secondo me l'idea è molto positiva.
proponevo qualcosa di molto simile nel mio post di presentazione.
in questo senso non posso che riproporre quella mia idea come primo punto.
distinguerei tra principi generali e questioni maschili. o se volete fra astratto e concreto;)
impossibilità della superità di genere:
la superiorità può essere valutata solo rispetto ad una caratteristicha specifica o ad una funzione in un contesto.
non ha semplicemente senso parlare di sesso superiore.
uguaglianza formale di genere ed irrilevanza delle differenze sostanziali di genere
gli uomini sono diversi tra loro, le donne sono diverse tra loro.
è quindi impossibile che uomini e donne siano uguali sostanzialmene tra loro.
uomini e donne sono formalmene uguali, senza che le differenze sostanziali tra i generi facciano alcuna differenza.
la statistica maggiore forza fisica maschile non comporta ne autorità sulla donna, ne il doveri di assistenza oltre la umana solidarietà.
La capacità di gravidanza o la statistica maggior capacità empatica femminile non comportano ne autorità sull'uomo ne il doveri di assistenza oltre la umana solidarietà.
personalmente poi aggiungerei:
antisessismo, individualismo, rifiuto della "lotta retorica", probabilmente molti altri.
le questioni maschili note:
bias giurisdizionali.
es. eccessivo favore per la madre rispetto l'affidamento dei figli, talvolta eccessiva sottovalutazione delle responsabilità per gli illeciti penali femminili.
diversa valutazione della dignità di genere.
es faccio riferimento al male bashing e fenomeni similari.
colpevolizzazione e responsabilizzazione di genere.
es. sono gli uomini a fare la guerra, sono gli uomini a picchiare le donne. ecc..
negazione dello spazio maschile.
questo forse è più un problema sociale sostanziale che formale. es. molte donne trovano sessista l'esclusione delle donne dallo sport maschile non hanno la stessa percezione dell'esclusione degli uomini da quello femminile. simili considerazioni per club maschili e femminili e in genere le aree di competenza mascile e femminile.
in generale si ricollega alla diversa percezione delle discriminazioni tra maschi e femmine.
probabilmente molti altri
secondo me si dovrebbe ragionare in termini di un discorso molto lungo.
ci sarebbe anche da chiedersi se siano rilevanti per le questioni maschili le questioni di uomini gay o trasgender, per esempio.