Ho colto l'occasione per farmi un pò di cultura in merito.
Si distinguono tre tipi di eutanasia, più una:
-Eutanasia attiva
-Eutanasia passiva
-Eutanasia indiretta
----------
-Suicidio assistito
---------------------------------
Eutanasia attiva: Quando il medico inocula, ad esempio, una sostanza mortale nel corpo del soggetto.
Eutanasia passiva : quando si stacca il respiratore, "si stacca la spina".
Eutanasia indiretta: le cure palliative. Per alleviare e/o eliminare il dolore negli ultimi momenti (o giorni) le sostanze iniettate possono accelerare la fine. Che sarebbe arrivata comunque, ma così arriva senza dolore.
---------------------------------
Suicidio assistito: E' quello che mi risulta più incomprensibile. E' quello che riguarda il caso Dj Fabo, è quello che riguardò a suo tempo il giornalista Lucio Magri e chissà quanti altri meno noti.
In svizzera l'eutanasia è illegale, ma è legale il suicido assistito (va a capire certe scelte.. )
In pratica, se tu esprimi precisa volontà in tal senso (del suicidio), ti danno un bicchierino con dentro un mix di sostanze mortali da buttare giù. Ma lo devi buttare giù tu. Oppure, se fossi ad es, privo di mani, schiacci un pedale e ti viene iniettato il mix.
Il giornalista Lucio Magri butto giù il mix perchè si sentiva depresso dopo la morte della moglie.
Tranne l'eutanasia indiretta, per me l'unica comprensibile, il resto è un pericolosissimo pendìo scivoloso. E poichè siamo tutti fallibili, nessuna legge sarà mai abbastanza buona. Fatta la legge trovato l'inganno; sarà un gran caos, lugubre ballata di morte, che certamente sorvolerà i meno abbienti. E nessun radicale, magari.