Régardez ici/guardate qui:
https://www.rischiocalcolato.it/wp-content/uploads/2017/04/FranceDivided.jpg
Forse Vicus non sbaglia quando parla di rischio guerra civile.
Le Pen sarà quasi certamente eletta a ridosso di una guerra civile e/o di una crisi economica. E' la funzione politica di partiti come il suo (vedasi recentemente Grecia e Ucraina).
E' sintomatico che un suo "protégé", L. Obertone, abbia scritto La Francia Arancia Meccanica dove descrive - talora manipolando i fatti - le violenze dei musulmani per compattare il pubblico contro un nemico.
L'astensionismo la premia: Macron è il candidato degli indecisi per eccellenza e Melenchon (di estrema sinistra ma, guarda un po', notorio massone*) era lì al solo scopo di intercettare i suoi voti.
E' meno noto che in Francia il radicalismo musulmano coesiste in perfetta simbiosi con partiti marxisti-leninisti (Front de gauche) che spingono i suddetti musulmani alla "rivoluzione" (come fanno più o meno gli imam nelle moschee). Negli anni '50 Stalin commissionò studi approfonditi per diffondere l'ideologia comunista nell'Islam, evidenziando presunti punti in comune. Insomma, il vecchio sogno dell'ultrasinistra di creare un nuovo sottoproletariato per recuperare voti ma i tempi sono cambiati: le ideologie non fanno più presa e il golem potrebbe sfuggire di mano.
Nel frattempo i partiti che si sono succeduti al governo (gollisti e socialisti) hanno servito la Francia agli USA su un piatto d'argento (comprese costose guerre per procura in Africa, a danno dei nostri interessi nazionali). Dai tempi di De Gaulle la Francia è relativamente indipendente da influenze straniere, quindi l'attuale situazione è inaccettabile per una vasta parte dello Stato profondo francese (tra cui l'esercito), di solito muto ma che quando comincia a mugugnare non c'è da scherzare.
Non esiste un confine netto tra guerra e pace, la guerra è politica condotta con altri mezzi, la pace è guerra a bassa intensità: già ora la Francia è in una situazione prerivoluzionaria con ricorrenti disordini.
In una situazione così instabile ci sono tutti gli ingredienti per una guerra civile o per colpi di mano di una fazione o l'altra, una crisi internazionale (economica o bellica, oppure uscita dall'UE) potrebbe far precipitare le cose.
*
https://www.corrispondenzaromana.it/notizie-brevi/manovre-della-massoneria-francese-verso-la-sinistra-estrema/