Autore Topic: abbandoni scolastici: doppi quelli maschili  (Letto 15502 volte)

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
Re: abbandoni scolastici: doppi quelli maschili
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2010, 19:24:36 pm »
Non vorrei che questa discussione degenerasse... che ne dite di abbassare i toni?

Comunque io non sono un esperto in materia, tuttavia secondo me le classi separate sarebbero non solo un buon modo per assicurare il corretto sviluppo della personalità femminile e maschile senza "confusioni" o "annacquamenti" (non mi vengono termini migliori!), ma sarebbero soprattutto necessarie per evitare "distrazioni" e aumentare lo sviluppo potenziale dei ragazzi e delle ragazze.

Io sarei per istituire le classi separate dalle medie comprese in sù.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2010, 19:29:44 pm »
Non vorrei che questa discussione degenerasse... che ne dite di abbassare i toni?

Comunque io non sono un esperto in materia, tuttavia secondo me le classi separate sarebbero non solo un buon modo per assicurare il corretto sviluppo della personalità femminile e maschile senza "confusioni" o "annacquamenti" (non mi vengono termini migliori!), ma sarebbero soprattutto necessarie per evitare "distrazioni" e aumentare lo sviluppo potenziale dei ragazzi e delle ragazze.

Io sarei per istituire le classi separate dalle medie comprese in sù.
Bhe dalle medie in su è già meglio, potrebbe anche funzionare, ma non certamente dalle elementari o addirittura dall'asilo nido visto che ci siamo come intende sotto sotto quell'altro che è solo bravo a non capire un accidente di psicologia e di pedagogia (detto da docenti universitari dopo che hanno letto i suoi interventi anche se avevo capito subito che lui è un bluff).

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #17 il: Settembre 13, 2010, 19:44:19 pm »
Affittare appartamenti solo a studentesse?
Quindi discriminare in ragione del sesso?

Forse sarebbe il caso di fare presente nello specifico caso ai locatori che vi è una legge che attua il principio della parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura.

Vale solo quando discriminata è la donna? Direi di no visto che la legge è neutra, in caso contrario lo motivino nelle decisioni affinchè si sappia.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #18 il: Settembre 13, 2010, 20:04:21 pm »
Servirebbe l'abbandono delle classi miste? Macchè, non te ne intendi mica si vede.
Servirebbe un numero paritario di docenti uomini e fin dalla primaria.

Ciao
Rosa

Ipotesi entrambe irrealizzabili.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #19 il: Settembre 13, 2010, 20:05:50 pm »
Affittare appartamenti solo a studentesse?
Quindi discriminare in ragione del sesso?

Forse sarebbe il caso di fare presente nello specifico caso ai locatori che vi è una legge che attua il principio della parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura.

Vale solo quando discriminata è la donna? Direi di no visto che la legge è neutra, in caso contrario lo motivino nelle decisioni affinchè si sappia.

Quella è una legge non solo stupida (perché è normale e innegabile che ci debba essere un po' di discriminazione in certi ambiti) ma anche falsa perché viene applicata solo quando fa comodo alle donne.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #20 il: Settembre 13, 2010, 20:07:23 pm »
Aggiungerei poi un argomento: la maturità psicologica di queste insegnanti. Mi spiego: la maggioranza di loro è passata dalla scuola (laurea) alla scuola (insegnamento) senza minimamente transitare attraverso il mondo esterno...
In altre parole spessissimo non hanno altre esperienze lavorative, non hanno visto il mondo reale quindi. Come possono diventare dei riferimenti formativi? Al massimo delle dispensatrici di nozioni.

Guarda che oggi il percorso per essere abilitato all'insegnamento, perlomeno nella secondaria, è più lungo di quello di una volta.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #21 il: Settembre 13, 2010, 20:13:24 pm »
Io ho piu' anni di te, Zoltan, e i miei studi fino alle medie inferiori si sono svolte in classi separate e con un maestro uomo, per fortuna.
L'atteggiamento piu' sottomesso e debole e' tra le altre diretta conseguenza dell'impossibilita' di costituirsi una solida stima di se' in quanto futuri uomini in un ambiente femminile e femminilizzante: mina il senso del proprio valore in un individuo e sara' molto piu' disposto a sottomettersi: se poi tutto questo inizia gia' a 6 anni, il risultato sara' ancora piu' efficace.
la scuola moderna(femminista sempre piu') forma uomini adattati ad occupare quel ruolo secondario e subordinato tanto auspicato(sempre piu' apertamente col passare degli anni) dal femminismo.
Saranno il tipo di padre auspicato da loro:privo di carattere, sempre pronto a fare cio' che la donna gli richiede, internamente convinto del proprio scarso valore umano confrontato con la "perfezione" femminile tanto declamata oggi.
ciao

Non sono d'accordo. Questo tipo di femminismo di cui parli, non ha questo potere.

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #22 il: Settembre 13, 2010, 20:24:47 pm »
Quella è una legge non solo stupida (perché è normale e innegabile che ci debba essere un po' di discriminazione in certi ambiti) ma anche falsa perché viene applicata solo quando fa comodo alle donne.

Infatti in alcune situazioni non è applicabile, ma non è questo il caso.

Diciamo che più che essere applicata solo quando fa comodo alle donne, gli uomini non ne chiedono mai l'applicazione (sempre il timore e la vergogna che la fanno da padrone).
Se poi un uomo ne facesse ricorso ma otterrebbe un diniego perchè maschio, sarebbe evidente l'applicazione della discriminazione per legge; e se così fosse, ripeto, almeno gli uomini saprebbero ancora di più come vanno le cose. Una ulteriore evidenza di ciò che dovrebbe essere già noto.

Offline Kargrazark

• Affezionato
  • **
« Risposta #23 il: Settembre 13, 2010, 21:14:16 pm »
Io ho avuto modo di frequentare sia classi miste che classi di soli uomini.
Magari sono strano, ma mi sono trovato molto meglio nelle classi in cui ci sono molte più donne rispetto ad uomini, anche con pochi professori maschi.
La mia idea è che un gruppo di uomini, tra di loro i migliori compagni di classe, difficilmente supera le 5 unità.
Pensateci, quando andavate a scuola, socializzavate con tutti allo stesso modo? Non credo...
Il fatto di essere in quel piccolo gruppo di soli uomini, dove nessuna donna poteva entrare ci dava una gran forza. Avevamo anche una bella intesa con i professori maschi.

La ricerca dei motivi per cui i maschi abbandonano più delle femmine è da ricercarsi altrove secondo me. C'entra ben poco il fatto che la scuola sia femminocentrica.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #24 il: Settembre 13, 2010, 21:32:20 pm »
Quoto Pupistar per entrambi i post.
Io credo che l'università si fa nella maggior parte dei casi, per prolungare l'adolescenza. Poi un giorno si capisce che all'uomo serve la grana e allora si cerca lavoro. Ovviamente cercheranno lavoro con più impegno coloro ai quali la grana serve.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #25 il: Settembre 13, 2010, 21:48:09 pm »

In effetti vedo ora che sono il moderatore di questo topic.. :shifty:
Raga´nei topic sotto la mia giurisdizione funziona cosi', quello che non mi piace,  lo cancello, senza, mah, beh, avresti dovuto avvisare, dovevi mandare un mp, etc.
Cercate di capirmi ... non c'ho ne´ il tempo, ne´ la voglia di arbitrare un contezioso tra bambini dell'asilo.
Uomo (e donna) avvisati... ;)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2010, 00:28:53 am »
Non sono d'accordo. Questo tipo di femminismo di cui parli, non ha questo potere.
Purtroppo temo che il femminismo dal punto di vista culturale abbia molto potere in tutto l'occidente.
Tutto il male-bashing mediatico da dove proviene, se non dall'assurda accettazione dell'ideologia femminista negli ultimi 30 anni?
Nella studio si assiste da alcuni anni ad un forte calo della presenza e del profitto maschile: ci sono solo 2 spiegazioni possibili: o la scuola e' costruita contro i ragazzi oppure(come alle femministe piacerebbe credere) le ragazze sono" diverse"(che per loro significa superiori).
Quindi al femminismo fa comodo sostenere scuole miste femminilizzate. basta guardare i dati sui risultati scolastici per capire chi si prendera' tutti i posti di lavoro di piu' alto livello nei prossimi decenni se si continua cosi'(come in realta' vuole il femminismo).
Occorre un intervento a partire dalla scuola primaria e tale intervento non puo' che avere 3 priorita': de-femminilizzazione, insegnanti uomini e classi separate.Quest'ultimo punto vedo che e' il piu' controverso ma e' evidente che mettere insieme maschi e femmine della stessa eta' significa ignorare una delle poche differenze di sicura origine biologica e non culturale esistente tra i 2 sessi:che ci sia un gap nella maturazione iniziale tra i 2 sessi e' cosa risaputa da sempre(una differenza a vantaggio delle femmine che viene colmata nell'adolescenza).
Mettere insieme i 2 sessi senza tenerne conto significa presumere che essi siano del tutto identici(il che e' ovviamente un'assurdita'):quindi significa esporre i ragazzi ad esperienze di insuccesso(naturalmente mi riferisco alla media dei ragazzi, non alle eccezioni) nei confronti dell'altro sesso: la reazione piu' ovvia e' un calo della stima di se' in un'eta' cruciale per la formazione dell'identita', una percezione dello studio come di un'attivita' "femminile" e per autodifesa una svalutazione della scuola, che si radica ben presto nei bambini.
L'idea che le classi miste siano molto nocive(specialmente per i maschi) non e' una cosa di cui non si parli, tutt'altro: indico solo alcuni dati facilmente reperibili su internet.In Gran Bretagna uno studio del General Certificate of Secundary Schools su 1902 scuole indica che l'81% delle scuole con i miglior risultati  sono single-sex.
Christina Hoff Sommers (autrice di "The war against boy. How misguised feminism is harming our young men") fa l'esempio significativo di una scuola mista nella quale sono stati individuati 30 alunni con difficolta' nel rendimento :concentrati in una classe solo maschile dopo un anno avevano gia' recuperato il divario che li separava dagli altri.
Ci sono movimenti, come quello del dottor Sax(psicologo) in U.S.A. che si battono per questo; Sax in un suo studio ha concluso che le classi miste favorirebbero comportamenti poco mascolini. in Florida un esperimento tentato seguendo le sue indicazioni ha migliorato il rendimento dei ragazzi del 30%." Molti psicologi inoltre concordano con Sax che dal senso di fallimento instillato loro durante le classi inferiori molti ragazzi non guariscono piu'. Mentre le femmine si avviano all'universita' con "sono una vincente" scritto in fronte grazie ai loro successi scolastici."
Di materiale di questo tipo(studiato da persone competenti in materia e non asservite al femminismo) se ne trova in abbondanza.
poi e' chiaro che il problema non si risolve solo con questo, naturalmente, ma esso e' una condizione necessaria per la sua soluzione.
Solo il femminismo ha interesse a negarlo: e' il modo piu' efficace che hanno per prendersi quasi tutta la torta(della meta' non si accontentano di certo).

ciao

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2010, 01:06:31 am »
mik: non ho capito...
se gli alunni hanno bisogno di classi maschili perché diversi dalle femmine.
perché le femmine si troverebbero meglio in quelle miste?

Citazione
Solo il femminismo ha interesse a negarlo: e' il modo piu' efficace che hanno per prendersi quasi tutta la torta(della meta' non si accontentano di certo).
ah ho capito.

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2010, 01:20:40 am »
mik: non ho capito...
se gli alunni hanno bisogno di classi maschili perché diversi dalle femmine.
perché le femmine si troverebbero meglio in quelle miste?

ah ho capito.
In realta' anche le femmine traggono vantaggio in classi separate, soprattutto in quelle materie che sono tradizionalmente considerate maschili(tipo la matematica) ma il guadagno maggiore e' dei ragazzi per i motivi che ho spiegato prima: il profitto scolastico dei 2 sessi in classi separate e' uguale.

ciao

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2010, 01:38:13 am »
Occorre un intervento a partire dalla scuola primaria e tale intervento non puo' che avere 3 priorita': de-femminilizzazione, insegnanti uomini e classi separate.

Ma sai sicuramente che ciò è irrealizzabile. Gli insegnanti uomini sono di meno per scelta loro!!

Classi separate? Ma se l'incubo di ogni genitore è che il suo figlio maschio non sia spigliato con le ragazze! Chi li convince ai modernisti a tornare al passato?