Autore Topic: Qualche volta è anche lei a dover mantenere l'ex marito!  (Letto 1869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ficacentrismo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 154
Qualche volta è anche lei a dover mantenere l'ex marito!
« il: Maggio 31, 2016, 11:19:02 am »
http://www.studiocataldi.it/articoli/22233-cassazione-la-moglie-che-tradisce-deve-mantenere-il-marito.asp

Addebito della separazione e assegno di mantenimento a carico della moglie "traditrice" che non prova la mancanza di un nesso eziologico tra l'infedeltà e la crisi coniugale, dimostrando che la sua condotta fedifraga si è inserita in un rapporto matrimoniale già in crisi. Lo chiarisce la Corte di Cassazione, prima sezione civile, nella sentenza n. 10823/2016 (qui sotto allegata), rigettando il ricorso di una donna avverso la decisione del giudice di merito che a seguito della sua richiesta di addebito della separazione aveva invece stabilito il contrario, addossandole l'addebito e fissando un assegno di mantenimento a favore dell'ex marito pari a 400 euro mensili, giustificato dalla disparità di reddito e patrimonio tra i due.
Per gli Ermellini, in accordo con i giudici di merito, è da ritenersi provata la relazione extraconiugale intrattenuta dalla donna, "incastrata" sia dagli elementi istruttori raccolti che dalla relazione investigativa che confermava la situazione in conformità alle deposizioni testimoniali.
Correttamente hanno agito inoltre i giudici del gravame sulla distribuzione dell'onere della prova: è l'autore della violazione dell'obbligo di dovere coniugale, e dunque la donna, a dover provare la mancanza del nesso eziologico tra l'infedeltà e la sopravvenuta intollerabilità della convivenza.
Si tratta di un riparto dell'onere probatorio rispettoso del canone legale (ex art. 2697 c.c.) e aderente al principio empirico di vicinanza della prova: riversare, invece, la dimostrazione della rilevanza causale in ordine all'intollerabilità della prosecuzione della convivenza su chi abbia subito l'altrui infedeltà si risolverebbe nella probatio diabolica che in realtà il matrimonio era sempre stato felice fino alla vigilia dall'adulterio.
Per tali motivi il ricorso va rigettato e la donna dovrà rassegnarsi a mantenere marito e figlio, ricevendo in compenso l'assegnazione della casa coniugale, in quanto collocataria del minore.

Offline Ficacentrismo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 154
Re:Qualche volta è anche lei a dover mantenere l'ex marito!
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2016, 11:20:11 am »
l'ho messo qui e non fra sentenze positive perché è vero che lei è stata condannata a mantenere il figlio e dare 400 euro al marito, però lui ha dovuto provare la sua infedeltà con investigatori privati e lei s'è tenuta casa in quanto assegnataria del figlio.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Qualche volta è anche lei a dover mantenere l'ex marito!
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2016, 11:43:03 am »
Una buona notizia, anche se leggere di "nesso eziologico", "riparto dell'onere" e "probatio diabolica" mi fa, usando termini tecnici, assolutamente cagare.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7000
Re:Qualche volta è anche lei a dover mantenere l'ex marito!
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2016, 19:56:10 pm »
Questi sono depistaggi: danno l'idea che la "legge" non guarda in faccia nessuno e che dà ragione agli uomini quando ce l'hanno. In realtà
se non la legge sicuramente i giudici l'appartenenza al genere femminile la prendono in considerazione, eccome. Solo che, di tanto in tanto
un contentino a quei fessi di maschi bisogna darlo. Altrimenti rischiano di svegliarsi dal coma irreversibile e decidano di reagire. Meglio che
continuino a dormire, invece. E queste sentenze sono fatte apposta per farli rimanere nelle braccia di Morfeo.