Autore Topic: Sei omosessuale? Puoi entrare in seminario se resti celibe e casto!  (Letto 1458 volte)

Paol e 40 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7116
- Il teleobiettivo preferisco usarlo per scopi più utili che immortalare te.  :D :lol: :rolleyes:
- quando descrivono e sintetizzano bene episodi storici, sì
- il concilio Vaticano II, la Rivoluzione Francese della Chiesa. Quesi massoni sono dei fenomeni!  :lol: :D :P :blink:
- La Storia si fa con lo studio dei personaggi. E uno come Lotario di Segni non lo avrei messo nemmeno a dirigere il traffico: manco il saccheggio da parte dei "crociati" francesi e veneziani della cattolicissima Zara e quello della cristiana (anche se ortodossa) Costantinopoli è riuscito e ha voluto evitare.
- Per sceneggiata, Vicus, per sceneggiata. Come quella di lavare i piedi di 12 poveri a Pasqua. Dopodichè, in Vaticano a fare di nuovo il monarca assoluto. E ti ricordo che anche i nobili (anche quelli non particolarmente devoti) a Natale invitavano i poveri che conoscevano alla loro tavola. Ma solo a Natale. Così come il Papa lava i piedi dei poveri solo a Pasqua.
- certo che ci sono. Si vede che trovano pochi stimoli a fare i parroci. Cercano e trovano qualcosa di più "eccitante". E poi sorge di nuovo la domanda: in quel posto chi ce li ha messi? Altri massoni che occupano cariche importanti in Vaticano? Oppure dei deficienti?
- Dovevano ricordarsi l'ammonimento dei profeti gli stessi preti quando benedivano i giovani che partivano in guerra per  immolarsi per il Baal della Patria.
I padri venivano incoraggiati dai preti, non solo dagli interventisti e dai nazionalisti, ad immolare i loro figli per la patria. Te ne sei dimenticato? :w00t:
- E di questo "vuoto" è anche responsabile la Chiesa con i suoi sermoni scadenti e il suo pessimo esempio morale.
- Finora si è visto solo il tuo, di fumo!  :lol: :D :P ;)
- Voi pensate a quello che fate o non fate voi. Invece di guardare a quello che fanno gli altri per giustificarvi. E' la tipica reazione del bambino dell'asilo Mariuccia: "Signora maestra, gli altri bambini sono peggio di me, fanno peggio di me e sono più cattivi di me". E lo sai. Siete la vera religione oppure no? E allora non avete il diritto di fare come gli altri e appellarvi a quello che fanno gli altri. Altrimenti, rinunciate ad essere l'unica vera religione.
- il bello avvicina a Dio; il marcio che c'è dietro il bello e che è nascosto dal bello, quando viene scoperto, allontana ancora di più da Dio. E lo sai. :doh:
- Nel Vangelo è scritto: " Signore, signore, non abbiamo in nome tuo espulso demoni? E io confesserò loro: non vi ho mai conosciuti; andatevene via da me, operatori di illegalità". Sono le parole di Cristo.  :w00t:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21459
  • Sesso: Maschio
- Il teleobiettivo preferisco usarlo per scopi più utili che immortalare te.  :D :lol: :rolleyes:
Forse è uno dei tuoi mestieri
Citazione
- il concilio Vaticano II, la Rivoluzione Francese della Chiesa. Quesi massoni sono dei fenomeni!  :lol: :D :P :blink:
No sono una pia congrega di innocui filantropi, giusto Massimo?
Citazione
- La Storia si fa con lo studio dei personaggi
Ma non coi loro "pensieri immaginati"
Citazione
- Per sceneggiata, Vicus, per sceneggiata
Mi aspettavo di più da te. Un militare che si toglie i gradi, lo fa "per sceneggiata"? O non è più una rinuncia?
Citazione
- certo che ci sono. Si vede che trovano pochi stimoli a fare i parroci.
Magari fanno anche più carriera, ogni tanto
Citazione
E poi sorge di nuovo la domanda: in quel posto chi ce li ha messi? Altri massoni che occupano cariche importanti in Vaticano? Oppure dei deficienti?
Tutt'e due
Citazione
- Dovevano ricordarsi l'ammonimento dei profeti gli stessi preti quando benedivano i giovani che partivano in guerra per  immolarsi per il Baal della Patria.
Solita tecnica di cambiare argomento. Qui non parliamo di patriottismo (ferma restando la CHIARA posizione della Chiesa contro la guerra) ma di sacrifici umani per ottenere potere
Citazione
- E di questo "vuoto" è anche responsabile la Chiesa con i suoi sermoni scadenti e il suo pessimo esempio morale.
Quando il regista è lo stesso la coordinazione è perfetta
Citazione
fumo!  :lol: :D :P ;)
Grazie non fumo
Citazione
- Voi pensate a quello che fate o non fate voi
Bene, perché non ti occupi ANCHE delle porcherie del potere "laico" (che poi laico non è)? Sono tante e di gran lunga peggiori di abusi di suore (che non minimizzo sia chiaro)
Citazione
- il bello avvicina a Dio; il marcio che c'è dietro il bello e che è nascosto dal bello, quando viene scoperto, allontana ancora di più da Dio. E lo sai. :doh:
Figurarsi quanto marcio c'è dietro al brutto! L'abbrutimento pianificato delle masse (in pieno 21° secolo!) è una delle cose più abominevoli che ci siano e NON HA PRECEDENTI NELLA STORIA. Perfino il comunismo (ed è tutto dire) favoriva l'asoclto della musica classica e aveva autori contemporanei di rilievo. Oggi abbiamo Giovanni Allevi medagliato... perfino Uto Ughi è insorto.
Citazione
- Nel Vangelo è scritto: " Signore, signore, non abbiamo in nome tuo espulso demoni?
Gli esorcisti non li scelgono tra i crapuloni alla Lutero, e per ovvie ragioni. I bonzi non sono proprio capaci. I preti francesi devono chiamare gli italiani, ben più efficaci, perché in Francia sono troppo secolarizzati
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7116
- faccio altro nella vita.
- in compenso il Vaticano è una pia congrega di dementi se si fa influenzare da quattro gatti di massoni bene organizzati.
- ma con le loro azioni effettuate. Tipo regola francescana approvata dopo vari sfottò e la comparsa davanti ad un tribunale della Santa Inquisizione.
- io da te invece non mi aspetto nulla. Ma proprio nulla.  :w00t:
- perché non gliela fa fare Santa Romana Chiesa, la carriera?
- Andiamo bene. Massoni e deficienti. Un bel fritto misto per la Santa Romana Chiesa.
- le guerre non si fanno per il potere? E chi va in guerra non ci va forse per immolarsi sull'altare degli interessi altrui sotto la falsa veste del patriottismo?
- c' era un regista anche dietro il suicidio della Chiesa?
- non fumo neppure io. Quindi il fumo a chi lo vendo? Boh!
- e tu perché non ti occupi delle porcherie commesse dalla Chiesa nei secoli o che ha permesso e permette tuttora? :w00t:
- l' abbrutimento delle masse era già una realtà nel Seicento barocco e cattolico. Le ville e i palazzi barocchi erano per pochi privilegiati. Non certo per le masse. Quanto alle Chiese di stile barocco, la plebe vi aveva accesso solo per ascoltare la Messa. Dopodiché, a lavorare nei campi e nelle botteghe per uno stipendio da fame.
- mi risulta che è da mo' che la Chiesa non nomina più esorcisti. Forse si vergogna di farlo e vuole quindi evitare il ridicolo. Se non sbaglio l' ultimo esorcista è stato Padre Amorth (bel nome). La Chiesa si è guardata bene dal sostituirlo per evitare critiche e sfottò ( ma ancora fate esorcismi? Roba da Medioevo). Quanto ai bonzi, ti ricordo che Matteo Ricci e altri gesuiti euclidei come lui andavano vestiti come dei bonzi per entrare poi alla corte degli imperatori cinesi. Della dinastia dei Ming, come precisava bene la canzone di Franco Battiato.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21459
  • Sesso: Maschio
Mi sa che non ti rendi conto quanto i tuoi argomenti "mazziniani" e ottocenteschi siano sorpassati - in primis dal giudizio della Storia. Siamo all'anticlericalismo più trito, a portarlo avanti è rimasto soltanto Giordano Bruno G., che non a caso ammuffisce in un mausoleo dannunziano.

I miti mazziniani sono falliti, la Rivoluzione Francese inculcata nelle scuole non fa più presa sulle coscienze, anzi comincia percettibilmente a rompere le scatole.

E ciò nonostante il monopolio dei media: come quando a Daniele Luttazzi un Gran Maestro disse che non sarebbe più comparso in TV (su qualsiasi rete) perché gli aveva fatto uno sgarro. Altro che "libertà" e "uguaglianza".

La "laicità" è ai suoi ultimi fuochi, stiamo per entrare in un'epoca (cit. McLuhan) "tra le più religiose della Storia", con il Sacro che dà senso alla vita e crea anche bellezza sulla Terra, lontano da lugubri miti calvinisti e mazziniani.

Già ora appare superata la degradante architettura contemporanea i cui edifici sono simili a tende, o a casuali e disadorni contenitori di folle profughe: negate le volte e le cupole, i tetti han da essere gittate piatte o lucernari: le pareti sono di cemento nudo, sicché la materia brutale abbia la meglio sulla forma; tutto ricorda l’architettura industriale, massimo punto di coincidenza fra il Primitivo e il Funzionale.

Il tutto ha un significato inequivocabile: gli innovatori hanno scagliato la bruttezza contro la tradizione. Nemmeno si accorgono che l’epoca del contemporaneo, che ha sparso stragi e rovine esterne e interiori, sta finendo. L’esaurimento delle ideologie totalitarie ne è il sintomo più vistoso. Il più soggettivo è la nausea che proviamo di fronte all’ennesima pittura “astratta” o “informale”, o all’architettura razionale e funzionale, ancorché pittori e architetti continuino lo stanco modulo, incapaci di dare forma al “postmoderno” che a parole annunciano.

L’uomo non è mai stato ateo né “selvaggio”: sappiamo che dalla notte dei tempi ha vissuto nella cultura, non nello “stato di natura”. Fin da principio, l’ha ossessionato non la fame, la sopravvivenza o la volontà di potenza e il dominio del globo, ma la ricerca di significato, il sacro, il metafisico. Non è mai la vitalità nativa che spinge, ma una cultura e una storia. Ogni convivenza umana - tranne la nostra “di massa” - è l’emergenza attuale di un passato consegnato. Cominciamo a indovinare che una cultura privata della sua Tradizione è residuo da museo, enigmatico e morto. E che la Tradizione è il canale più fedele per farci attingere all’origine della nostra cultura, all’Arcaico vivente che essa conserva e tramanda.

Le forme contemporanee che ci disgustano per la loro vacuità, artificialità, o arbitrarietà, indicano che cominciamo a sentire la mancanza della Tradizione. Anche se, purtroppo, una Tradizione è viva come un albero, e una volta recisa non basta farne ricombaciare i tronconi. Non sappiamo più nemmeno che cosa sia veramente. Ce ne può dare un’idea l’architettura cristiana pre-contemporanea, fino al barocco, linguaggio che resta presente nelle nostre città: quel linguaggio - come ogni lingua che l’uomo comprende - contiene una tradizione vivente
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7116
Tutto questo ragionamento per dire che l' uomo ha bisogno del sacro e di dare un senso al mondo che lo circonda e a se stesso. Ma non può certo essere la "Tradizione" cattolica, frutto a sua volta di un compromesso di retaggi differenti, uno pagano, l' altro cristiano a far recuperare all' uomo il senso del sacro. Ha   fatto il suo tempo perché non è in grado di dare ora risposte convincenti