@Bhisma che ci sia luce a sx o a dx sono ipotesi. Però sarebbe da discuterne, anzi da mantenere aperta una discussione su questo argomento. Di fatto Pillon ha fatto qualcosa per la QM, nel senso dell'affido condiviso. La sx ha mai fatto qualcosa? C'è una qualche dimostrazione di un qualche apparentamento? Che differenza c'è tra dx e sx, cosa intendiamo con questi ternmini?
Per semplificare chiamo destra in questo 3d l'area leghista-berlusconiana-exan, chiamo centrosinistra il pd e cespuglietti alleati, chiamo sinistra rossa i vari rizzo, pap,...
gli altri ad eccezione di casa pound che ormai sembra fuori da tutti i giochi, non riescono a presentare neanche l'elezioni di un sindaco.
La destra politica finora si è mostrata più interessata ai padri separati ma è roba datata. E a quale prezzo? Certo se pensiamo che la QM si riduca ai padri separati allora ok ma cosa ne è dei carcerati ? cosa nè è degli uomini che non raggiungono gli standard classici imposto dal modello patriarcale ? cosa ne è di chi fatica ad arrivare a fine mese ?
se si sommano le cose, la destra politica ha chiesto un prezzo troppo ampio. Basta pensare che fu Maroni, stesso partito di Pillon, a bloccare la norma contro i licenziamenti in bianco quando era ministro del lavoro.
E' quindi utile al genere maschile ? secondo me tatticamente può esserlo ma non sul lungo andare, strategicamente.
certo che se devi votare sindaco la boldrini oppure un tizo competente e posato di FdL è meglio per me il tizio di FdL.
Ora in questo anno si sono avuto delle novità importanti in due piccoli partiti e la nascita di uno nuovo:
1) Il PC di Rizzo ha visto la candidatura di Marchi. Il quale, credo sia la prima volta, ha visto la convergenza di un po' tutte le anime della qm, almeno di quella online che leggo di solito. Da Stasi, passando per tim. Me compreso ovvimanente (mi ha telefonato lui stesso prima della candidatura ufficiale per segnlarmela ) .
2) RS sta avendo un processo di entrismo qm che sto portando avanti personalmente. Speravo lo portasse Marchi ma ha preferito uscire. Abbiamo un piano sul disagio abitativo che è identico a quello leghista veneto con in più l'aggiunta del welfare romano e, prima nel suo genere, un pensiero all'integrazione lavorativa dei padri separati. Se riesco, dopo le elezioni, rilancio il dibattito qm in RS stavolta facendo presente anche la violenza di genere. E' un processo lento. Ma considera che sto facendo questa operazione da solo. Se vi fossero altri due o tre compagni, si potrebbe agire (con prudenza) ma assai più velocemente.
3) la nascita di Ancora Italia che unisce sia la difesa della tradizione sia la difesa di un welfare di sinistra. Una realtà davvero interessante, specie per chi ha idea da ex destra sociale o da cattolicesimo conservatore purchè solidale e non capitalista.
Ognuna di queste tre realtà presenta difetti.
Rizzo è sostanzlamente un opportunista. Non credo alle sue parole. In fondo voto i bombardamenti in Yugoslavia.
RS è un partito estremamente piccolo. Ed anche esso, come il PC, troppo legato alla figura del segretario.
Ancora Italia sembra delle volte strizzare l'occhio allo Stato etico e cattolico, ponendo dubbi sulla capacità di aggregare uomini (e donne) che quei modelli non rispecchiano.
Da tempo dico questo:
se si ha un po' di tempo disponibile, tanto vale impiegarlo in un partito. Anche una lsita civica locale. Meglio un qemminista che una femminista o un femminista.
ogni posizione lasciata, è una posizione persa.
ovviamente non bisogna sperare in rivoluzioni.
Deve essere una passione fredda e duratura. Senza farsi illusioni.
ci sarà una lunga traversata del deserto prima di ottenre qualcsoa di vero, semmai si otterrà.