La cosa non ha una logica vera; la acquista solo se si pensa ad una ideologia, nella fattispecie al maltusianesimo: non conta la persona in sè, conta la (apparente) tutela ad oltranza della DONNA, (ovvero il femminismo) solo perchè ciò porta alla riduzione delle nascite, a prescindere da ogni altra considerazione.
La apparente tutela ad oltranza della donna (femminismo) in altri paesi, non ha altro scopo che non sia la diffusione di tale ideologia. Sempre a mio personale parere.
Alcune precisazioni:
la politica del figlio unico è stata un fallimento: il tasso di fertilità non è sceso al di sotto del limite di sostituzione; la difficoltà è che in paesi con territorio molto vasto è impossibile tenere sotto controllo ogni zona, per cui da diverse parti ognuno faceva quel che voleva, con 2 o 3 figli, se gli andava, anche perchè magari non conosceva la legge. Inoltre, per via dei controlli pre-nascita, ognuno sceglieva se tenere il figlio/a, a seconda del sesso. Così se il nascituro è femmina, specie nelle zone rurali in cui servono braccia forti, si decide per l'aborto. Così si hanno braccia forti, ma anche si accentua l'infelicità e la frustrazione dei giovani, nel sapere che
non esiste sul territorio una donna che possa vivere con loro. Questo ovviamente crea problemi sociali visibili e tangibili (e giustificabili), al contrario del femminismo che invece crea danni molto meno visibili e molto più difficili da oggettivizzare,ed inoltre è molto-molto più efficace nella riduzione delle nascite (i numeri parlano).
Quindi, da un punto di vista pragmatico, cinico, o quel che volete, la soluzione non sta affatto nella politica del figlio unico, sta nell'esportare in quei paesi il femminismo occidentale. Al contempo andrebbe eradicato da noi, visti gli effetti micidiali che da noi ha sortito.
La QM per me è una questione sociale e politica. Alla penuria di nascite si può rimediare politicamente in due modi:
1- ripristinare la dignità delll'uomo, far si che egli trovi ancora un senso nel creare una famiglia con dei figli, e poi decida la coppia, cum grano salis, quanti figli fare.
2- continuare col male-bashing, al contempo sovvenzionare con contributi statali la donna sola con figli. In quel modo scompare la famiglia, la donna tromba una o due volte per fare uno o due figli, (se ne facesse di più sarebbe ovviamente da ricovero), lo stato provvede in buona parte al loro mantenimento (non essendoci il padre) e la popolazione è cmq sotto controllo, nè aumenta nè diminuisce.