Autore Topic: Ennesima speleologa cade in grotta. Critiche? Macchè! Solo appelli per salvarla  (Letto 1265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7003
E' fresca la notizia di una speleologa che in un'escursione scivola e si frattura una gamba. Subito i compagni si prodigano per salvarla ma pare che l'operazione richiederà tutta la notte. Se fosse di sesso maschile qualche critica per l'infortunio se la sarebbe presa sicuramente o comunque si sarebbe criticato almeno lo sport della speleologia che implica pericoli e sistematicamente richiede operazioni di particolare complessità nel portare in salvo i malcapitati. E questo è appunto il caso. Ma niente di tutto questo traspare sui giornali. Indovinate un pò perchè. Ma sì: avete capito! La malcapitata è una donna. Per la quale vale un solo pensiero e un unico principio: si provveda subito a fare un'azione di salvataggio per strappare da una situazione di pericolo una rappresentante del sesso femminile che qualsiasi cosa compie, lo fa meglio di un uomo. E lo si è visto: ora una ventina di uomini sono impegnati a tirare fuori dai guai una che stava per dare ai maschi l'esempio dell'efficienza e della bravura muliebre dinanzi alla quale i maschietti devono solo levarsi il cappello. Peccato invece che l'elmo e non il cappello i suoi compagni adesso se lo dovranno mettere e non levare per infilarsi nella grotta chiamata Abisso del Vento rischiando  di rimanerci, per evitare che ci rimanga una lor signora. E del resto non sarebbe nemmeno la prima volta. C'è da scommetterci che lei passerà alla Storia per averci comunque "provato" mentre i suoi soccorritori cadranno ben presto nell'oblio. E del resto, che pretendono? Sono maschi. Hanno fatto solo "quello che dovevano fare". Il loro dovere. Nient'altro da aggiungere. E da commentare.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9960
  • Sesso: Maschio
Citazione
E lo si è visto: ora una ventina di uomini sono impegnati a tirare fuori dai guai una che stava per dare ai maschi l'esempio dell'efficienza e della bravura muliebre dinanzi alla quale i maschietti devono solo levarsi il cappello.

E io che credevo che a salvarla pensassero delle superiori femminucce...  :sleep:

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9960
  • Sesso: Maschio
Comunque l'han tirata fuori.

http://palermo.gds.it/2018/12/16/salvata-la-speleologa-bloccata-in-una-grotta-nelle-madonie-12-ore-di-soccorsi-per-estrarla_969366/

Citazione
Si è concluso stamattina alle 8, dopo circa 12 ore, il complesso intervento di soccorso ad una speleologa, 42 anni di Brolo, rimasta ferita ieri pomeriggio dentro l'Abisso del vento, la grotta in territorio di Isnello, alle pendici di Cozzo Balatelli, che ha uno sviluppo di circa 2 chilometri e una profondità di 220 metri.

L'incidente era avvenuto ad una profondità di circa 100 metri mentre la speleologa stava compiendo un'escursione con altri 8 compagni. Improvvisamente è scivolata procurandosi la sospetta frattura di una gamba.

A questo punto due componenti del gruppo sono rimasti con lei mentre gli altri erano usciti per dare l'allarme al Cnsas, corpo specializzato nel soccorso in ambiente impervio. Un'operazione non facile visto che in zona non c'è campo per i cellulari. Alle 20 sul posto erano arrivati 15 tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della stazione Palermo-Madonie, con due medici. Subito dopo erano arrivati i rinforzi da Catania con altro personale specializzato.

I tecnici e i medici della X delegazione speleologica del Soccorso alpino e speleologico siciliano hanno lavorato per circa 12 ore affrontando strettoie, pozzi e ambienti morfologicamente angusti, con una temperatura interna inferiore ai 10 gradi, con umidità oltre l'80% e uno stillicidio perenne dovuto alle piogge dei giorni scorsi.

"Sin dalle prime fase di recupero della speleologa, siamo rimasti in contatto diretto con il soccorso alpino e la locale stazione dei carabinieri, abbiamo seguito le varie fasi di soccorso, un grazie per la solerzia e la professionalità degli uomini in campo, i quali dopo aver stabilizzato la donna ferita nelle prossime ore si procederà a portarla in superficie", fa sapere il sindaco di Isnello, Marcello Catanzaro.

E, ovviamente, a salvarla son stati degli uomini.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7003
Comunque l'han tirata fuori.

http://palermo.gds.it/2018/12/16/salvata-la-speleologa-bloccata-in-una-grotta-nelle-madonie-12-ore-di-soccorsi-per-estrarla_969366/

E, ovviamente, a salvarla son stati degli uomini.


Come volevasi, ovviamente, dimostrare. E alla faccia della "superiorità" femminile.