Autore Topic: La genesi in caratteri cinesi  (Letto 2722 volte)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
La genesi in caratteri cinesi
« il: Aprile 19, 2011, 01:54:36 am »
Moltissimi ideogrammi cinesi sembrano ricavati dal genesi biblico,essendo la scrittura cinese con buona probabilità,la più antica del mondo,noi possiamo inferire che il testo del genesi biblico sia la cosmogonia più vicina all'originale,mentre altri miti come quelli di Deucalione e Pirra sembrano delle derivazioni,posteriori,e meno fedeli,anche se molto somiglianti,a testimoniare l'antica unione di tutti i popoli,in un'unica civiltà,di cui si sono perse le traccie.
Che dire?Buona lettura.

http://www.benmelech.org/bibbia/genesi-cinese.htm

[url][http://www.lyt.it/download.aspx?action=article&id=37/url]
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re: La genesi in caratteri cinesi
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 21:29:05 pm »
Ti dirò di più: alcuni ideogrammi cinesi rimandano addirittura al testo biblico della Genesi. Un esempio tra i tanti? L'ideogramma che indica la nave è stranamente
complesso: è composto da tre segni che indicano rispettivamente: il numero otto,
il concetto di anima come vita umana e l'imbarcazione. Ora, questo rimanda al
testo della Genesi che riferisce che otto persone (Noè, Sem, Cam , Iafet e le
rispettive mogli) furono salvate dal diluvio appunto grazie ad un'arca, cioè una
imbarcazione. Questa narrazione biblica è sorprendentemente racchiusa nel
simbolo-ideogramma cinese della nave.

Post scriptum: facciamo arrabbiare le paucineuroniche. Dimostriamo che non
                     siamo solo maschilisti arrabbiati. Sappiamo anche essere colti.

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2011, 22:24:03 pm »
ho i miei dubbi che la genesi biblica sia  la cosmogonia più antica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Epopea_di_Gilgamesh
http://it.wikipedia.org/wiki/Religione_egizia#Cosmogonia
e sono  sicuro che non vi nessuna dimostrazione  che i caretteri cinesi riportati sia di origine biblica.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2011, 04:03:58 am »
Citazione
e sono  sicuro che non vi nessuna dimostrazione  che i caretteri cinesi riportati sia di origine biblica.  

Non ho detto che i caratteri cinesi siano di origine biblica,ho parlato di ''testo originale'' per riferirmial testo da cui loro hanno attinto,semmai volevo far notare,che data l'antichità degli stessi(presumo che gli ideogrammi cinesi siano fra le più antiche forme di scrittura,forse addirittura antecedenti ai geroglifici egiziani),il fatto che essi siano combacino di più con il genesi biblico che non con le altre cosmogonie(per esempio quelle da te postate)  è un'indizio(e non una dimostrazione),CHE IL GENESI BIBLICO POSSA ESSERE IL TESTO CHE RISPECCHIA PIU' FEDELMENTE LA COSMOGONIA ORIGINALE,E DUNQUE ANCHE SE TRASCRITTO IN EPOCHE SUCCESSIVE AD ALTRE COSMOGONIE,NEI FATTI,E' IL PIU' ANTICO.
Questo,per dire 4 cose:
1)Non sottovalutare mai il testo biblico,MAI,E' UN TESTO DI VALORE INESTIMABILE,purtroppo oggi va di moda specialmente pressi certi cultori di un'ateismo ''pret-a-porter'' da quattro soldi,disprezzare la Bibbia(ovviamente guardandosi bene dal disprezzare i testi sacri delle altre religioni,non che io voglia che per par condicio anche gli altri testi vengano disprezzati,semplicemente faccio notare quest'incoerenza ovvero il fatto che si tratta più di una moda ideologica,specialmente a sinistra)
2)Questa piccola curiosità che ho postato è qualcosa che deve riflettere anche tutti quelli che sostengono che la Bibbia in quanto testo tramandato oralmente nei secoli,e solo tardivamente trascritto,sia un testo di poco valore,perchè frutto di tutta una serie di rimaneggiamenti,una sorta di risultato di un processo collage-bricolage,fatto di interpolazioni e deformazioni durato secoli.
In realtà notostante sia stato tramandato oralmente,si può vedere nel caso del genesi il fatto che si sia mantenuto sostanzialmente inalterato (la Bibbia è stata scritta circa nel 400 a.C. i caratteri cinesi hanno un'origine databile ad almeno 4 millenni prima,ma c'è chi ipotizza che in realtà siano retrodatabali all'8000,10000 a.C)
3)il fatto che pur mancando nella cultura cinese un testo assimilabile al genesi,i suoi ideogrammi mostrino come i cinesi abbiano avuto in un certo periodo remoto una conoscenza di un testo molto simile al genesi biblico,INDICA (chiaramente anche questo è solo un indizio),che dev'essere esistita una qualche protociviltà primordiale in cui erano comprese praticamente quasi tutte le razze dell'umanità,e la Bibbia sembra essere uno dei testi che conserva meglio i resti di quella antica civiltà primordiale,se stai a sentire gli atei sembrano che gli ebrei l'abbiano scritta mentre si grattavano la minchia,invece per resistere cosi' inalterata nei millenni dev'essere stata tramandata con infinita cura.
4)Ripeto quanto scritto da me in altri post,a mio avviso le uniche vere deformazioni del testo biblico si sono avute con le traduzioni,in latino prima,nelle lingue volgari poi,tradurre e tradire hanno la medesima radice etimologica,PER QUESTO COME HO SCRITTO NEGLI ALTRI POST I CREDENTI EBREI E ISLAMICI STUDIANO IL LORO TESTO SACRO  NELLA LINGUA ORIGINALE.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2011, 04:18:05 am da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2011, 04:30:52 am »
Per l'Archeologia Cinese, esperto è il Professor Carlo Varaldo.
Che, pur essendo un Professore Universiario, ha i capelli lunghi.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2011, 04:33:11 am »
Citazione
Post scriptum: facciamo arrabbiare le paucineuroniche. Dimostriamo che non
                     siamo solo maschilisti arrabbiati. Sappiamo anche essere colti.

In primo luogo solo chi ha già cultura,apprezza la cultura,ed il gusto a parlare di cose così lontane dalla nostra esistenza
In secondo luogo tutto questo gridare che le ''donne sono superiori'',''sono più intelligenti'',sono il ''vero sesso forte'',non è nient'altro che una dimostrazione lampante del fatto che abbiano un forte complesso d'inferiorità nei confronti del nostro sesso.

Punto terzo;che noi siamo colti o ignoranti,bianchi o neri,belli o brutti,loro si faranno i cazzi (o meglio le vagine) loro,in maniera sfacciata continuando a rubare a noi,perchè solo questo sanno fare.

E' il momento di copiarle...andrebbero abbandonate a sè stesse,e al loro egoismo-vulvocentrico quanto durerebbe la moderna società tecnologica senza uomini?

Non me ne frega niente di quello che penseranno le femministe di noi...
Non hanno mai pensato in vita loro...dovrebbero cominciare proprio adesso? :D

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2011, 04:37:52 am »
Citazione
Per l'Archeologia Cinese, esperto è il Professor Carlo Varaldo.
Che, pur essendo un Professore Universiario, ha i capelli lunghi.
Dice il saggio cinese:Capelli:''chi ce li ha se li tenga''

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2011, 09:22:22 am »
Ti correggo. La Bibbia è stata scritta in un arco di 1600 anni dal 1513 a E.V. al
98 E.V. Nel V secolo a. E.V. esisteva già la Torah e gli scritti profetici. Quindi è un
testo assai più antico: e proprio per questo di valore ancora più inestimabile!