Segnalo a tutti voi un libro che ho comprato e letto recentemente, che io ritengo importante.
Si tratta di " il fattore X " di Letizia Gabaglio e Elisa Manacorda, ed. castelvecchi, 15€. Io l'ho trovato su
www.ibs.itnella 4 di copertina si parla di un libro " per tutte le donne perche' chiarisce i pericoli della loro discriminazione in campo medico e farmacologico, per i medici, che spesso ignorano la medicina di genere".
Come avrete capito e' un libro che e' stato scritto in una ottica di medicina di genere, cioe' per rivendicare le specificita' femminili trascurate dai cattivissimi medici maschi.
per un medico, forse non ci sono grandi novita', pero' ho trovato raggruppate tutte assieme quelle differenze femminili che nella pratica di tutti i giorni riscontro comunemente.
E che non giocano a favore del sesso femminile.
Non esito a dire che questo libro e' in realta' un clamoroso autogol delle autrici, che in taluni passi quasi se ne avvedono, cercando di tirare l'evoluzionismo in tutte le direzioni, con esiti contradditori.
ne esce comunque quello che si sapeva : le donne sono piu' deboli e il loro assetto ormonali spoiega molte cose.
Non voglio annoiarvi e vi consiglio di leggerlo. E' scritto bene, non e' per medici ma e' piuttosto completo e tratta molte delle questioni che noi incontriamo sul sito.
Per chiudere, nato come una freccia a disposizione del femminismo, si rivela invece un documento a nostro favore.
Consiglio vivamente di leggerlo a chiunque, non e' per nulla difficile, e vi farete anche 4 risate.
Invito senza problemi chiunque lo leggesse e trovasse punti ambigui o contraddizioni ( e ce ne son), a chiedere spiegazioni qui sul sito.