Grande serie quella di Kenshiro.
Da far vedere a tutti i ragazzini di sesso maschile.
Altro che le merdate su Boing e Rai Gulp .
Sardus ti ricordi questa scena?
a mio parere merita un approfondimento
scena figlia dei tempi e della cultura dell'uomo che ha scritto questo bellissimo manga.
questa scena dimostra chiaramente l'ottica con cui venivano viste e trattate le donne nei tempi passati:in Giappone come in buona parte d'Europa.
le donne venivano viste come persone da difendere,venivano angelizzate e spettava alla figura maschile il compito ingrato di sacrificarsi per il bene comune(guerre e lavori logoranti),di contro le donne non dovevano introdursi in ambiti maschili.
bene,come ho già scritto altre volte,ritengo questa mentalità "antica"(da molti del forum osannata) profondamente sbagliata.
L'idea della sacrificabilita' maschile e della figura femminile da proteggere ad ogni costo è una cosa che rifiuto con tutto me stesso.
Ovviamente rifiuto con ancor maggiore disprezzo la mentalità maschile media dei tempi odierni dove abbiamo preso il peggio da ogni ideologia(ovvero gli uomini rimangono sacrificabili e le donne da proteggere,nonostante ciò la figura maschile viene disprezzata e alle donne non solo è permesso invadere gli spazi maschili ma vi possono accedere con enormi facilitazioni immeritatamente)
Ken il guerriero è,a mio avviso,un capolavoro,l'unico neo che posso trovare è solo quello che ho esposto sopra,l'autore ha ereditato i valori virili del vecchio Giappone con tutti i pro e contro di ciò e in più è ingenuamente romantico(nel senso più ampio del termine).
Comunque questa scena sarebbe impensabile da vedere oggi in una serie TV a caso americana o italiana e preferisco mille volte questa che la solita scena ridicola della poliziotta da 50 kg americana che con mossette insulse atterra malavitosi grossi il doppio.