La disparità ormonale?
No...che quella pure esiste, ma mi riferivo ancora una volta al concetto di idolum. Lo so che sono monotono, ma sono davvero convinto che tutto giri intorno a quello, per quanto riguarda l'attrazione che un maschio suscita nelle femmine.
Cioè: se l'acqua tendenzialmente va verso il basso, sarà banale e sara noioso e poco originale ribadirlo, ma è così e non ci possiamo fare niente. ...Possiamo inventare sistemi che obblighino l'acqua ad andare verso l'alto, ma sarà sempre un qualcosa che non funziona granchè.
Le "vecchie" concezioni uomo/donna erano sostanzialmente corrette, e non c'è nulla da fare, sono ancora corrette e lo saranno per almeno diverse centinaia (o migliaia?) di anni. Al massimo si può "scalpellare" via tutto quel che c'è (o c'era) intorno e che non è indispensabile, (le "sovrastrutture", ad es. il machismo esibizionista) ma i concetti di fondo restano quelli di decenni fa.
...Negli ultimi decenni si è tentato di "smantellarli" con condizionamenti culturali ad hoc, ma il tutto era destinato a fallire ed ha fallito. Si è trattato di una menzogna consapevole, cioè si è mentito sapendo di mentire: la donna sarà sempre
attratta dall'uomo "forte" (semplificazione forse un pò estrema del concetto di idolum, per esigenza di sintesi).