Autore Topic: Liberalismo ed etica nella Questione Maschile  (Letto 1792 volte)

Offline Faust

• Affezionato
  • **
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Liberalismo ed etica nella Questione Maschile
« il: Agosto 09, 2016, 01:32:31 am »
Io sono, a titolo del tutto personale, alquanto disgustato dalle attuali leggi che permettono - con denaro pubblico - e, in base all'ultima sentenza del TAR del Lazio, obbligano l'esecuzione dell'aborto. Per non parlare poi della fecondazione assistita, artificiale, eterologa o come la si vuol chiamare.
Il problema di fondo è che il liberalismo, come forma politica ormai dominante nelle democrazie occidentali, si fa garante delle libertà individuali - quelle che io chiamo i capricci - senza tenere minimamente conto del punto di vista etico.

E allora mi domando e di rimando domando a chi vorrà rispondere: al di là della riflessione culturale, che noi qui conduciamo, ci sarà pure un qualche principio liberale che incontrovertibilmente possa garantire agli uomini il riconoscimento, come individui, del loro ruolo di genitori e che permetta di abbattere quelle nostre leggi che affossano, a mio avviso, entrambi i sessi per mezzo della tecnica?
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Re:Liberalismo ed etica nella Questione Maschile
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2016, 07:55:00 am »
Non ho capito molto bene che intendi per principio liberale. Il principio liberale è la legge della giungla e la donna è più potente dell'uomo perché demograficamente vale di più. Perciò il liberalismo è saltare sul carro del cavallo vincente, che è la donna. Il liberalismo è il soddisfacimento dei pruriti femminili.
Secondo me il mondo MRA dovrebbe richiedere a gran forza il test di paternità alla nascita. Prima della nascita, cioè sui diritti per l' aborto, secondo me non possiamo fare nulla.

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2016, 11:10:02 am »
Ci sono almeno tre punti che non condivido di quello che hai detto:
- "la donna è più potente dell'uomo perché demograficamente vale di più"; in realtà non ho capito bene, ma mi sembra un decantare il presunto valore femminile a prescindere;
- "il liberalismo è saltare sul carro del cavallo vincente, che è la donna"; questo non lo condivido perché non ammetto la sconfitta, specie se avvenuta con un colpo basso;
- "sui diritti per l'aborto, secondo me non possiamo fare nulla"; qui non sono d'accordo per il motivo di cui sopra, finché vivremo in democrazia potremo sempre far cambiare le leggi in qualche modo.

Comunque per principio liberale intendo un principio che mi consenta, come individuo, la garanzia assuoluta, per legge, che non ci siano in questo momento donne che portano in grembo mio figlio a mia insaputa e che lo stiano abortendo senza il mio consenso.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2016, 12:20:53 pm »
Forse stai confondendo liberale con libertario....

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2016, 12:47:00 pm »
Perché affermi ciò?

- Friedrich Nietzsche

Offline giacca

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2016, 09:30:14 am »
Il liberalismo è per le libertà dalle interferenze dello stato. E questo sia in campo economico che nei diritti civili, che di per sé non sono un'esclusiva della sinistra, visto che quest'ultima per definizione subordina il fare tutto quello che si vuole a un bene comune.

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2016, 18:11:34 pm »
Esatto. Perché lo stato interferisce contro il diritto alla paternità? Perché, se ho messo incinta una donna, lo stato mi vieta di gestire il mio patrimonio genetico ed il mio seme, indipendentemente dal fatto che il feto sia vivo o meno? Questo domando.

- Friedrich Nietzsche