Mentre Giovanni Paolo II sosteneva attivamente i movimenti per la vita, Francesco li ha sempre ignorati e ora ha ha permesso anche l'assoluzione facile, dopo l'intervento due parole al cappellano della clinica e il gioco è fatto! Che "misericordia" c'è per milioni di vite stroncate prima di nascere?
Ha ospitato (per poco) dodici immigrati esclusivamente musulmani (non oso pensare ai possibili paragoni a rovescio con i Dodici Apostoli
) senza dare asilo neppure a un cristiano, perché secondo lui "non avevano le carte in regola"!
Appena ieri
Sandro Magister ha scritto che le donne prete non sono lontane: già da tempo Bergoglio ha parlato di diaconato femminile, e il suo organo ufficioso Civiltà Cattolica mette apertamente in dubbio una questione decisa in modo
irreformabile, da ultimo, da Giovanni Paolo II:
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/07/ultime-da-santa-marta-porte-aperte-alle-donne-sacerdote/Sono gesti che, anche volendoli interpretare nel migliore dei modi, "spalancano abissi" di domande.
Anche il peggiore dei Papi, con la sua sola esistenza, è necessario alla Chiesa cattolica, altrimenti sarebbe il caos. Ma ciò non impedisce che:
“Dio alcuni papi li dona, altri li tollera, altri ancora li infligge.” (S. Vincenzo di Lérins)
"Il cattivo prelato può essere corretto dall’inferiore che ricorre al superiore denunciandolo, e se non ha un superiore ricorra a Dio affinché lo corregga o lo tolga dalla faccia della terra" (San Tommaso d’Aquino, IV Sent., dist. 19, q. 2, a. 2, qcl. 3, ad 2)