Autore Topic: Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?  (Letto 2011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
http://europa.today.it/lavoro/vuoi-sapere-quanto-guadagno-colleghi-uomini.html#_ga=1.231262815.1585044244.1507557721

Citazione
Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini? Da oggi è possibile in Germania

Misura anti-discriminazione prevista dalla nuova legge sulla trasparenza. Nelle imprese con più di 200 dipendenti si potranno conoscere i salari di 5 colleghi dell'altro sesso che fanno lo stesso lavoro. E così chiedere di essere pagati ugualmente. Il gap salariale uomo-donna in Germania è al 21%
Redazione Bruxelles
05 gennaio 2018 18:14

Da questo fine settimane le lavoratrici tedesce potranno chiedere di conoscere il salario dei loro colleghi maschi impegnati nella stessa impresa e nelle stesse mansioni. E' questa la più grande novità inclusa nella legge sulla trasparenza approvata a marzo scorso dal Bundestag con l'obiettivo di ridurre la differenza salariale tra uomini e donne, al momento al 21% in Germania. Anche tra chi ha qualifiche professionali identiche se sei uomo guadagni i 6% in più di una donna. 

Gran parte della legge era entrata in vigore a luglio, ma questo strumento, il più affilato per poter combattere contro la discriminazione salariale, entrerà in vigore questo sabato 6 gennaio.
Una questione di giustizia

"E' una questione di giustizia che nella nostra società e nel nostro mondo del lavoro esista una parità tra uomini e donne", ha affermato al momento dell'approvazione della legge l'allora ministra alla famiglia, la socialdemocratica Manuela Schwesig.

La norma vale per le imprese con più di 200 lavoratori, queste dovranno facilitare a chi tra i propri impiegato lo richieda, siano donne o uomini, informazioni sui salari degli altri impiegati che compiono il medesimo lavoro. Non dovranno fornire i nomi, ma indicare lo stipendio lordo mensile di almeno 5 colleghi del sesso opposto impegnati nello stesso tipo di lavoro.

La ratio della legge è semplice: se puoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi che fanno il medesimo lavoro puoi più facilmente esigere di essere pagata quanto loro. 
Ulteriori obblighi per le imprese con oltre 500 dipendenti

Le imprese con più di 500 impiegati dovranno inoltre esaminare regolarmente la propria struttura salariale interna e verificare se si sta realizzando la parità negli stipendi. Dovranno inoltre informare i propri impiegati e rendere accessibili i documenti sullo stato dell'arte e sulle modalità di attuazione delle misure per la parità di genere.
...

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2018, 11:08:29 am »
"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.
Quindi, tanto vale, lavorare l'indispensabile con qualità mediocre.
Mi sembra il comunismo sovietico di un tempo.

Invece di mettere il naso negli stipendi degli altri,  le donne dovrebbero pensare che se da domani gli uomini dovessero smettere di fare strade, case, gasdotti,  elettrodotti, così come meccanici, tecnici informatici, magazzinieri......Il problema delle donne tra 6 mesi non sarebbero i cento euro in più del collega ma cosa mangiare a cena.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2018, 11:12:07 am »
"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.
Già. Bisogna differenziare gli stipendi, non uniformarli. A prescindere dal sesso naturalmente. Si parla tando di meritocrazia e poi...

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2018, 11:21:17 am »
Non so, a me sembra che i ragazzi stiano tornando a fare gli artigiani, o quanto meno a mettersi in proprio.
Almeno in questi casi il merito conta è quanto si guadagna non dipende dalle pretese femminili.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2018, 12:21:44 pm »
Non so, a me sembra che i ragazzi stiano tornando a fare gli artigiani, o quanto meno a mettersi in proprio.
Almeno in questi casi il merito conta è quanto si guadagna non dipende dalle pretese femminili.

Notata anch'io questa tendenza.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2018, 13:07:57 pm »
Così come ho l'impressione che le banche ultimamente siano tornate ad assumere uomini.
Negli ultimi anni in banca ormai erano quasi tutte donne, forse vi è una inversione, almeno in parte.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2018, 13:45:08 pm »
Ah, la favolosa Germania... Come faremmo senza l'euro, l'immigrazione incontrollata e queste trovate geniali per azzerare un gap che non esiste?

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2018, 13:54:22 pm »
Anche se...forse non sono informato, ma mi pare che grazie soprattutto a una donna  al potere (sì secondo me non è casuale) la Germania è tra i paesi avanzati quello in cui meno a attecchito la cultura delle quote rosa.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2018, 17:11:57 pm »
Così come ho l'impressione che le banche ultimamente siano tornate ad assumere uomini.
Negli ultimi anni in banca ormai erano quasi tutte donne, forse vi è una inversione, almeno in parte.

Ci ho fatto caso anch'io.
Ad esempio: la "mia" banca, fino ad un paio di anni fa, aveva una direttrice e una vice direttrice, nonché un personale quasi esclusivamente femminile.
Ora il direttore è un uomo (che peraltro ha "rivoluzionato" in meglio la banca), ed è aumentato anche il numero degli impiegati di sesso maschile.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2018, 17:15:12 pm »
"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.
Quindi, tanto vale, lavorare l'indispensabile con qualità mediocre.
Mi sembra il comunismo sovietico di un tempo.

Invece di mettere il naso negli stipendi degli altri,  le donne dovrebbero pensare che se da domani gli uomini dovessero smettere di fare strade, case, gasdotti,  elettrodotti, così come meccanici, tecnici informatici, magazzinieri......Il problema delle donne tra 6 mesi non sarebbero i cento euro in più del collega ma cosa mangiare a cena.
 

Lo scrissi in passato e lo ribadisco: non mi è mai capitato, in quasi 50 anni di vita lavorativa, di vedere un Contratto Collettivo di Lavoro (in sindacalese: CCNL) che prevedesse, a parità di qualifica, stipendi diversificati per sesso.

Esistono sicuramente differenze dovute a prestazioni differenti qualitativamente e quantitativamente diverse: io posso avere la tua stessa qualifica e lavorare più ore (perchè tu fai il part-time), oppure fare turni notturni (che tu non vuoi fare), eccetera eccetera: tutte cose che mi porteranno ad avere uno stipendio più alto del tuo, ma sempre partendo da stipendi uguali.

La grande abilità di mistificazione femminista risiede nel cercare di far credere che sia un complotto patriarcale ciò che è soltanto matematica.
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2018, 17:29:01 pm »
"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.
Quindi, tanto vale, lavorare l'indispensabile con qualità mediocre.
Mi sembra il comunismo sovietico di un tempo.

Invece di mettere il naso negli stipendi degli altri,  le donne dovrebbero pensare che se da domani gli uomini dovessero smettere di fare strade, case, gasdotti,  elettrodotti, così come meccanici, tecnici informatici, magazzinieri......Il problema delle donne tra 6 mesi non sarebbero i cento euro in più del collega ma cosa mangiare a cena.

Esattamente.

Così come ho l'impressione che le banche ultimamente siano tornate ad assumere uomini.
Negli ultimi anni in banca ormai erano quasi tutte donne, forse vi è una inversione, almeno in parte.

Le donne stanno dimostrando da sole che sono inadatte non solo ad assumere ruoli di potere, ma anche a ricoprire una grande varietà di mansioni lavorative. Quello che riesce meglio loro è pretendere ed auto-osannarsi. Ai datori di lavori non fa certo piacere dover recepire tutte queste continue leggi anti-meritocratiche pro-donna da dittatura nazi-femminista.

Online bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 835
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2018, 19:30:48 pm »
Questa norma, come quella introdotta di recente in Islanda sulla parità salariale (ridicola) non serve ad una benemerita cippa.
Ma come sempre accade non è per quello che è stata varata.
Il motivo non lo devo nemmeno spiegare.
Anzi si: propaganda.
Solo propaganda mediatica. E non solo tedesca. Planetaria.

La cosa enorme di queste norme positive sta nella filosofia (progressismo) che le sostiene.
Lo spirito di condivisione a questa filosofia non ha più nemmeno bisogno d’agire in modalità consapevole e subdola tra chi conia queste scempiaggini e altre ancora, in quasi tutti i campi.
Come ogni pensiero ideologico, s’è insinuato come un driver nella coscienza d’interi gruppi sociali (politicizzati) attraverso una maniacale opera di manipolazione mediatica.

Questo è il vero, unico, smisurato dramma. Non gli effetti concreti (residuali se non inesistenti).

La propaganda operata attraverso la manipolazione dalla Grande Narrazione Femminista s’è fatta da tempo regime, con la collaborazione “obbligatoria” di buona parte della popolazione maschile.
In tutto l’occidente progredito: Italia compresa.

Nella Germania degli anni ’40 il nazismo era ormai interiorizzato dai tedeschi.
Nessuno si sentiva nazista.
Poiché coincideva perfettamente con l’essere tedesco.
Essere tedesco ed essere nazista era la stessa identica cosa.
Perfettamente sovrapponibili l’uno con l’altro.
Se non eri nazista, semplicemente non eri tedesco.
Ed erano guai seri.
C’è voluto lo choc d’una devastante guerra mondiale per portarli davanti ad uno specchio.