Porta voti. In realtà questo problema è un problema che non esiste, ma il marketing lavora proprio per creare problemi e poi risolverli.
Ma gli esempi sono tanti anche su cose molto banali.
Ora c'è il bisogno di avere il telefonino ultima generazione.
C'è bisogno di avere il capo firmato ultima moda.
C'è bisogno di avere la macchina più bella.
Cosa vuol dire? Ne hai effettivamente bisogno? Assolutamente no...
Quando hai un telefono che funziona cosa ti interessa del resto.
Ci si può vestire bene anche se non ci si veste firmati.
Rimpiango la FIAT UNO di mio padre, ero bambino e giocava a farmi guidare, nemmeno una Ferrari potrà togliermi quel ricordo.
Non è un bisogno reale, ma è un bisogno creato apposta per propinare una cura. Questa cura si basa su voti politici, su inasprimento leggi, etc...
Fai qualcosa a favore delle donne o contro gli uomini? Bene! Qualcuno verrà dalla tua parte, stai certo che avrai qualche voto in più la prossima volta!
E poi c'è da considerare il fatto che ogni tanto i telegiornali partono con la raffica di stupri, argomento con il quale hanno possibilità di togliere tempo alla parte politica, rendendo meno note le malefatte dei politicanti al governo/opposizione.