un movimento irrazionale...uno stile di movimento...femminista :D più che un cavallo è una giumenta  :P frigida però  ;)
I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2014, 07:10:48 am »
ci possono essere anche 9 regine sulla scacchiera in linea teorica  :unsure:
comunque, a questo punto, ... un cavallo  :cool: l'unico che ha un movimento che nemmeno alla regina è consentito
disconoscevo questa regola, però pare che non può essere promosso re  :w00t:

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2014, 11:03:13 am »
comunque, a questo punto, ... un cavallo  :cool: l'unico che ha un movimento che nemmeno alla regina è consentito

"Tecnicamente", le promoziona a pezzi diversi dalla regina, si chiama sottopromozione, ed il cavallo, sì, è decisamente la più frequente sottopromozione. (è chiaro che è rara rispetto alla donna, ci deve essere un posizione molto particolare, dove ad es. è la "geometria" del cavallo che da matto)

Comunque ... Cosmos tace, e non ci spiega, questi giochi manifestazioni del Senso occidentale, semplici metafore di "qualcos'altro", il ns Cristo Re, morto e risorto, in "cosa risorgerà".
Io, una mezza idea, me la son fatta... :hmm:

"Il corpo di un Dio non potrebbe essere come il tuo …
Il corpo di un Dio non usa una voce di questo genere …” (Celso, Il discorso vero)




 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2014, 11:48:00 am »
disconoscevo questa regola, però pare che non può essere promosso re  :w00t:

No certo. Il Re è unico, va protetto e salvato. Si muove limitatamente ma la sua importanza è ovviamente capitale.
Metaforicamente non so a cosa lo paragoni Animus (io poi ho la mania di metaforizzare le metafore cercando di trovare i paralleli anche dove non servono - esempio, se mi paragoni il gioco degli scacchi all'universo mondo occidentale cerco anche il simbolo parallelo col Re o con gli altri pezzi).

Il Re è talmente prezioso che il suo scacco (la sua dipartita, insomma la sua eliminazione) è la "fine dei giochi". Kaputt, fine dell'universo mondo occidentale nel momento in cui il Re ha lo scacco definitivo.

Io poi gioco a scacchi da schifo  :lol: non ho voglia di impegnarmi, ogni tanto vinco quando il mio avversario è stanco e approfitto delle sue distrazioni, quel che noto è che abbastanza sovente "patto", per sfinimento proprio  :D nel senso che noto che molti (in un libro di psicologia sugli scacchi avevo letto un'interessante notazione di un campione che era anche psichiatra che notava come gli scacchi fossero un gioco maschile e con spirito maschile molti giocatori "sanno" quando è ora di abbandonare perché la partita è persa) abbandonano, io no, con spirito forse molto femminile arrivo fino in fondo, e succede qualche volta che spostando il Re (unico pezzo rimasto) sulla scacchiera mi metto in una situazione di stallo, in cui l'avversario non riesce più a darmi scacco e la partita è patta.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli