Autore Topic: Questione maschile e seduzione : osservazioni .  (Letto 64181 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #45 il: Febbraio 20, 2015, 23:50:00 pm »
PS  relativo alla fermezza del bacio che tu citi  (ultimo post di Red ):

 io  con molte donne ho provato  a baciarle  in modo "diretto"  ma non  "violento ", cercando il momento 'giusto' (frase che significa tutto e niente XD ).
Certe volte mi è andata bene , molte volte mi è andata male .
Mai nessuna ha  mai voluto denunciarmi o cose del genere,   se l'interazione   è piacevole e si trasmette sicurezza e  non pesantezza   , anche se si viene rifiutati   , la donna apprezza lo stesso il gesto .
Non metto in dubbio quanto dici, ma scusami, non era quello che volevo dire. Lo so che molte volte può andare bene, ma resta il fatto che lei, se vuole, può denunciarti. Non è questione da poco, non è differenza da poco. Fa parte della QM, tra le altre cose.
E' sperequazione. Lei ti punta una pistola alla tempia, molte volte non sparerà. ...Ma non importa un fico secco, quello che conta è che può sparare. Non m'importa se spara o no, mi importa che quella pistola non punti sulla mia tempia (su di me), o che, in subordine, anche io possa puntarne una  su di lei .
Dove sbaglio, Guerriero, del tutto serenamente?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #46 il: Febbraio 20, 2015, 23:50:44 pm »
Citazione da: Frank-
Di norma, e come ben sai, l'uomo che non piace non è mai se stesso, ma "qualcos'altro".
Il discorso è tutto qui.

Il tema suscita senz'altro un dibattito interessante. E' certo che oggi un numero crescente di persone ritiene di aver bisogno di manuali di istruzioni per i rapporti sociali. Segno che il problema è nel come è strutturata la società, il sentire e l'agire collettivo.

Le donne occidentali sono in maggioranza superficiali e tendono ad essere attratte da uomini superficiali. Per sedurle occorre diventarlo. Ne vale davvero la pena?

Conviene lasciar stare manuali del genere, per diverse buone ragioni. Quando un uomo ricorre a metodi come questi par apparire « nella sua luce migliore », è come se infilasse una camicia di forza alla sua personalità, non diversamente dall’uomo primitivo che trovava la sua sicurezza nell’identificazione col totem animale (fonte: Marshall McLuhan, La Sposa Meccanica, edizioni SugarCo).
Sono metodi meccanici che suggeriscono che determinati comportamenti susciteranno una reazione predeterminata, come mettere un gettone in una macchina per ottenerne sesso, sorrisi o successo.
Con questi sistemi un uomo può sentirsi forte e sicuro, ma può esercitare ben poco del suo carattere e della sua dignità umana.
Il prezzo della “sicurezza” e della “seduzione” è l’obliterazione della propria personalità, per divenire psicologicamente un robot. Sono questi gli effetti del relazionarsi con gli altri secondo formule commerciali. Esse distruggono l'autonomia umana, congelano la percezione, e sterilizzano il giudizio.

La tecnologia è un tiranno astratto che impone la falsa esigenza di spogliarsi della propria spontaneità per avere successo, in una logica di pura esteriorità da coltivare con implacabile precisione che paradossalmente richiama il rigore puritano.
Una società commerciale deve essere munita di programmi e specificazioni per dare il tono giusto a ogni occasione, ma se non cerchiamo un’oca ma una donna dai tratti umani, conviene uscire da questa logica e considerare un approccio diverso.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2015, 16:58:58 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #47 il: Febbraio 21, 2015, 00:03:18 am »
Poi, Guerriero, le domande che fanno sorgere le tue (interessanti) parole sarebbero molte.
Ad esempio, solo le prime due che mi vengono in mente:

-Perchè fare tutti quegli sforzi: per un rapporto sessuale, per amore di sè stessi, per cosa?

-Si parla di sedurre una donna magari per un'avventura, ma lo dicono in quei corsi che una donna spesso (quasi sempre) si innamora per un'avventura? Quindi va messo in conto che poi la si deve lasciare. La legge dice che lei anche qui può denunciarti per strupro (che è diverso da violenza sessuale). Si è consapevoli di questo, e come ci si comporta?


"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Guerriero

  • Utente
  • *
  • Post: 18
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #48 il: Febbraio 21, 2015, 00:12:49 am »
Il discorso è tutto qui.

Il tema suscita senz'altro un dibattito interessante. E' certo che oggi un numero crescente di persone ritiene di aver bisogno di manuali di istruzione per i rapporti sociali. Segno che il problema è nel come è strutturata la società, il sentire e l'agire collettivo.

Le donne occidentali sono in maggioranza superficiali e tendono ad essere attratte da uomini superficiali. Per sedurle occorre diventarlo. Ne vale davvero la pena?

Conviene lasciar stare manuali del genere, per diverse buone ragioni. Quando un uomo ricorre a metodi come questi par apparire « nella sua luce migliore », è come se infilasse una camicia di forza alla sua personalità, non diversamente dall’uomo primitivo che trovava la sua sicurezza nell’identificazione col totem animale (fonte: Marshall McLuhan, La Sposa Meccanica, edizioni SugarCo).
Sono metodi meccanici che suggeriscono che determinati comportamenti susciteranno una reazione predeterminata, come mettere un gettone in una macchina per ottenerne sesso, sorrisi o successo.
Con questi sistemi un uomo può sentirsi forte e sicuro, ma può esercitare ben poco del suo carattere e della sua dignità umana.
Il prezzo della “sicurezza” e della “seduzione” è l’obliterazione della propria personalità, per divenire psicologicamente un robot. Sono questi gli effetti del relazionarsi con gli altri secondo formule commerciali. Esse distruggono l'autonomia umana, congelano la percezione, e sterilizzano il giudizio.

La tecnologia è un tiranno astratto che impone la falsa esigenza di spogliarsi della propria spontaneità per avere successo, in una logica di pura esteriorità da coltivare con implacabile precisione che paradossalmente richiama il rigore puritano.
Una società commerciale deve essere munita di programmi e specificazioni per dare il tono giusto a ogni occasione, ma se non cerchiamo un’oca ma una donna dai tratti umani, conviene uscire da questa logica e considerare un approccio diverso.

c'è il rischio certo ,  diventa una camicia di forza se tu la senti tale .
Correggi il tiro su quello che stai facendo allora .
e poi soprattuto
ma cosa c'è di male a volersi vendere bene , a giocare le proprie carte ?
Lo facciamo  spesso  con le donne o negli affari .
E' molto spesso siamo noi i primi a  giudicare  cosi gli  altri , ad esempio una donna messa ben in tiro , "si vende bene "
Un prodotto "tecnologico " semplice da usare (non ci chiediamo fino a che punto è possibile semplificare ) ma pretendiamo questo e viene venduto cosi .
Il vendersi bene fa parte della civilta , anche perchè andare oltre la copertina   è difficile e richiede  tempo .
Una forma di ipocrisia  è intrinseca  nei rapporti umani , sta noi  "  quanto  mettere " l'asticella   all'inizio e approfondire col tempo

la tecnologia è un mezzo , e come tale va usata con buon senso , nella seduzione    si usa la  "tecnologia " ma molto spesso è puntata sul lato umano  da alcuni testi di più da alcuni di meno .

ti invito a leggere quello che ho linkato e  bazzica un po' sul quel forum


Offline Guerriero

  • Utente
  • *
  • Post: 18
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #49 il: Febbraio 21, 2015, 00:37:07 am »
Poi, Guerriero, le domande che fanno sorgere le tue (interessanti) parole sarebbero molte.
Ad esempio, solo le prime due che mi vengono in mente:

-Perchè fare tutti quegli sforzi: per un rapporto sessuale, per amore di sè stessi, per cosa?

-Si parla di sedurre una donna magari per un'avventura, ma lo dicono in quei corsi che una donna spesso (quasi sempre) si innamora per un'avventura? Quindi va messo in conto che poi la si deve lasciare. La legge dice che lei anche qui può denunciarti per strupro (che è diverso da violenza sessuale). Si è consapevoli di questo, e come ci si comporta?
Per quanto anche io sento l'oppressione tremenda di questa strumentalizzazione  della legge . Soprattutto  sul tema del matrimio e del patrimonio e mantenimento!
Sulla strumentalizzazione della legge per stupro :
Al lato pratico  seguivo i consigli si procedere per gradini ( sul contatto fisico )   questo mi permette di valutare le sue reazioni ,
e ci si ferma prima nel caso .
Evita situazione dove o tu o lei sia sotto effetto di alchol o droghe per il sesso  . Anche se lei sul momento potrebbe starci , la giornata seguente  non sai come potrebbe razionalizzare l'accaduto .
Mentre sull essere strumentalizzati per soldi .
Io sono il primo che non voglio essere il " portafoglio" di una stronza , evito quindi  posti  "fighetti".
Mai mi sono voluto vendere come una persona  'ricca' , o offrire qualcosa   per sedurre (ci sono le eccezione ma sono discorsi  complicati ) ,  se  faceva pressione  mi si accende un segnale di allarme   e tendo a scartare  la ragazza.



 




Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #50 il: Febbraio 21, 2015, 00:37:38 am »
Citazione da: Guerriero
c'è il rischio certo ,  diventa una camicia di forza se tu la senti tale .
Non è una questione di opinione, seguire certi metodi comporta l’adozione di una certa mentalità.
Citazione
Correggi il tiro su quello che stai facendo allora.
Non seguo questi metodi e mi trovo bene così.
Citazione
e poi soprattuto
ma cosa c'è di male a volersi vendere bene , a giocare le proprie carte ?
Lo facciamo  spesso  con le donne o negli affari .
E’ l’idea di volersi vendere che a mio parere è sbagliata. Le relazioni umane devono uscire dalla logica commerciale, puramente esteriore, in cui si sono cacciate.
Citazione
Una forma di ipocrisia  è intrinseca  nei rapporti umani , sta noi  "  quanto  mettere " l'asticella   all'inizio e approfondire col tempo
L’ipocrisia è sempre dannosa nelle relazioni umane, e lascia la bocca amara anche quando va bene. Al più sono importanti le consuetudini sociali (che stiamo perdendo) perché esprimono l’aspetto comunitario (quasi sparito) delle persone.
Sono lieto che tu abbia proposto questa discussione, ma considero questi metodi un po' delle americanate. I risultati sono sotto i nostri occhi: i rapporti sociali negli USA attuali sono ai minimi termini. Si sta con gli altri solo nella misura in cui ci servono (per ottenere sesso o successo) e conta solo il conto in banca e la posizione sociale, senza i quali si è dei lebbrosi. Non penso sia utile favorire ulteriormente questa deriva in Europa.
Citazione
ti invito a leggere quello che ho linkato e  bazzica un po' sul quel forum
Fatto, è abbastanza interessante ma sull’argomento trovo preferibili i libri dei coniugi Pease. Molto chiari e semplici oltreché basati su situazioni reali. Danno alcune elucidazioni sulla psicologia femminile, senza proporre “strategie” probabilmente superflue.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2015, 01:40:04 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #51 il: Febbraio 21, 2015, 00:50:14 am »
Tuttavia, per come la vedo io, anche questi discorsi riguardanti le tecniche di seduzione lasciano il tempo che trovano.
Molto sinteticamente ed anche un po' banalmente, "se piaci piaci; se non piaci non piaci".
Punto.

Pienamente d'accordo. Se è un ragazzo/uomo ha delle qualità  che, in qualche modo, attirano l'interesse femminile (solitamente la bellezza e/o il fascino in adolescenza/giovinezza ed il conto in banca/posizione sociale nell'età adulta), egli può anche trattarle male, snobbarle, umiliarle, prenderle in giro, usarle, ecc. tanto gli andranno sempre sotto. Altro che "tecniche di seduzione".... Ne avrei da raccontare di storie in tal senso... :rolleyes:
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2015, 01:03:08 am da -Alberto86- »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #52 il: Febbraio 21, 2015, 00:53:53 am »
Pienamente d'accordo. Se è un ragazzo/uomo ha delle qualità (solitamente la bellezza ed il fascino in adolescenza/giovinezza ed il conto in banca/posizione sociale nell'età adulta) che, in qualche modo, attirano l'interesse femminile, esso può anche trattarle male, snobbarle, umiliarle, ecc. tanto gli andranno sempre sotto. Altro che "tecniche di seduzione".... Ne avrei da raccontare di storie in tal senso... :rolleyes:
:ok:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #53 il: Febbraio 21, 2015, 08:37:55 am »
Ritengo che, a parte alcune regole come quella del linguaggio non verbale, per il resto quei corsi prendono (a parte alcuni come Della Torre che anzi ne parla malissimo) le regole della pnl, che estremizzano l'idea che per persuadere uno deve parlare in un determinato modo; e quasi tutti si rifanno a una determinata idea dell'uomo (in sostanza deve essere vincente).
Quindi è meglio non spendere un sacco di soldi per diventare quello che non si è e senza avere la garanzia di riuscirci, visto che non tutte hanno gli stessi gusti e ragionano allo stesso modo.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #54 il: Febbraio 21, 2015, 09:17:11 am »
Pienamente d'accordo. Se è un ragazzo/uomo ha delle qualità  che, in qualche modo, attirano l'interesse femminile (solitamente la bellezza e/o il fascino in adolescenza/giovinezza ed il conto in banca/posizione sociale nell'età adulta), egli può anche trattarle male, snobbarle, umiliarle, prenderle in giro, usarle, ecc. tanto gli andranno sempre sotto. Altro che "tecniche di seduzione".... Ne avrei da raccontare di storie in tal senso... :rolleyes:

...  ;)
E' così.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #55 il: Febbraio 21, 2015, 09:45:48 am »
Sono davvero allibito. Credetemi...
Le tecniche, tattiche e strategie di seduzione...
L'armamentario di maschere, frasi pronte, mosse possibili e probabili...
Capire il linguaggio del corpo...
Mentre dall'altra parte si resta sedute comodamente sul trono a guardarvi scodinzolare...
Elementi di marketing applicati alla chiavata con una stronza che probabilmente potrebbe e dovrebbe al massimo lavarvi la macchina o lucidarvi le scarpe...
Quante catene vi imprigionano, amici...
Tra possibili partner di letto e/o di vita ci deve essere prima di tutto parità di valore...
Sappiamo bene che, per motivi già ampiamente discussi, tocchi e toccherà sempre all'uomo muoversi in direzione della donna, alla faccia della sua sbandierata emancipazione. Ma da qui a doversi ridurre ad un misto tra Frate Indovino e  Arturo Brachetti ce ne passa...

"...Servi della gleba a testa alta,
verso il triangolino che ci esalta...

...Servi della gleba in una stanza
anestetizzati da una stronza...

Servi della gleba planetaria,
schiavi della ghiandola mammaria,

come dei simbolici Big Jimme:
schiacci il tasto ed esce lo sfaccimme..."










Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #56 il: Febbraio 21, 2015, 10:06:39 am »
Molto sinteticamente ed anche un po' banalmente, "se piaci piaci; se non piaci non piaci".
Punto.

io non credo in questo.
A parte che penso che come me molte donne trattano gli uomini come le donne (o come eunuchi senza pensare al sesso). Se sono gentile con te è che lo sarei anche se tu fossi donna, se mi arrabbio lo farei anche se tu fossi donna. Per farsi osservare in quanto partner possibile, uscire da questa zona gri dell'eunucità uno deve fare qualcosa, quindi un modo di attrare attenzione ci deve essere.
Poi che alcuni lo fanno senza rendersi conto è un'altra cosa. Forse altri la devono imparare.

Inoltre sto se piaci piaci se non piaci non piaci, ricorda dal yes mean yes, che esclude le ambivalenze di cui il rapporto uomo-donna è strapieno.

Ambivalenza è quando eviti qualcuna/qualcuno perché ti mette in soggezione, o quando la prendi in giro perché ti piace. E molto più facile essere brillanti con chi non ti interesa che con chi ti piace veramente, quindi a volte sembra che piaci a chi non piaci poi cosi tanto e sembra che non piaci a chi piaci troppo.
Vale per uomini e per donne.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #57 il: Febbraio 21, 2015, 10:34:00 am »
Sono davvero allibito. Credetemi...
Le tecniche, tattiche e strategie di seduzione...
L'armamentario di maschere, frasi pronte, mosse possibili e probabili...
Capire il linguaggio del corpo...
Mentre dall'altra parte si resta sedute comodamente sul trono a guardarvi scodinzolare...
Elementi di marketing applicati alla chiavata con una stronza che probabilmente potrebbe e dovrebbe al massimo lavarvi la macchina o lucidarvi le scarpe...
Quante catene vi imprigionano, amici...
Tra possibili partner di letto e/o di vita ci deve essere prima di tutto parità di valore...
Sappiamo bene che, per motivi già ampiamente discussi, tocchi e toccherà sempre all'uomo muoversi in direzione della donna, alla faccia della sua sbandierata emancipazione. Ma da qui a doversi ridurre ad un misto tra Frate Indovino e  Arturo Brachetti ce ne passa...


La frase in neretto la trovo contraddittoria col resto. Mi sapresti spiegare perché toccherà sempre all'uomo muoversi in direzione della donna, anche quando ci sarà una parità di valore?

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #58 il: Febbraio 21, 2015, 10:46:56 am »
La frase in neretto la trovo contraddittoria col resto. Mi sapresti spiegare perché toccherà sempre all'uomo muoversi in direzione della donna, anche quando ci sarà una parità di valore?

Perchè così ha deciso quella maledetta bagascia chiamata natura.
Ma ci si può muovere verso la donna con la schiena diritta oppure ventre a terra, come i cani sottomessi, o magari con la schiena curva sotto il peso di uno zaino pieno di manuali di seduzione da sfogliare all'occorrenza per sapere che cazzo rispondere alle idiozie di quello che, col senno di poi, risulterà essere stato, immancabilmente, il "bersaglio sbagliato".
Nel mio personalissimo manuale di seduzione c'è scritta una cosa sola: NON SBAGLIARE BERSAGLIO. Se sarai costretto a improvvisare, fare lo splendido, fingere , ricorrere a qualsiasi espediente che non ti venga dal cuore o dal cervello...MOLLA. Ti stai umiliando. Non sei te stesso. Punto.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Questione maschile e seduzione : osservazioni .
« Risposta #59 il: Febbraio 21, 2015, 10:47:50 am »
L’ipocrisia è sempre dannosa nelle relazioni umane, e lascia la bocca amara anche quando va bene.

Perfetto, allora eliminiamo l'ipocrisia dalla seduzione. O meglio, siccome non è ancora stata definita l'ipocrisia, eliminiamo la sensazione di bocca amara.

Spetta alla QM confutare la seduttologia tradizionale in direzione di una nuova seduzione che non implichi ipocrisia e bocca amara.