rosa sei un disastro!
essere contrari ai metodi violenti, non vuol dire rifiutare la disciplina o non essere severi.
chi come te invece le sostiene, suda mille camice per giustificare tale metodo violento, rendendo così il metodo stesso inutile più di quanto lo potrebbe esserlo già di suo: è il quando ce vo ce vo, vale a dire quando il minore commette qualcosa di molto grave o pericoloso ,lì sarebbe necessario intervenire con violenza....(prima di arrivare a ciò si stava a guardare?)
secondo me è proprio lì che è ormai inutile, oltre che dannoso.
in quei casi il bambino ha già superato ogni limite - non gravi - fino ad arrivare a commettere quella grave..
il bambino assocerà tale freno violento solo in quella occasione e in quel contesto, non in tutti gli altri casi.
il pretendere di recuperarlo con le "cattive" nell'occasione grave, è egoista per chi lo fa, ed è inutile per il bambino.
si sta dando importanza alla stabilità emotiva dei genitori e al diritto di questi, di intervenire con violenza per punire il bambino pestifero (esempio: da un ceffone alla mamma), piuttosto che insegnare tutti gli aspetti di formazione prima di trovarci difronte alle conseguenze gravi dell'ormai pestifero figlio.
la disciplina è molto di più di questo. è insegnare un insieme di regole che cerano un circolo virtuoso di buone abitudini fin dall'infanzia. è fornire le basi fondamentali che garantiscono uno stile di vita sano ed equilibrato nel suo complesso, indispensabili per il bambino - non per il genitore - quando sarà adulto..
la disciplina non è fermare gli eccessi gravi, perché sono conseguenze di un minore oramai "bullo".
se credi alla sculacciata , la dovresti sostenere per ogni tipo di regola non rispettata:
dal rifiutare la frutta e la verdura, al rifiutare di andare a dormire nelll'ora stabilita , a voler vedere ore e ore di tv.
ma sai bene che non riusciresti ad ottenere un dialogo con chi è contro ai metodi violenti.
se cerchi un compromesso , tu stessa sei vittima del bambinismo e della pedagogia cosiddetta bianca. ti nascondi dietro esempi di violenza minorile per giustificare ed esercitare la punizione violenta come freno estremo.
sei adulta ormai, il tuo unico mezzo per appagare la tua fame aggressiva è la punizione fisica sui minori. il che ti rende umana (imperfetta). ciò che ti rende inquietante è la strampalata costruzione buonista "politicamente corretta" che cerchi di fare per poter esercitare la tua violenza sugli altri.