Autore Topic: Nord e Sud Italia  (Letto 2317 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2019, 10:57:13 am »
La Liguria è la regione più simile al centro-sud, essendo poco industriale e basandosi in buona parte sul pubblico impiego. Il Veneto si è ampiamente avvicinato al resto del nord ovest.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2019, 12:03:59 pm »
Eppure non credo che i tedeschi userebbero termini così lusinghieri per gli italiani, anche del Nord. Chissà che ne pensa Frank ;)
Io non ho usato nessun termine lusinghiero, a meno che per te "irregimentato", "quadrato" e "rigido" sono termini lusinghieri.

Io ho usato quei termini, dal significato preciso, per descrivere la realta' che vedo e che vivo: nei paesi della Bassa lombarda la vita e' solo lavoro, lavoro e lavoro,  e lo svago di tante persone e' l'alcolismo nel weekend. Ad esempio: da giovanissimo ho lavorato in un bar di paese, dove l'attivita' esclusiva dei clienti era quella di ubriacarsi di vino (bianco o rosso non importa) e a quel tempo pure sfondarsi di sigarette per rimettersi dalle fatiche del lavoro. Altro esempio: conosco parecchie persone, soprattutto uomini, che non appena sono andate in pensione, anche giovani perche' avevano cominciato a lavorare prestissimo, sono crollate psicologicamente in un vortice di alcolismo e disperazione, semplicemente perche' la loro vita e' sempre stata solo lavoro e una volta finito il lavoro non sono riusciti a trovare un altro senso per la propria esistenza. Tanti di loro sono morti di alcolismo e depressione in pochi anni dopo la pensione.

Questo intendo dire quando parlo di mentalita' "germanica": pensare solo al lavoro e non avere altro orizzonte al di fuori di quello.

Ricordo che la mia ragazza veneziana non era mai stata al Sud, che vedeva come un'appendice del Terzo Mondo. Senza sapere che il livello di conservazione del paesaggio, di pulizia e qualità della vita in alcune città della costa adriatica, era superiore a quello di diverse zone della laguna con tanto di inquinamento industriale e "vongolari".
Io ricordo che il Sud e' in via di spopolamento, invece. Il suo destino e' la desertificazione, a meno di un cambiamento di paradigma geopolitico che per ora non si vede: anche l'ultima intesa firmata con la Cina promuove, ancora una volta, l'attivita' portuale nei porti del Nord (Trieste e Genova) invece che del Sud. 
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2019, 12:11:38 pm »
il Parlamento ha pure ceduto acque territoriali sarde (i pescatori si sono ritrovati la Gendarmerie a bordo)
No, la lega ha bloccato tutto.
E' stato Borghi, l'economista della lega, a sollevare la questione, e la ratifica è stata bloccata.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2019, 12:54:10 pm »
Io non ho usato nessun termine lusinghiero, a meno che per te "irregimentato", "quadrato" e "rigido" sono termini lusinghieri.

Io ho usato quei termini, dal significato preciso, per descrivere la realta' che vedo e che vivo: nei paesi della Bassa lombarda la vita e' solo lavoro, lavoro e lavoro,  e lo svago di tante persone e' l'alcolismo nel weekend. Ad esempio: da giovanissimo ho lavorato in un bar di paese, dove l'attivita' esclusiva dei clienti era quella di ubriacarsi di vino (bianco o rosso non importa) e a quel tempo pure sfondarsi di sigarette per rimettersi dalle fatiche del lavoro. Altro esempio: conosco parecchie persone, soprattutto uomini, che non appena sono andate in pensione, anche giovani perche' avevano cominciato a lavorare prestissimo, sono crollate psicologicamente in un vortice di alcolismo e disperazione, semplicemente perche' la loro vita e' sempre stata solo lavoro e una volta finito il lavoro non sono riusciti a trovare un altro senso per la propria esistenza. Tanti di loro sono morti di alcolismo e depressione in pochi anni dopo la pensione.

Questo intendo dire quando parlo di mentalita' "germanica": pensare solo al lavoro e non avere altro orizzonte al di fuori di quello.
:ohmy: Questa non la sapevo.
Io ricordo che il Sud e' in via di spopolamento, invece. Il suo destino e' la desertificazione, a meno di un cambiamento di paradigma geopolitico che per ora non si vede: anche l'ultima intesa firmata con la Cina promuove, ancora una volta, l'attivita' portuale nei porti del Nord (Trieste e Genova) invece che del Sud.
Eppure il porto di Napoli è un punto di riferimento per le merci cinesi :D
C'è molta emigrazione, ma la natalità è più elevata che nel resto d'Italia e si sta lentamente creando un tessuto produttivo, specialmente in Puglia che sta ottenendo buoni risultati con le esportazioni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2019, 15:42:19 pm »
C'è molta emigrazione, ma la natalità è più elevata che nel resto d'Italia e si sta lentamente creando un tessuto produttivo, specialmente in Puglia che sta ottenendo buoni risultati con le esportazioni.

Puglia e anche Basilicata , nonostante i problemi con le royalties petrolifere e inquinamento e andrebbero messi dei paletti, come pure per l'Ilva di Taranto, la cui unica soluzione per bonificarla e contemporaneamente continuare la produzione inspiegabilmente non la mettono in atto.

GIà nel Vulture (Melfi) , grazie allo stabilimento FIAT, c'è un lento sollevamento economico. In puglia c'è Salento (in primis) e Gargano (in secondis) che tirano la carretta del turismo e anche bene e non all'acqua di rose, e sta prendendo esempio anche il triangolo Monopoli*-Ostuni-Alberobello , tutte cose che cominciano ad ammettere anche i più incalliti indipendentisti settentrionali .

L'Abruzzo-molise lo considero borderline, visto che , come ha detto giacca, sarebbe centro, anche se fece parte del regno delle due sicilie , comunque amici abruzzesi mi dicono che ora devono fare i conti con i danni della giunta pd , ma se il nuovo governo farà bene l'abruzzo tornerà ad essere al posto che merita . La sardegna a dire il vero...è Sardegna. I sardi stessi non si considerano meridionali, ma solo sardi .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2019, 15:48:09 pm »
TheDarkSider

Citazione
Io ho usato quei termini, dal significato preciso, per descrivere la realta' che vedo e che vivo: nei paesi della Bassa lombarda la vita e' solo lavoro, lavoro e lavoro,  e lo svago di tante persone e' l'alcolismo nel weekend. Ad esempio: da giovanissimo ho lavorato in un bar di paese, dove l'attivita' esclusiva dei clienti era quella di ubriacarsi di vino (bianco o rosso non importa) e a quel tempo pure sfondarsi di sigarette per rimettersi dalle fatiche del lavoro. Altro esempio: conosco parecchie persone, soprattutto uomini, che non appena sono andate in pensione, anche giovani perche' avevano cominciato a lavorare prestissimo, sono crollate psicologicamente in un vortice di alcolismo e disperazione, semplicemente perche' la loro vita e' sempre stata solo lavoro e una volta finito il lavoro non sono riusciti a trovare un altro senso per la propria esistenza. Tanti di loro sono morti di alcolismo e depressione in pochi anni dopo la pensione.

Stessa identica cosa mi hanno detto persone che lavorano in lombardia . Tolta Milano e qualche altra città - tu potresti saperne di più , ma penso Brescia e forse Bergamo anche se ho dei dubbi su quest'ultima - , la sera è davvero un mortorio da quelle parti . Già il Veneto, che è un'altra regione ricca, tolta belluno tutti i capoluoghi di provincia hanno i loro svaghi nel weekend e città come Vicenza, Verona o Padova sono ricche di pub, l'usanza del servire anche birra non pastorizzata* che ora sta prendendo possesso , giustamente, dei pub italiani, penso che sia partita proprio dal Veneto . E attenzione che il pub non è il bar dove ti ubriachi coi superalcolici e basta, è anche un luogo di ritrovo per giovani .

*Tra è anche molto salutare , molto di più di quella industriale che ha pur i suoi pregi, a differenza dei superalcolici che ti danno calorie a vuoto senza restituirti dei nutrienti od oligonutrienti importanti in cambio .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2019, 16:11:19 pm »
L'Abruzzo-molise lo considero borderline, visto che , come ha detto giacca, sarebbe centro, anche se fece parte del regno delle due sicilie , comunque amici abruzzesi mi dicono che ora devono fare i conti con i danni della giunta pd , ma se il nuovo governo farà bene l'abruzzo tornerà ad essere al posto che merita . La sardegna a dire il vero...è Sardegna. I sardi stessi non si considerano meridionali, ma solo sardi .
Per me Abruzzo e Sardegna sono Centro, non hanno le caratteristiche delle regioni meridionali. Poi la Sardegna ha un'identità così forte che è un caso a sé.
Citazione
penso Brescia e forse Bergamo anche se ho dei dubbi su quest'ultima - , la sera è davvero un mortorio da quelle parti .
Anche Spezia non scherza, è un città piuttosto grande ma alle otto di sera è il coprifuoco, tutto chiuso e deserto.

Comunque, Gérard Depardieu vive in Puglia (dopo aver rinunciato alla cittadinanza francese :lol:), architetti e professionisti da tutto il mondo si stanno stabilendo a Matera e stanno facendo rivivere i Sassi.* Che abbia a che vedere con la qualità della vità in quei posti? :hmm:

* Già una passeggiata per i Sassi è un'esperienza vertiginosa, ancestrale. Come scriveva Carlo Levi, "passa 15 giorni in Lucania e ti sembra di aver sempre vissuto qui", il resto del mondo ti pare un luogo artefatto e incolore.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2019, 16:40:13 pm »
Citazione
Per me Abruzzo e Sardegna sono Centro, non hanno le caratteristiche delle regioni meridionali.

In Abruzzo la città spartiacque è Pescara , la costa a sud è borderline infatti, ma la costa a nord di pescara ha le caratteristiche tipiche delle città marchigiane sul mare, quindi centro .

Citazione
Poi la Sardegna ha un'identità così forte che è un caso a sé.

Esatto .

Citazione
Anche Spezia non scherza, è un città piuttosto grande ma alle otto di sera è il coprifuoco, tutto chiuso e deserto.

Almeno c'è il mare e le 5 terre vicino . Vai in certi paesotti o città medie della lombardia, d'estate o d'inverno la differenza non la senti, si pensa al lavoro e basta, poi depressione totale . Menomale che c'è Milano ed i laghi a compensare in parte .

Citazione
Comunque, Gérard Depardieu vive in Puglia (dopo aver rinunciato alla cittadinanza francese :lol:), architetti e professionisti da tutto il mondo si stanno stabilendo a Matera e stanno facendo rivivere i Sassi.* Che abbia a che vedere con la qualità della vità in quei posti? :hmm:

Penso abbia influito molto l'elevazione a capitale della cultura 2019, non a caso stanno accellerando per finalmente fare un allacciamento ferroviario alla Battipaglia-Metaponto che collegherebbe matera alla linea ferrata .

«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2019, 22:32:22 pm »
Almeno c'è il mare e le 5 terre vicino . Vai in certi paesotti o città medie della lombardia, d'estate o d'inverno la differenza non la senti, si pensa al lavoro e basta, poi depressione totale . Menomale che c'è Milano ed i laghi a compensare in parte .
E infatti vanno tutti alle 5 Terre, Rapallo (ma anche Camogli, S. Margherita anche se un po' turistica ecc.) è un po' il centro della vita notturna.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2019, 22:40:20 pm »
E infatti vanno tutti alle 5 Terre, Rapallo (ma anche Camogli, S. Margherita anche se un po' turistica ecc.) è un po' il centro della vita notturna.

Anche Sestri Levante e Moneglia , che non sono niente male ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Nord e Sud Italia
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2019, 23:59:15 pm »
Quelli di Levante non s'intrigano troppo di Ponente e viceversa :D
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.