Autore Topic: "Nuova Partenza", la fiera dei divorziati...  (Letto 1037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
"Nuova Partenza", la fiera dei divorziati...
« il: Novembre 08, 2010, 10:13:08 am »
http://www.corriere.it/esteri/10_novembre_07/divorziati-montefiori_2e4c2d9a-ea60-11df-acba-00144f02aabc.shtml

La Mecca (triste) dei divorziati
A Parigi seconda edizione di «Nuova partenza»,
la fiera dedicata a chi si è lasciato e cerca aiuto
  
PARIGI – Nei 72 stand del salone «Nuova partenza» c’è posto per i detective, numerosi tipi di assistenza psicologica, avvocati ed esperti dell’immagine. E’ la seconda fiera del divorzio, un mercato in crescita visto che riguarda in Francia 11 milioni di cittadini, 140 mila nuovi casi all’anno, e un matrimonio su due. «Un divorzio impoverisce economicamente e destabilizza psicologicamente – dice l’organizzatrice Brigitte Gaumet -. E’ una traversata in un territorio sconosciuto accompagnata da un sentimento di fallimento o colpevolezza. Cerchiamo di offrire un aiuto». Nasce quindi la figura del divorce-planner, un consulente che ha l’ambizione di tracciare un percorso possibile e spiegarlo a chi ha appena deciso di intraprendere il cammino. In assenza di figli minori, la legislazione francese già toglie molte preoccupazioni: se la separazione è consensuale, in un mese il divorzio è portato a compimento, come fu il caso del presidente Nicolas Sarkozy e la seconda moglie Cécilia.

 POLIZZE PER ALIMENTI - Per le persone comuni, restano spesso le difficoltà economiche, alle quali offre una soluzione la polizza presentata ieri al salone: a partire da 9,90 euro al mese, un coniuge è sicuro che percepirà gli alimenti stabiliti, che li paghi l’altro o, in caso di inadempienza, l’assicurazione. In Francia sono i mariti a dare soldi alle ex mogli nel 96% dei casi; il 60% paga puntualmente, il 10% con qualche difficoltà e il 30% mai. Al salone del divorzio, seminari multidisciplinari: da «riconciliazione con la propria anima e apertura a una nuova vita» a «divorzio e fisco, istruzioni per l’uso», da «i problemi patrimoniali delle famiglie monoparentali» a «il posto della chirurgia estetica nella riconquista della propria immagine».

Allo stand di Paul e Victoria si ottengono consigli di arredamento per togliere alla nuova casa da single la sensazione, sempre in agguato, di ripiego; i Jules sono invece un gruppo di tuttofare da chiamare se da un anno si tengono in casa scaffali mai montati, se bisogna cambiare la terra ai vasi di fiori o ridipingere un appartamento; Simon invece è un «facilitatore di vita», disponibile a eseguire le incombenze che un genitore solo non riesce più a fare: dal cercare documenti in prefettura a trovare una donna di servizio all’ultimo momento.



Business is business...

Fantastica la figura professionale del "divorce-planner"...

Per gli uomini, bastava ricorrere ad un esperto in sesso anale, tanto, sempre di inculate si tratta..
. :(