Autore Topic: chi fa parte dell' Occidente?  (Letto 2291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
chi fa parte dell' Occidente?
« il: Luglio 01, 2010, 06:44:12 am »
esplodere dell'economia cinese e quindi anche della sua importanza politica e culturale ripropone la dicotomia occidente-oriente che già negli anni scorsi si è riproposta con l' Islam.

Politicamente l' occidente è di volta in volta visto come la "cristianità" , l' Europa  ,  nella lettura politica come la società aperta concretizzata(imperfettamente) dall'economia di mercato capitalistica e dalla democrazia liberale o socialdemocratica(ma anche il comunismo ed il nazi-fascismo sono fenomeni nati in occidente), in quella filosofica come la società in grado di evolvere ed in questo caso particolare rilievo è dato ai viaggi di espansione ed alla scienza-tecnologia.  Qualcuno lo identifica come la razionalizzazione, qualche altro come l'idealità che crea un duo perfezione vs imperfezione.
 

Ma quali nazioni fanno parte di questo Occidente?

se le nazioni europee ed il Nord- America (USA e Canada) vengono sempre inclusi nell' Occidente,

Australia e Nuova Zelanda sono da considerarsi Occidente nonostante abbiano la stessa longitudine di Giappone e Cina?

 fa parte dell' Occidente  anche l' America Latina?  ed in particolare il Brasile in rapida ascesa economica?  e Venezuela e Cuba ?

ne fa parte la Russia ?

ne fa parte Israele ?  la Turchia? ed il Giappone ?  
« Ultima modifica: Luglio 01, 2010, 06:49:34 am da bhishma »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: chi fa parte dell' Occidente?
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2010, 14:50:58 pm »
Sembrerà strano ma anche l'America latina è "Occidente". Anche il Giappone, l'Australia e la Nuova Zelanda, nonché il Sudafrica e Israele.
La Russia non ne fa parte e neanche la Turchia, seppure quest'ultima, se entrerà nell'Ue, mi sa che ne farà parte anch'essa.
Comunque queste sono catalogazioni che servono giusto per... da non prendere alla lettera. Come non bisogna prendere alla lettere i soliti, puntuali, e più o meno immaginari "conflitti", "dicotomie", "contrapposizioni", "guerre" fredde o calde che siano e via dicendo.