, siete voi che non permettete la parità di genere, perché se voi non aveste ceduto, se nessuna di voi avesse acconsentito, avreste costretto il sistema a far far carriera solo alle donne meritevoli.
Su questo punto non mi trovo molto d'accordo con la blogger Barbara Di, si presuppone che se non ci fossero donne che si prostituiscono, e uomini disponibili ad agevolare la carriera di belle fighe in cambio di sesso e/o finto amore, il mondo dello spettacolo sarebbe perfettamente meritocratico.
Invece non è proprio così, la stragrande maggioranza degli ingaggi nel cinema non sono determinati dal talento nella recitazione(che in realtà è un fattore secondario), dalla bravura, dall'esperienza, o dal "physique du rôle" ecc...MA piuttosto dall'immagine pubblica(per questo le cosiddette star ci tengono così tanto ad apparire nel modo più conveniente sui social network, ad associare il proprio volto a tutte le tendenze e le polemiche politiche più "mainstream", a fare beneficenza, ad adeguarsi al pensiero dominante di chi comanda ad Hollywood, a "rifarsi una verginità" quando scoppia qualche scandalo, ecc...), e dai rapporti sociali, cioè dall'avere molti agganci e amicizie che contano nell'ambiente, dal coltivare relazioni(sesso, amore o amicizia) con le persone giuste. Oppure per nascita, molti attori e attrici sono "figli d'arte", hanno genitori già ben radicati nel business cinematografico che anche se i figli sono degli autentici cani, riescono sempre a rimediargli qualche ingaggio!
Insomma non credo che nel cinema(come purtroppo anche in altre professioni) ci sia tanta meritocrazia, i casting non sono concorsi a punteggio "oggettivo"(che poi anche i concorsi si possono truccare, ma quella è un'altra storia...)... probabilmente se uno è un fuoriclasse e si fa anni ed anni di dura gavetta qualche parte la ottiene anche senza raccomandazioni, però penso che il grosso degli ingaggi avvenga tramite raccomandazioni, parentele, amicizie, prostituzione, matrimoni d'interesse, e roba simile.
Quindi se non ci fosse una Asia Argento(che oltre a prostituirsi è anche figlia d'arte!), probabilmente a ricoprire gli stessi ruoli(pessimi, nonostante il vantaggio di essere figlia d'arte, ha sempre volato molto basso) ci sarebbe stata qualche altra figlia di papà. E d'altra parte le attrici di vero talento e con tanto studio alle spalle, sono su un altro livello, non sono in competizione diretta con le sgualdrine senza arte né parte!