Madre getta la figlia di sei mesi dalla finestra: piccola in fin di vita. La donna, in cura per depressione post partum, ha confessato: arrestata. Bimba in prognosi riservata
ROMA - Dramma a Passo Corese, piccolo centro della campagna sabina in provincia di Rieti. Una madre ha gettato dal secondo piano della sua abitazione la figlia di 6 mesi. La donna, originaria di Roma ma da tempo residente nel reatino, sarebbe affetta da depressione post-partum. La bambina, trasportata d'urgenza nella Capitale, si trova in gravissime condizioni nell'ospedale romano Agostino Gemelli.
LESIONI NEUROLOGICHE - La bimba, che ha fatto un volo di otto metri, ha riportato lesioni molto gravi alla testa, con probabili implicazioni neurologiche, e alcune fratture agli arti. È stata portata al Gemelli in eliambulanza e lì è ricoverata in codice rosso. La bimba, ora «in fase di trattamento», è seguita dall'equipe dei medici del reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli.
La donna, sotto choc, è stata interrogata dal sostituto procuratore di Rieti, Lucia De Santis. La famiglia abita in un appartamento al secondo piano di via Anco Marzio, a Passo Corese.
LA CONFESSIONE - Secondo quanto appreso, la madre della neonata, Daniela Altamura, 32 anni, in terapia farmacologica per una depressione post-partum, avrebbe confessato di aver gettato la bambina dal balcone. La donna è stata quindi arrestata Sarebbero attualmente in corso ulteriori accertamenti prima di procedere al trasferimento della donna al carcere romano di Rebibbia. «È da anni che lottiamo per far decollare il servizio di assistenza domiciliare della Asl di Rieti ai nuovi nati ed alle puerpere - spiega Antonio Ferraro, presidente di Cittadinanzattiva Rieti - e solo da 6 mesi il servizio, fortemente voluto dalle associazioni, è partito, ma solo per chi partorisce all'ospedale di Rieti. Tutte le altre mamme restano senza alcun tipo di supporto. Sono tanti i casi a rischio come la donna di Passo Corese ed agire sulla prevenzione diventa fondamentale».
Fonte:Corriere della Sera
E' da paese civile lasciare bambini a madri con problemi psichici!