Autore Topic: L'ipocrisia della Chiesa  (Letto 1342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
L'ipocrisia della Chiesa
« il: Settembre 18, 2015, 12:17:34 pm »
"I Poveri, fratelli, i poveri...
Porto la voce dei poveri che soffrono la fame.
Come vorrei una Chiesa povera...per i poveri." :hmm:

"Solo in Italia, circa il 22% del patrimonio immobiliare è di proprietà della Chiesa Cattolica"
“Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: La Scrittura dice: la mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri” ( Vangelo di Matteo 21,12-13).

http://www.pandorando.it/la-chiesa-cattolica-e-la-piu-grande-multinazonale-economico-finanziaria-del-mondo/
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2015, 12:52:55 pm »
"I preti predicano e parlano tanto dell'aldilà ed intanto afferrano tutto ciò che c'è nell'aldiquà, case, terreni, rendite e potere".

Napoleone Bonaparte

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2015, 13:59:47 pm »
"I preti predicano e parlano tanto dell'aldilà ed intanto afferrano tutto ciò che c'è nell'aldiquà, case, terreni, rendite e potere".

Napoleone Bonaparte

Mah, vedi Max, a me in fondo, dei possedimenti della Chiesa, non me ne frega nulla, non sono uno di quelli che vuole togliergli "emolumenti" e altre amenità varie, la mia morale "aristrocratica" non mi fa volere una Chiesa povera (che anche se volesse non potrebbe aiutare nessuno, tanto meno i poveri, altra cotraddizione in cui cade volontariamente, per via del messaggio subliminale ben più importante che invia, quel "clown di nome francesco").

Se evinco certe cose è solo per mettere in luce una contraddizione (morale), non per perseguire quell'uguaglianza nella quale, tra l'altro, non credo.

L'unica cosa che mi preme, insomma, è di non essere preso per il culo da questi "signori", dato che questo "modus operandi biforcuto, serpentino e diabolico", che prima di colonizzare la cultura ed il mondo, è passato per la colonizzazione delle menti (vedi "minus habens") è anche all'origine di quasi tutti i mali ...

Ecco perchè, quando "rivendico", almeno, di non essere preso per i fondelli da questi "negromanti della morale",  sto chiedendo davvero troppo.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2015, 14:13:00 pm »
Il papa oggi si è dichiarato un po' femminista

http://www.catholicnews.com/services/englishnews/2015/pope-says-he-is-a-bit-feminist-thanks-women-religious.cfm


C'è qualcosa di strano o lo noto solo io? Qui tutti i potenti del mondo ad un tratto cambiano idea.

Tsipras ha fatto dietrofront, la Merkel. Anche Renzi quando stava per invadere la Libia. Da un momento all'altro cambiano idea. Guarda caso il governo ora sta facendo una legge contro la pubblicazione delle intercettazioni. Mi pare di capire che c'è qualcuno che può permettersi di ricattare i leader mondiali.

Vorrei capirci qualcosa con il papa.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2015, 14:48:56 pm »
Mah, vedi Max, a me in fondo, dei possedimenti della Chiesa, non me ne frega nulla, non sono uno di quelli che vuole togliergli "emolumenti" e altre amenità varie, la mia morale "aristrocratica" non mi fa volere una Chiesa povera (che anche se volesse non potrebbe aiutare nessuno, tanto meno i poveri, altra cotraddizione in cui cade volontariamente, per via del messaggio subliminale ben più importante che invia, quel "clown di nome francesco").

Se evinco certe cose è solo per mettere in luce una contraddizione (morale), non per perseguire quell'uguaglianza nella quale, tra l'altro, non credo.

L'unica cosa che mi preme, insomma, è di non essere preso per il culo da questi "signori", dato che questo "modus operandi biforcuto, serpentino e diabolico", che prima di colonizzare la cultura ed il mondo, è passato per la colonizzazione delle menti (vedi "minus habens") è anche all'origine di quasi tutti i mali ...

Ecco perchè, quando "rivendico", almeno, di non essere preso per i fondelli da questi "negromanti della morale",  sto chiedendo davvero troppo.


Mah, vedi Animus, in fondo il cristianesimo, proprio in quanto, come lo definisci tu, "morale da schiavi" è destinato ad essere
USATO piuttosto che, come ci si augura, VISSUTO.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2015, 15:03:09 pm »
2010
http://ncronline.org/blogs/grace-margins/pope-francis-women-and-chauvinism-skirts 24 aprile 2013 un articolo che riprende un libro del papa del 2010 https://books.google.it/books?id=LyTNNk06ZrcC

Citazione
What I would like to add is that feminism, as a unique philosophy, does not do any favors to those that it claims to represent, for it puts women on the level of a vindictive battle, and a woman is much more than that. The feminist campaign of the '20s achieved what they wanted and it is over, but a constant feminist philosophy does not give women the dignity that they deserve. As a caricature, I would say that it runs the risk of becoming chauvinism with skirts.

il papa è antifemminista.

http://www.cruxnow.com/life/2015/04/29/is-pope-francis-a-feminist/ 29 aprile 2015 il papa è contro il gender gap

24 maggio 2015 enciclica laudato sii http://w2.vatican.va/content/francesco/en/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html
Citazione
50. Instead of resolving the problems of the poor and thinking of how the world can be different, some can only propose a reduction in the birth rate. At times, developing countries face forms of international pressure which make economic assistance contingent on certain policies of “reproductive health”. Yet “while it is true that an unequal distribution of the population and of available resources creates obstacles to development and a sustainable use of the environment, it must nonetheless be recognized that demographic growth is fully compatible with an integral and shared development”.[28] To blame population growth instead of extreme and selective consumerism on the part of some, is one way of refusing to face the issues. It is an attempt to legitimize the present model of distribution, where a minority believes that it has the right to consume in a way which can never be universalized, since the planet could not even contain the waste products of such consumption. Besides, we know that approximately a third of all food produced is discarded, and “whenever food is thrown out it is as if it were stolen from the table of the poor”.[29] Still, attention needs to be paid to imbalances in population density, on both national and global levels, since a rise in consumption would lead to complex regional situations, as a result of the interplay between problems linked to environmental pollution, transport, waste treatment, loss of resources and quality of life.

Il papa è contro la "reproducive health" usata per combattere la povertà (di nuovo antifemminista?)


15 dicembre 2014: il rapporto sulle investigazioni durato 6 anni su centinaia di migliaia di suore. Le suore del LCWR sono ritenute femministe.
http://globalsistersreport.org/visitation-report-takes-mostly-positive-tone-towards-us-sisters-16701


http://www.catholicsun.org/2015/09/17/pope-says-he-is-a-bit-feminist-thanks-women-religious-for-hard-work/ 17 settembre 2015 il papa si dichiara femminista e dice che il rapporto sulle donne nella chiesa ha mostrato quanto sono materne.

pagina wikipedia LCWR
https://en.wikipedia.org/wiki/Leadership_Conference_of_Women_Religious



Mi pare di capire che il papa si sta avvicinando agli USA ed al femminismo. Presto (questo settembre) terrà un discorso negli USA, sentiamo che dirà.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2015, 15:06:36 pm »

Mah, vedi Animus, in fondo il cristianesimo, proprio in quanto, come lo definisci tu, "morale da schiavi" è destinato ad essere
USATO piuttosto che, come ci si augura, VISSUTO.

Sì, è quello che penso anch'io, detto in altri termini , in quanto "morale per schiavi" è la morale ad essere assoggettata (sinonimo di schiavizzata) per il proprio tornaconto,  invece che i "soggetti" (tutti!) ad essere dipendenti da quella morale.

In questa "inversione", la morale come "mezzo" (che è in "mezzo", e dunque sopra c'è ancora qualcun altro, quelli che la usano per custodire "il gregge" [e farne "carne di porco" alla bisogna]) invece che come "fine" (al livello più alto da cui dipendono tutti), c'è tutta l'incongruenza e la tragicomicità dei ns "signori detentori della morale", e non va dimenticato, i loro servi.


 

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2015, 15:37:35 pm »
in quanto "morale per schiavi" è la morale ad essere assoggettata (sinonimo di schiavizzata) per il proprio tornaconto,  invece che i "soggetti" (tutti!) ad essere dipendenti da quella morale.
In questa "inversione", la morale come "mezzo" (che è in "mezzo", e dunque sopra c'è ancora qualcun altro, quelli che la usano per custodire "il gregge" [e farne "carne di porco" alla bisogna]) invece che come "fine" (al livello più alto da cui dipendono tutti), c'è tutta l'incongruenza e la tragicomicità dei ns "signori detentori della morale", e non va dimenticato, i loro servi.
E tuttavia, anche il "superuomo" strumentalizza la morale oppure si costruisce una "morale ad hoc" confacente ai suoi fini o
alla sua natura in quanto pensa: "Tutto ciò che è dannoso a ME è dannoso IN SE STESSO. E tutto ciò che è vantaggioso a ME
è buono e vantaggioso IN SE STESSO". E così abbiamo due opposte strumentalizzazioni della morale.Lo ha insegnato Nietzsche

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:L'ipocrisia della Chiesa
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2015, 16:07:53 pm »
E tuttavia, anche il "superuomo" strumentalizza la morale oppure si costruisce una "morale ad hoc" confacente ai suoi fini o alla sua natura in quanto pensa: "Tutto ciò che è dannoso a ME è dannoso IN SE STESSO. E tutto ciò che è vantaggioso a ME è buono e vantaggioso IN SE STESSO".
E così abbiamo due opposte strumentalizzazioni della morale.Lo ha insegnato Nietzsche

 :D
E' vero, però stai attento Max, c'è una sfumatura. (ma che è importante)

E' pur vero che ogni morale è sempre funzionale a qualcuno e che nicce pone al centro il qualcuno  (per cui la morale, come giustamente dici tu, è sempre "medium" e mai il fine in sé), ma questo qualcuno è, appunto, "un tipo umano" (o "oltreumano", visto la scarsa considerazione che nicce aveva dei tipi umani esistenti),  non è un'"istituzione" (che "cura i miei interessi", seee, domani), è l'uomo stesso, senza intermediari!

Poi, c'è dell'altro, di cui ora non ho voglia di parlare, e che  l'argomento del mio nuovo blog.

Cmq, se leggi i due passi de "L’oltreuomo si trova al di là del bene e del male" sul mio blog, vedi che in quei passaggi (come in altri passi) , non c'è un' Istituzione, "tra", "in", "su", "per", come tramite tra l'uomo e la morale (sia questa vecchia, corrente o a venire).

Non ci deve essere, né, sopra né in mezzo.
Al massimo, se ci dove proprio essere un istituzione, dovrebbe stare in basso (cioè il contrario di come è ora), assoggettarsi alla morale che è a sua volta soggetta all'uomo.

E non i due, soggetti all'Istituzione, che alla fine guarda solo ai propri interessi per i quali, tutto è sacrificabile.
(e nicce ci mette in guardia, dicendo che, "nessun mezzo è troppo velenoso, segreto, sotterraneo, meschino ..per non essere usato")
Questa è la follia.
 




 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)