Accanto alla probabilità complottista , per i fatti di Manchester credo vi sia almeno una altra chiave di lettura.
Ariana Grande sara' sicuramente una attivista LGBT , le sue performance di fronte a migliaia di adolescenti non saranno il massimo della educazone possibile e sono certo non conformi al Corano.
Ma il raduno è stato colpito per un motivo molto semplice : era un obiettivo facile da colpire , fin troppo facile.
Che siano volati in pezzi adolescenti in crisi ormonale è un dettaglio . Anche poco importante per ISIS.
Se crediamo che il Califfato ( definito dai pennivendoli nostrani come sedicente , quasi a voler affermare e rassicurare che non esiste , con un termine che venne applicato a suo tempo anche alle Brigate Rosse) si preoccupi della indecenza dei nostri giovani siamo un pezzo fuori strada.
Nella realtà il Califfato , nella sua area geografica naturale , le sta prendendo. E' in crisi militare , è in affanno economico.
I conflitti, quelli armati , costano. In termini di vite umane – e pare che anche li' ci sia crisi di vocazioni – sia in termini economici.
Le guerre non si vincono perchè si è dalla parte giusta , o perche Dio è con Noi , o perchè sono disposto a soffrire sino al martirio.
Le guerre le vince il più forte miltarmente , con l'apparato economco più potente.
In territori semidesertici la tecnologia ha il sopravvento , sia quella classica ( Carri Armati , Aerei ..) che quella moderna ( Immagini satellitari , Droni ...) , quando vi sia la volontà politica di utilizzarla in pieno.
In parole povere , il Califfato non sta vincendo, probabilmente sta perdendo.
E deve colpire dove è piu facile , dove è possibile riuscire anche per un piccolo gruppo , un lupo solitario . Magari supportato da una rete di complicità ( spesso conosciute o comunque facilmente individuabili).
La risonanza mediatica è duplice
a) gli infedeli devono capire che non sono , e non saranno , al sicuro neanche nei luoghi di divertimento , siano raduni pop , concerti , eventi sportivi. Devono continuare a vivere nell' incertzza , se non nel terrore.Devono patire scampoli di guerra, e non vederla solo nei programmi televisivi.
b) le masse islamiche devono sapere che una offensiva è sempre in corso , magari piccola , magari azioni spettacolari come quella dell'11/09 non saranno ripetibili.
Se lo svaccamento occidentale stesse a cuore ad ISIS , o ad AlQueda , basterebbe un comunicato per avvertire che da adesso i concerti di Lady Gaga , Madonna ed altre sedicenti ( queste si sedicenti) artiste saranno considerate obiettivi sensibili.
O che sono stati sotterrati ordigni esplosivi nelle spiagge romagnole.
Ma non avverrà ,o non accadrà solo questo.
Per mettere in crisi seriamente l'Occidente come può agire il mondo mussulmano?
Infliggendo perdite umane numerose ed improvvise ( armi atomiche , biologiche , comunque non convenzionali) . Quindi con armi che non ha : vorrebbe , ma non può
Scatenando una crisi energetica ed economica : qualcosa del genere sarebbe alla portata degli stati waabiti , che per ora si limitano a finanziare il terrorismo. Quindi potrebbero , ma non vogliono , non gli conviene
Con una invasione di migranti a maggioranza mussulmana : è la unica opzione che viene , consciamente o meno , portata avanti.
Ma metti in crisi l'Occidente pù inefficiente, quello con meno spirito nazionale, quello che va a salvare i migranti , quello che fa le marce di solidarietà
Magari con l'aiuto del genere femminile occidentale.
E qui si salda il discorso,ineccepibile, di Vicus