Autore Topic: Ex presidente israeliano condannato per stupro e molestie  (Letto 1060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Incursore

  • Utente
  • *
  • Post: 62
Ex presidente israeliano condannato per stupro e molestie
« il: Dicembre 30, 2010, 18:45:17 pm »
Citazione
Israele, Katsav colpevole di stupro
Con un verdetto, che molti considerano «epocale» per la difesa delle donne, tre giudici del tribunale di Tel Aviv hanno oggi stabilito all’unanimità che l’ex presidente israeliano Moshe Katsav, 65 anni, è colpevole di alcuni dei più gravi crimini sessuali previsti dal codice penale.

In particolare è stato ritenuto colpevole di due stupri e di un atto di violenza sessuale ai danni di un’ex impiegata del ministero del turismo negli anni in cui Katsav ne era stato il titolare. Inoltre durante la sua presidenza (2000-2007) Katsav si è reso colpevole di un «atto indecente» e di molestie sessuali nei confronti di altre due ex impiegate nella residenza presidenziale. I giudici lo hanno anche ritenuto colpevole di ostruzione della giustizia.

Il tribunale ha accolto pressochè interamente le ragioni dell’accusa, ha respinto quelle del collegio di difesa, peraltro composto da alcuni dei più noti principi del foro, ha definito «infarcita di menzogne» la deposizione di Katsav e totalmente credibile quella delle vittime. «Quando una donna dice no, è no» hanno affermato i giudici. I giudici decideranno la pena, che per lo stupro potrebbe arrivare a 16 anni di reclusione, in un’altra seduta e hanno intanto hanno imposto a Katsav di consegnare il passaporto e di non lasciare il Paese. Si ritiene pressochè certo che Katsav - che ha abbandonato l’aula del tribunale senza fare alcuna dichiarazione - ricorrerà in appello anche se, a giudizio di autorevoli legali, il verdetto dei giudici non sembra offrire validi appigli.

L’unico commento è stato di uno dei figli che ha detto di essere certo dell’innocenza del padre e che la famiglia «andrà avanti a testa alta». Per il premier Benyamin Netanyahu, «il tribunale ha mandato oggi due chiari messaggi: l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge e l’assoluto diritto di ogni donna al suo corpo». L’odierna sentenza conclude una vicenda cominciata quattro anni fa e un processo durato circa un anno e mezzo in gran parte a porte chiuse.
Fonte:http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/381831/

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Ex presidente israeliano condannato per stupro e molestie
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2010, 19:00:26 pm »
"...I giudici decideranno la pena, che per lo stupro potrebbe arrivare a 16 anni di reclusione..."

 :cry: :blink:

Il senso della misura è perso...