Questo smentisce almeno in parte l'ipotesi di Fazer che in Sardegna la donna comanda sempre e comunque?
Eh, magari fosse un'ipotesi...
OGGI quasi nessuno di noi lavora in miniera, né sarebbe obbligato a farlo se si sposasse. Farebbe esattamente le stesse cose che fa ora.
Vero, vero: il muratore, il falegname, il carpentiere, l'asfaltista, etc...
A meno che non si pensi che il mondo lo mandano avanti i webmaster o gli human resource managers...
...la moglie fa quel che dice l'uomo ed è anche sufficientemente matura...
Una soluzione alla QM che passi dalla "subalternità volontaria" femminile è improponibile.
E finanche indesiderabile.
Tu proponi un sergente che comanda (anzi pensa di farlo, ma va in trincea a farsi sparare) e un caporale che ubbidisce (anzi fa finta) e fa il furiere in seconda linea.
Gli oneri del comando senza gli onori.
Io preferisco due sergenti di specialità diverse, tipo fanteria e artiglieria, abbastanza maturi da capire che solo unendo le loro specialità si sopravvive nel campo di battaglia.
La donna che "ubbidisce al marito", oltre che figura patetica e svilita, è, ancora una volta, un'esenzione dalle responsabilità e dal dovere di rendere conto dei propri errori.
Attento, Fazer, che se anche in Sardegna torna la famiglia tradizionale tipica, la mater familias avrà la "chiave della cassaforte" e ad avere l'ultima parola su tutto (ma queste cose noi sardi le sappiamo) . Quindi un ritorno alla famiglia tradizionale di stampo matrifocale alla sarda non è auspicabile per noi .
Infatti la "mia QM" risente del continuo dolore alle gengive causato da matriarcali mazzate sui denti.
Del resto, Sardus, chi più di noi sa come andrebbe a finire?
Torna al tradizionalismo, e ti ritrovi a (far finta di) comandare mentre in realtà ti spezzi le ossa da mane a sera e non conti un cazzo.
E qui mi si parla di "capofamiglia"...ma ROTFL
Burattini erano, e burattini vorrebbero tornare.
Ma con l'illusione di comandare.
Cose da pazzi.
Sono sempre più dell 'opinione che il problema alla radice di queste frequenti discussioni sia uno solo :
una mancanza di definizione della q.m.
Purtroppo si, Marmocchio.
Ma 'sta cazzo di QM è una piovra i cui tentacoli abbracciano troppi "settori" della vita.
E se anche riuscissimo a darne una definizione ci accorgeremmo che somiglia allo statuto di qualche partito: magari bello e nobile, ma fuori da ogni realtà.