Autore Topic: Una domanda non in tema  (Letto 45850 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #165 il: Giugno 01, 2011, 12:16:51 pm »
...
E, guarda caso, di solito sono le bambine a subire di piu` questa deprivazione,
almeno tempo addietro, quando una bambina gia` di 6-7 anni veniva considerata
una piccola adulta e magari gia` con responsabilita` verso fratelli e sorelle minori.

Anch'io non condivido questa idea, anzi, oggi con l'uccisione della figura paterna subiscono più problemi i bambini e i ragazzi. Vedi suicidio, abbandono e rendimento scolastico, colpevolizzazione sessista.

Citazione
Per quanto riguarda le "ore"... be'... e` solo una questione statistica.

La statistica è estremamente utile ma non sufficiente. Un'indole abusante non si crea con le ore di frequentazione, al massimo si esprime più facilmente, e in questo sicuramente c'è un bias, nella tabella, che andrebbe corretta ma non credo che giungerebbe a parità se il tempo trascorso coi figli si equivalesse.

Io credo che ci sia una psicodinamica profonda che collega la guerra al maschio inculcata nella mente delle donne, il senso di impunità e superiorità morale, e la violenza perpetrata verso i bambini (deboli). Del resto la loro strumentalizzazione nelle separazioni è anch'essa una forma di violenza.



Take the red pill

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #166 il: Luglio 01, 2011, 07:43:15 am »
E, guarda caso, di solito sono le bambine a subire di piu` questa deprivazione,
almeno tempo addietro, quando una bambina gia` di 6-7 anni veniva considerata
una piccola adulta e magari gia` con responsabilita` verso fratelli e sorelle minori.
anche questo credo sia un mito da sfatare. mio padre aiutava mio nonno ed era trattato da uomo già da 5 anni, lo aiutava nell'orto e tutto ciò che riguarda il giardinaggio, grazie a questo può  sfamare una famiglia con un pezzetto di terreno, sa fare innesti, curare piante malate etc, ma non credo che abbia mai avuto la possibilità di fare il bambino...e credo anche che abbia conosciuto la "violenza" o cmq la durezza, ma questo non lo . ha assolutamente trasformato in un violento.
per quanto riguarda il senso di responsabilità e di protezione, mio fratello nonostante sia più piccolo di me e mia sorella ed è di un altra generazione, lo ha sempre sentito anche se nessuno gli ha mai fatto pressioni su questo, solo perché sapeva che eravamo più vulnerabili di lui...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #167 il: Luglio 01, 2011, 07:53:38 am »
ma guarda che queste bambine considerate piccole adulte all'età di 6/7 anni non ci sono più da tempo. Credo che le ultime rimaste stiano negli ospizi. Che poi boh.. in campagna la deprivazione emotiva e i danni relativi alla sfera dell'attaccamento probabilmente l'ha subito di più mio nonno che all'età di 6/7 anni era mandato al pascolo da solo con gli animali che non mia nonna che si occupava della casa e dei fratellini (.. :unsure: vabbè sua sorella, visto che nello specifico, la più piccola era lei).
Cioè .. è davvero sconcertante come si tenda a considerare ancora oggetto di oppressione soltanto e soprattutto le bambine, come se i bambini di un tempo non avessero avuto vita difficile.
sì, infatti. io penso che le generazioni precedenti abbiano vissuto una vita molto più dura e difficile, ma cmq lo facevano tutti, i ragazzi e le ragazze,  non veniva considerato un abuso o un maltrattamento dunque.
Citazione

Ma guarda che nelle famiglie borghesi erano coccolati i piccoli e le piccole, nelle famiglie povere erano responsabilizzati entrambi in maniera diversa. Mi chiedo se la tendenza delle donne a "parlare" non abbia giocato un ruolo importante in questa visione distorta del trattamento. Racconto, dunque ho sofferto. Non racconto, non ho sofferto.
può essere pure che le donne avendo la tendenza a parlarne abbiano  giocato un ruolo importante, ma francamente non c'è una zia o una nonna, che non ne parlasse con orgoglio di tutte le cose che faceva in casa e sapeva fare già da bambina, il punto è anche che cerchiamo di ricostruire qualcosa che non ci appartiene e lo si descrive sempre in modo assolutamente negativo...ma bisogna capire che se non ci hai la tv, la xbox, internet, sky, la bicicletta etc, capare fagiolini o pelare le patate, può essere almeno una cacchio di cosa da fare...noi oggi ci abbiamo troppe celte divertenti e stirare o levare via una macchia è solo una palla che ti toglie tempo a a tante altre cose.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #168 il: Luglio 01, 2011, 08:34:26 am »
sì, infatti. io penso che le generazioni precedenti abbiano vissuto una vita molto più dura e difficile, ma cmq lo facevano tutti, i ragazzi e le ragazze,  non veniva considerato un abuso o un maltrattamento dunque. può essere pure che le donne avendo la tendenza a parlarne abbiano  giocato un ruolo importante, ma francamente non c'è una zia o una nonna, che non ne parlasse con orgoglio di tutte le cose che faceva in casa e sapeva fare già da bambina, il punto è anche che cerchiamo di ricostruire qualcosa che non ci appartiene e lo si descrive sempre in modo assolutamente negativo...ma bisogna capire che se non ci hai la tv, la xbox, internet, sky, la bicicletta etc, capare fagiolini o pelare le patate, può essere almeno una cacchio di cosa da fare...noi oggi ci abbiamo troppe celte divertenti e stirare o levare via una macchia è solo una palla che ti toglie tempo a a tante altre cose.

sì è vero anche questo, anche se si parla con orgoglio pure del modo con cui abbiamo superato una malattia o un'operazione molte volte, com'è che si dice ... ciò che non uccide fortifica.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #169 il: Luglio 01, 2011, 12:40:44 pm »
sì è vero anche questo, anche se si parla con orgoglio pure del modo con cui abbiamo superato una malattia o un'operazione molte volte, com'è che si dice ... ciò che non uccide fortifica.
credo che per le malattie sia solo gioia di averla scampata. a me capita di essere felicissima appena mi passa l'influenza perché riacquisto quella forza e quel benessere che do per scontato finché non mi ammalo. però ti giuro mia zia mi avrà raccontato mille volte di come a otto anni pur di lavare i piatti si metteva sopra ad uno sgabello per arrivare al lavandino...
e come le piace cucinare, pulire, rammendare...perché non ha mai giocato a fable:P

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #170 il: Luglio 01, 2011, 13:27:47 pm »
anche questo credo sia un mito da sfatare. mio padre aiutava mio nonno ed era trattato da uomo già da 5 anni, lo aiutava nell'orto e tutto ciò che riguarda il giardinaggio, grazie a questo può  sfamare una famiglia con un pezzetto di terreno, sa fare innesti, curare piante malate etc, ma non credo che abbia mai avuto la possibilità di fare il bambino...e credo anche che abbia conosciuto la "violenza" o cmq la durezza, ma questo non lo . ha assolutamente trasformato in un violento.

Ci sei!!!!! :D :D :D
Inès de Suàrez era già violenta da sola, non per colpa di qualche uomo!!!!!!!!

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #171 il: Luglio 01, 2011, 15:54:32 pm »
Ci sei!!!!! :D :D :D
chi non muore ...
Citazione
Inès de Suàrez era già violenta da sola, non per colpa di qualche uomo!!!!!!!!
beh ...tutte le donne hanno cmq il 50% di patrimonio genetico ereditato dal padre e dalla madre.
ma perché siete tutti fissati con sta colpa?!

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #172 il: Luglio 05, 2011, 17:55:31 pm »
chi non muore ...beh ...tutte le donne hanno cmq il 50% di patrimonio genetico ereditato dal padre e dalla madre.
ma perché siete tutti fissati con sta colpa?!
Beh, non proprio così ... la genetica dice tutt'altro. Ed il patrimonio genetico non c'entra.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #173 il: Luglio 09, 2011, 23:09:34 pm »
Beh, non proprio così ... la genetica dice tutt'altro. Ed il patrimonio genetico non c'entra.
io so diversamente.

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #174 il: Luglio 11, 2011, 14:41:10 pm »
io so diversamente.

L'ho detto perchè ci sono casi rarissimi nei quali il bambino prende il 50% delle caratteristiche della madre e 50% del padre. Di solito le caratteristiche del bambino dipendono dai geni dominanti o della madre o del padre. Il 50 e 50 è rarissimo.
Jan

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re:Una domanda non in tema
« Risposta #175 il: Marzo 18, 2013, 22:38:49 pm »



 Visto!?
 Animus diceva fosse un MIO incubo!

 

Offline raniran

  • Affezionato
  • **
  • Post: 850
  • Sesso: Maschio
Re:Una domanda non in tema
« Risposta #176 il: Settembre 19, 2013, 19:47:42 pm »
....proprio domanda non in tema...ahahah
ma cotingente al Forum:
Dove diavolo avete messo il topic per l'iscrizione a Comacchio?

P.S.La snobbate ma attenzione....
ALe
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè