Autore Topic: addebito di matrimonio  (Letto 1683 volte)

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
addebito di matrimonio
« il: Luglio 17, 2010, 20:45:37 pm »
la posto qui perchè è troppo fantomatica per stare in "proposte per nuove iniziative"
la maggior parte degli uomini si sposa perchè è stato convinto dalla moglie,la quale,pur avendo spinto nella decisione di sposarsi non paga nessuna conseguenza di una decisione che ha preso lei. l addebito di matrimonio sarebbe una dichiarazione dove chi insiste per sposarsi sia pronta ad assumersi la totale responsabilita di quel gesto. i discorsi tipo
"ma che..non ti fidi di me? dobbiamo ancora sposarci e pensi gia al divorzio? perchè dovrebbe andar male? tu non mi ami" andrebbero nel dimenticatoio o si trasformerebbero in "cara perchè non firmi ,perchè dovrebbe finire? non ti fidi di me?"

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
Re: addebito di matrimonio
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2010, 21:12:42 pm »
Non ho ben capito la tua proposta.... ma di fronte ad una insistente domanda "perche' non ci sposiamo?" basta rispondere un bel "perche' no, grazie"....
La parola "Matrimonio" vuol dire "interessi della Madre"...
E' la donna che ha interesse a sposarsi, non l'uomo... infatti il matrimonio tutela la donna ed i suoi figli, del padre non si interessa, se non far pagare gli assegni in caso di separazione.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2010, 21:16:48 pm »
la posto qui perchè è troppo fantomatica per stare in "proposte per nuove iniziative"
la maggior parte degli uomini si sposa perchè è stato convinto dalla moglie,la quale,pur avendo spinto nella decisione di sposarsi non paga nessuna conseguenza di una decisione che ha preso lei. l addebito di matrimonio sarebbe una dichiarazione dove chi insiste per sposarsi sia pronta ad assumersi la totale responsabilita di quel gesto. i discorsi tipo
"ma che..non ti fidi di me? dobbiamo ancora sposarci e pensi gia al divorzio? perchè dovrebbe andar male? tu non mi ami" andrebbero nel dimenticatoio o si trasformerebbero in "cara perchè non firmi ,perchè dovrebbe finire? non ti fidi di me?"

Beta spiegaci meglio la tua idea...

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2010, 00:07:48 am »
Mi sembra di aver capito quello che hai in mente:

Se ho capito bene, vorresti istituire una carta, abbinata al matrimonio, dove la donna (o comunque la parte che di più fra le due ha spinto per il matrimonio) dichiara di assumersi maggiori responsabilità dell'atto di matrimonio.
Ovvero, da quello che mi pare di capire, credo tu voglia introdurre una dichiarazione per certificare che una delle due parti ha richiesto il matrimonio più dell'altra e rendere questo atto valido in caso di separazione.

Così facendo la parte che dichiara ufficialmente questo atto, dichiara che ha "incoraggiato, se non quasi ricattato, l'altra parte al matrimonio, e quindi deve assumersi maggiori responsabilità in caso di separazione, rinunciando quindi a particolari privilegi"

Ho capito bene?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2010, 00:48:10 am »
anch'io la interpreto come Zoltan

e sono d'accordo: se proprio ci tengono a sposarsi, che si comportino di conseguenza
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2010, 10:59:08 am »
si zoltan ha capito bene  ;)

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2010, 11:04:33 am »
Attualmente i patti prematrimoniali non hanno valore in Italia, speriamo che al piu' presto vengano introdotti anche da noi.
Le donne non devono aver paura, ci sono ancora in giro un sacco di "morti di figa" che firmeranno gli accordi prematrimoniali piu' capestro possibili.

Nel nostro ordinamento giuridico i patti prematrimoniali sono nulli giacché non si consente la disposizione di diritti che sorgono successivamente con la eventuale richiesta di separazione e/o divorzio.

Ci si riferisce al diritto al mantenimento, per esempio, indisponibile. La disponibilità potrebbe comportare che la parte debole (=economicamente) della coppia potrebbe rinunciare ai suoi legittimi diritti solo per contrarre il matrimonio.

http://www.dirittoefamiglia.it/redazion/Quesiti/contrattiprematrimoniali2.htm

Dato che la parte debole economicamente e', generalmente, la donna, non la si ritiene abbastanza consapevole di firmare un accordo che decida della sua vita futura, rinunciando a dei suoi futuri e non semptre necessari "diritti". Una donna potra' chiedere, e l'otterra', l'annullamento della cittadinanza Italiana, perdendo tutti i diritti anche molto importanti, ma mai firmare un accordo prematrimoniale dove rinuncia al mantenimento da parte del marito, in caso di separazione, provvedendo autonomamente a se stessa.
E non ditemi che siamo in una societa' patriarcale e maschilista. Le donne stanno esercitando il loro potere tramite gli uomini.
Uomini, tra cui la maggioranza, crede veramente di detenere il potere.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2010, 11:25:34 am da Cassiodoro »
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2010, 12:10:19 pm »
certo cassiodoro fai benissimo a fare chiarezza, lo dico anche io:I PATTI PREMATRIMONIALI NON HANNO VALORE IN ITALIA,la mia ero solo una ipotesi sulla QUASI IMPOSSIBILE INTRODUZIONE di una prassi ,quindi non di un contratto, che preveda una sorta di "sposato/a" e "sposatario/a"o "sposatore/a" con obblighi e responsabilita differenti.