oggi i mass media mostrano in continuazione scene con donne violente, fortissime, che fanno a pugni, che si fanno giustizia da sole con la forza bruta,che " schiacciano" i loro avversari come moscerini. Le bambine e le adolescenti crescono con questi esempi davanti agli occhi, di continuo, e trovandosi in un periodo di formazione ne sono influenzatissime, e a volte prendono coraggio e commettono atti violenti che prima difficilmente avrebbero commesso, invece ora si sentono forti, come le superdonne di film, telefilm e pubblicità varie. Anche nelle femmine esiste il germe della violenza, e la società d'oggi fa di tutto per farlo crescere mi sembra.
Aprofitto di questo tuo post per farti fare una riflessione che molte donne non affrontano.
Hai giustamente detto che le donne di oggi vengono fatte crescere con l`immagine di una donna forte, emancipata, e che all`occorenza puo aggredire oltre che difendersi.Siamo quindi ad uno spostamento dell`essere donna, verso un`entita` meno incline a mostrare i muscoli ad una che oggi sembra quasi leggittimata a farlo e anche incoraggiata.
D`altro canto agli uomini gli insegnamenti di ieri sono gli stessi di quelli di oggi, viene insegnata una certa clemenza nei confronti delle donne. A parte i tristi atti di cronaca. Vorrei porti in evidenza come sia prassi abbastanza comune insegnare ai bambini frasette come "le donne non si toccano neanche con un fiore", oppure "un uomo che picchia una donna non e` un uomo".
Quindi siamo a due diversi modi di allevare i figli e gli uomini e donne di domani. Ad una si insegna ad aggredire l`altro sesso, a l`altro si insegna a non alzare mai le mani e ad essere compressivo e riflessivo verso la donna. Da una parte si insegna l`arroganza, la caparbieta`, la violenza non solo come gesto fisico, ma come atto sociale mirante allo sviluppo economico, alla carriera, all`avvenire.
All`altro si insegna ad abassare i suoi instinti, le sue passioni, e condurlo per mano in un lavaggio del cervello che lo portera ad assere un uomo zerbino, sempre pronto a farsi in quattro per la dolce meta e via dicendo. Insomma da ragazzini (e anche da uomini) essere "contro una donna" per qualsiasi motivo viene generalmente visto come un qualcosa di sgradevole, se poi l`essere contro dell`uomo e platealmente fatto a ragione, molto spesso si fa notare come l`uomo debba comunque avere un`atteggiamento piu` conciliante e meno incline ad agredire verbalmente la donna, a presicendere dal comportamento della medesima.
Un po come dire che te devi fare l`uomo. E cosi e basta.
Un doppio binario fondato sul pregiudizio e sulla illogicita`.Quindi alla donna si insegna la violenza, ma all`uomo comune la violenza sta venendo estirpata come se fosse un dente cariato da gettare via, e poi non meravigliamoci se ogni tanto qualcuno impazzisce e ammazza la ragazza.
Qui stiamo parlando di una crisi del mondo maschile senza precendenti, una corsa al ribasso dell`autostima, dell`incapacita` di relazionarsi in manire dignitosa per se stessi verso il mondo femminile, la cui impotenza portera poi il malcapitato di turno a esplodere in maniera sproposita.
L`uomo del duemila e secondo me di una fragilita` evidente, e la colpa e del sistema educativo, della societa` e sopratutto dei doppi stantard odierni che mutilano gli uomini e e li rendono dei disadattati.
L`esempio che mi sento di farti e questo.
Ho una discussione con una ragazza alle scuole superiori per motivi futili. Le si arrabbia e mi da un ceffone. (e giusto o sbagliato?, ha fatto bene a darmelo?)
Se ha ragione lei ed io quello schiaffo me lo sono meritato e giusto il discorso (maschile) che se si parla si parla, se si vuole passare alle mani allora non conta chi ha ragione, perche` le mani si possono anche usare in due?
E se invece io ho ragione, questo mi autorizza a dargli uno schiaffo? E se gli do uno schiaffo questo fa di me una persona cattiva? E se lei me lo rende ha ragione perche` ho cominciato io?
Per farla breve lei ha il diritto di darmi uno schiaffo ma io il dovere di non restituirglielo?
O per farla brevissima, la donna ha il diritto di alzare le mani contro gli uomini (ha torto ho ragione) ma l`uomo non ha il medesimo diritto?
Ti dico una cosa, alle superiori mi sono preso uno schiaffo da una ragazza, ovviamente e` ritornato al mittente. La tipa e sbiancata tra l`incredulo ed il sorpreso. Non so se per te significhi qualcosa, per me significa tanto.
Stiamo parlando di quasi 20 anni fa`.
E facile essere violenti ed agressivi quando pensi di avere sempre garantita l`impunita`.