Ci sono opere magnifiche, come il film Terminator (i primi 2 in particolare) da te citato, che hanno predetto egregiamente quello che stiamo vivendo. Io sono un appassionato di informatica, elettronica e tecnologia, per cui vedo molto positivamente il progresso tecnologico. Purtroppo esistono anche gravi effetti collaterali che possono sorgere e questi "scandali" lo confermano. Hanno perso il controllo di programmi avanzati che in teoria dovrebbero, giustamente, servire a spiare criminali vari, ma alla fine dei conti finiscono per spiare anche (ed in maggioranza) comuni cittadini; programmi che, molto probabilmente, finiranno in mani sbagliate e creeranno grossi problemi. Immaginate se un giorno perderanno il controllo di questi (fantastici) robot che ora sono solo in fase progettuale iniziale e segneranno l'inizio di una nuova era :
Trovo anch'io ottimi i 2 primi film della serie Terminator, ma come capacità di "vedere" il futuro direi che il film migliore sia "Fahreneith 451", molto più vecchio degli altri due, ma che sembra fotografare per certi versi la realtà attuale.
In questo film, come oggi, ci sono mega-schermi televisivi sui quali vengono trasmessi programmi assolutamente idioti, anche nel film si può "interagire" con il televisore (come accade oggi con i sondaggi), anche nel film la gente vive in una realtà virtuale, assurda, falsa, proprio come oggi.
L'unica differenza è che il potere non è ancora giunto a dar fuoco ai libri, ma ci stanno lavorando: in parte facendo leggi per impedire anche solo di citare parti di testi non gradite (ad es. la Bibbia con la scusa dell'omofobia), in parte facendo semplicemente sparire dalla circolazione libri "non allineati" come quelli di Moebius.
Aggiungi a questo una "fisiologica" tendenza ad un graduale passaggio ai vari e-book, kindle, etc e il gioco è fatto; tra l'altro, questo rende possibile una efficace censura preventiva sulle parti non gradite. Può sembrare eccessivo, ma dobbiamo tener conto che, molti, già ora considerano come incontestabile fonte del sapere, una cosa come wikipedia e la accettano acriticamente.
Anch'io sono appassionato di elettronica (accanto al pc ho una stampante 3D che ho realizzato da un kit) e vedo la tecnologia in modo positivo, ma tendo a mantenere un sano distacco