Autore Topic: Stress, le più colpite sono le mamme  (Letto 852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1272
  • Sesso: Maschio
Stress, le più colpite sono le mamme
« il: Aprile 04, 2011, 09:18:20 am »
Stress, le più colpite sono le mamme
Aumento delle donne che lavorano a tempo pieno, ma lo stress incombe minaccioso su di loro

C’era da aspettarselo, le mamme lavoratrici sono le più stressate. La vita frenetica, le pressioni del "capo" e dei colleghi, il traffico in città - almeno due volte al giorno -  ci rendono persone nervose, agitate, arrabbiate… stressate, in pratica.

Le donne, che non sono solo tali, ma anche mamme e lavoratrici sono le persone che maggiormente vengono colpite dallo stress e dall’infelicità.
Ad asserirlo è il Centre for Work and Life dell’University of South Australia che ha notato come le mamme possano essere più tristi proprio a causa delle pressioni lavorative e familiari. Ma la vita dura, in parte, la fanno anche gli uomini che tra i 29 e i 49 anni sembrano lavorare davvero molte ore portando seri squilibri alla loro vita.

Le persone sono talmente oberate di lavoro che più della metà preferisce un supplemento di due settimane di vacanza, piuttosto che un aumento di stipendio per tale periodo. Purtroppo, però, secondo quanto riportato sul Courier Mail, la maggior parte di loro non ha la facoltà di scegliere perché il lavoro è precario, i contratti sono a breve termine e privi di sicurezza economica.

Ma le donne, anche se sono mamme, non si lasciano abbattere facilmente e, finché riescono, cercano di lavorare a tempo pieno; in alcuni casi anche per sopperire alla mancanza di lavoro del proprio marito.
Il 25% delle donne, quindi, lavora a tempo pieno, mentre il 20% degli uomini si dice insoddisfatto della loro vita lavorativa.

«In effetti, la situazione delle donne a tempo pieno si è deteriorata, con un aumento del 10 per cento tra il 2007 e il 2010 nella percentuale di chi ritiene che il lavoro interferisce con le attività fuori dal lavoro», spiegano gli autori dello studio.

Certo è che in periodi di crisi economica non si possono fare molte scelte. In alcuni casi si baratta la sopravvivenza con il lavoro. Questo ha fatto sì che molte donne che prima si dedicavano esclusivamente ai propri figli e alla casa, oppure che lavoravano solo poche ore al giorno, si vedono costrette a lasciare la famiglia la mattina per poi rivederla la sera.
La situazione non è certo piacevole per le mamme oppresse, senza ombra di dubbio, oltre che dalla stanchezza anche dai sensi di colpa e dalla tristezza di non poter star accanto ai propri figli. Lo stress di molte persone è solo un sintomo… un sintomo che il sistema così non funziona, che qualcosa andrebbe cambiato, e subito.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/396339/
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Motociclista

  • Utente
  • *
  • Post: 29
Re: Stress, le più colpite sono le mamme
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2011, 11:56:50 am »
Sul sito di antifeminist c'era un'articolo (non ricordo a memoria il nome) dove l'autore diceva che tutto ciò che volevano le donne, tutto ciò che si sono caricate sulle spalle chiedendolo a gran voce, alla fine tutto il peso avrebbe spezzato loro la schiena.
Direi che l'articolo che hai riportato è la riprova che ci aveva visto giusto.

Citazione
La situazione non è certo piacevole per le mamme oppresse, senza ombra di dubbio, oltre che dalla stanchezza anche dai sensi di colpa e dalla tristezza di non poter star accanto ai propri figli. Lo stress di molte persone è solo un sintomo… un sintomo che il sistema così non funziona, che qualcosa andrebbe cambiato, e subito.

La cosa buffa di tutto ciò che è proprio per questa oppressione che hanno lottato per decenni. Volevano fare le super donne, hanno preteso di saper e poter fare di tutto e di più.. eccole accontentate  :sleep:

Sinceramente non vedo soluzioni a breve termine: questo stile di vita è concorde allo spirito del tempo, perciò nessuna e nessuno prenderebbe mai in considerazione una via alternativa senza vergognarsi e far inorridire il prossimo: sono rarissime le mamme che scelgono un ritorno al passato scegliendo di occuparsi di casa e figli, eppure la via opposta,ovvero la donna in carriera coi rimorsi di coscienza per non aver messo al mondo un figlio, la vogliono ancora in meno ma nessuna ha il coraggio di ammetterlo.

Per me un cambiamento in meglio (o in peggio) nel nostro stile di vita avverrà solo dopo una svolta epocale del mondo e questa crisi in realtà è proprio il motore di questo cambiamento.
Ci vorranno ancora anni ma ne usciremo parecchio cambiati.
Forse le figlie di queste madri stressate saranno le artefici, perchè non vorranno far mancare ai loro figli quelle attenzioni materne che loro hanno avuto col contagocce.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Stress, le più colpite sono le mamme
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2011, 15:52:16 pm »
Il teorema della bicicletta non tradisce mai:
hai voluto la bici? Ora pedala...