- Un conto è rivestire i calici della Messa d'oro (anche se Cristo non lo comandò), un conto è vivere da nababbi. Non a caso Francesco che non volle farlo, fu criticato e deriso, perfino dal Papa.
Gli errori di battitura li fai anche tu (la prossima volta sarai il primo a saperlo) ma la tua è davvero "Sotria": stai citando la variante leggendaria e non confermata di Ruggero di Wendover, mentre una DOZZINA di fonti attesta che il pontefice non rilasciò nulla di scritto e ci fu una prima approvazione orale, di cui «non si hanno tracce in documenti della Curia romana, ma solo qualche testimonianza in opere di autori non francescani». Altro che "derisione" e "porci".
FONTE:
https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/attualita/san-francesco-tra-realt%C3%A0-e-fantasia-35279- Sì, certo, quando predicava ai nuovi. Che poi se non si convertivano, subivano la rappresaglia e l'attacco dei re e dei principi "cristiani". Vedi l'opera di "conversione" degli indios in America o anche il fenomeno meno noto delle "crociate del Nord" compiute dai principi tedeschi e dall'ordine Teutonico contro le popolazioni slave del Baltico. Ma quando si trattava di "eretici" si passava appena possibile a vie di fatto, come è avvenuto in Provenza e in Linguadoca con i catari, oggetto di una crociata "ad hoc" appena fu possibile organizzarla.
Come mai ti rifiuti sempre di fornire FONTI? I catari non erano semplici pagani ma eretici, eppure la Chiesa a lungo rifiutò di autorizzare azioni militari nonostante l'enorme danno anche sociale e materiale che stavano causando. FONTE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Catarismo- Con quello che rispondi, dove altro potresti metterle, le tue risposte?
Alla sezione risposte a Balle Spaziali senza fonte?
- Basta vedere come è avvenuta la "conversione" delle popolazioni che parlavano la lingua nahuatl, cioè azteca del Messico
Non con le missioni né coi moschetti, ma con le apparizioni della Madonna di Guadalupe, il cui ritratto (che NON è dipinto) è miracolosamente giunto fino a noi, mentre tutte le imitazioni a scopo scientifico non sono durate più di 8 anni.
Ma il lettore indottrinato ignora la repressione violenta contemporanea (non nel '500) ad opera della tua amata e libertaria massoneria (FONTE Wikipedia):
La guerra cristera fu una sollevazione
popolare che avvenne in Messico tra il 3 agosto 1926 e il 21 giugno 1929 contro le
politiche laiciste, anticattoliche e anticlericali del governo messicano.
Egli aveva cercato di eliminare l'influenza della Chiesa cattolica, fortemente
radicata nel Paese,
sopprimendo anche le celebrazioni religiose.
Dalla metà del XIX secolo il Messico, che dall'epoca della colonizzazione spagnola (
XVI secolo) era un paese dalla fortissima tradizione cattolica, cadde sotto l'influenza politica degli Stati Uniti, paese a maggioranza protestante, e fu governato da un'élite politica i cui membri erano in gran parte massoni[2].
Nel XX secolo divennero sempre più frequenti le
violenze nei confronti dei cattolici: nel 1915 vennero
assassinati ben 160 sacerdoti[3]. Nel 1921 un attentatore tentò di distruggere il mantello con l'immagine della Madonna di Guadalupe, conservato nell'omonimo santuario.
Nel 1926 il presidente Plutarco Elías Calles, tenacemente anticattolico (affermò che «la Chiesa è la sola causa di tutte le sventure del Messico»[senza fonte]), ordinò che si desse piena attuazione alle norme sulla disciplina dei culti: tra esse vi erano la
chiusura delle scuole cattoliche e dei seminari, l'esproprio delle chiese, lo scioglimento di tutti gli ordini religiosi, l'espulsione dei sacerdoti stranieri e l'imposizione di un "numero chiuso" per quelli messicani, che avevano l'obbligo di obbedire alle autorità civili, il divieto di utilizzare espressioni come: «Se Dio vuole», «A Dio piacendo», il divieto per i presbiteri di portare l'abito talare. In alcuni stati si tentò perfino di costringerli a prendere moglie [TI RICORDA QUALCOSA?].[6]
Calles, inoltre, impose agli impiegati cattolici di scegliere tra la rinuncia alla propria fede o la
perdita del posto di lavoro[7]. In seguito all'applicazione di queste leggi, si registrarono in tutto il Paese
attacchi ai fedeli che uscivano da messa e disordini durante le processioni religiose, spesso incitati dalle autorità civili.[8]
I cattolici messicani, di concerto con il Vaticano, risposero inizialmente con iniziative di protesta
non violente, tra le quali il boicottaggio di tutti i prodotti di fabbricazione statale (ad esempio il consumo di tabacchi crollò del 74%) e dei mezzi pubblici, la presentazione di una petizione che raccolse due milioni di firme (su quindici milioni di abitanti) e l'istituzione di una Lega nazionale di difesa della libertà religiosa. Il governo non diede alcuna risposta.
Sempre nel 1927 il generale Gonzales, comandante delle truppe della regione di Michoacán, emise questo decreto in data 23 dicembre: «
Chiunque farà battezzare i propri figli, o farà matrimonio religioso, o si confesserà, sarà trattato da ribelle e fucilato»
numerosi laici e membri del clero vennero esiliati e molti cristeros, appena deposte le armi, furono arrestati e fucilati[14].
Non pochi paesi che avevano dato loro ospitalità vennero saccheggiati e i sacerdoti ritornati nelle loro parrocchie divennero bersagli dell'ostilità governativa
Gli effetti della guerra sulla Chiesa furono profondi. Tra il 1926 e il 1934 gran parte dei sacerdoti messicani furono uccisi o espulsi. A fronte di 4 500 sacerdoti che officiavano prima della ribellione, nel 1934 erano concesse solo 334 licenze da parte del governo per servire quindici milioni di fedeli[6][17]. Tutti gli altri erano stati eliminati con l'emigrazione, l'espulsione e l'assassinio[6][18]. Nel 1935, ben 17 Stati del Messico non avevano nessun sacerdote[19].
Durante la rivolta, furono composti numerosi brani di Musica liturgica cattolica contemporanea, ispirati alla traduzione medievale della Messa di Oaxaca in spagnolo e al maestro di cappella Gaspar Fernández.
I testi erano ostili alla repressione massonica del governo di Plutarco Elías Calles ed esaltavano Gesù Cristo come il fondamento del Regno di Dio sulla Terra.
E poi Gesù non RACCOMANDO' il celibato
Il celibato dei sacerdoti proprio non va giù ai massoni, vedi sopra
Gesù
consigliava il celibato, e parlava addirittura di "lasciare moglie", così anche S. Paolo che addirittura sconsigliava il matrimonio.
Ti piacciono i protestanti ma quando ti serve il vangelo lo scordi:
"
E chiunque ha lasciato casa, fratelli, sorelle, padre, madre, moglie, figli o campi per amore del mio nome, ne riceverà il centuplo ed erediterà la vita eterna"
- la gerarchia di papi e cardinali non l'ha disposta Dio. Infatti nelle Scritture non esiste e non è prevista nè la figura del Papa
Ma se perfino S. Paolo parla di vescovi... Matteo 16,13:
E io ti dico:
Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Luca 22,32:
ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto,
conferma i tuoi fratelli [chi "conferma nella fede" non può fallire altrimenti che conferma sarebbe??]»
Giovanni 21, 15-17:
15 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami tu
più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «
Pasci i miei agnelli». 16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «
Pasci le mie pecorelle». 17
Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «
Pasci le mie pecorelle.
Ma allora, dirai tu, cos'erano queste "chiavi"? Furono il privilegio di diventare cristiani e di entrare a far parte dell'"Israele spirituale". Pietro usò la prima chiave il giorno di Pentecoste quando scese lo spirito santo su apostoli e discepoli e Pietro tenne un discorso dopo il quale 5000 ebrei furono battezzati. La seconda chiave la usò quando predicò ai samaritani. La terza chiave quando battezzò il primo non ebreo, Cornelio. Altro significato le chiavi non lo hanno
Cos'è, il
cabinet des curiosités?