Io ti ho portato delle prove a sostegno della mia tesi. Nello specifico Macron si è dichiarato femminista, mondialista, europeista. Tu che sei o ti dichiari antifemminista, come spieghi il tuo sostegno (o il considerarlo male minore rispetto alla Le Pen) ad uno che è dichiaratamente femminista?
Macron lo considero un male minore(rispetto a Marine Le Pen) proprio perché è europeista.
MALE MINORE, cioè lo considero comunque un male, come ideologia e come programma molto lontano da come dovrebbe essere un politico ideale!
Però anche Le Pen non propone soluzioni credibili ai problemi reali, anzi vorrebbe "spacciare" come soluzioni provvedimenti che complicherebbero la vita a molti, soprattutto a poveri e classe media.
Uscire da Schengen, chiudere totalmente le porte agli immigrati, far credere ai cittadini che tutti i loro problemi (disoccupazione e salari in calo, in primis)dipendono dall'immigrazione ( l'immigrazione va regolamentata meglio, e soprattutto bisogna smetterla di traghettare africani dalle coste della Libia ai porti della Sicilia, facendo in favore ai trafficanti. Ma è anche sbagliato considerare tutti gli stranieri nostri nemici!), non porterebbe nulla di buono.
Per esempio più di 350mila italiani vivono e lavorano in Francia, cosa ne sarebbe di loro se la Francia abbandonasse l'area Schengen, e soprattutto sa la propaganda nazionalista spingesse i francesi a pensare che gli italiani rubano il lavoro, e quindi va fatta una legge tipo "prima i francesi"?
E i francesi che vivono e lavorano in altri paesi dell'area Schengen? anche loro rischierebbero di essere penalizzati!
Insomma, questo è solo un piccolo esempio dei danni che può fare il nazionalismo. E per cosa? il lavoro aumenterebbe? si alzerebbero i salari? NON CREDO PROPRIO!
Il motivo per cui in alcune professioni i salari scendono, e la disoccupazione generale aumenta, sono molto più complessi, e c'entrano molto poco con l'immigrazione.