Autore Topic: Come si può amare le donne?  (Letto 48937 volte)

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
Re: Come si può amare le donne?
« Risposta #90 il: Luglio 04, 2011, 20:31:56 pm »
In che senso scusa ?

Qua parliamo di "amo le persone" , ho contestato il modo di dire "amo le donne", poichè non ha senso.

La filANTROPIA è una cosa, la filoGINIA un'altra!

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #91 il: Luglio 06, 2011, 19:14:27 pm »
Ma io per "come si può amare le donne" intendo anche "come si può amare UNA donna" in generale.

Comunque sia Giubi voglio aprire una parentesi su di me, sperando che questo possa aiutarti a capire. Penso tu abbia almeno una vaga idea di come io la pensi a riguardo di amore, matrimonio, e di come bisogni rapportarsi con le donne. Di certo non si può dire che sono uno sprovveduto e nemmeno un grande amante del romanticismo (almeno per il genere di romanticismo da film).
E' ovvio che per molti aspetti sono una persona "risvegliata" o preferirei dire "attenta" nei confronti dei problemi che si hanno nel rapportarsi con l'altro sesso. Magari ci si aspettava che il rapporto fra i sessi fosse un po' meno esasperato, e invece con il tempo si viene a scoprire che spesso è soltanto una "grande pagliacciata". Questo ti porta inevitabilmente ad avere momenti in cui ti poni delle domande che possono portarti a chiuderti in te stesso, o peggio ancora ad odiare l'altro sesso.
Un grosso problema dell'essere "attenti" è quello di esserlo fin troppo e non lasciarsi mai andare: in poche parole perdere la capacità di amare, anche se moderatamente.

Anche io ho sperimentato periodi di chiusura, ma alla fine ne sono sempre uscito. Anzi, ti dirò di più: ho imparato anche ad amare "intelligentemente", cercando di lasciarmi andare quando sapevo che non mi sarei potuto far del male, e cercando di frenarmi quando sapevo che la situazione mi avrebbe portato solo guai.
Io penso che se tu ti poni queste domande la ragione è da ricercarsi in vari fattori: ciò che ti ho scritto prima nei miei post vale per buona parte della questione (circostanze sfavorevoli, donne decenti difficili da trovare, etc...), ma c'è anche un altro fattore che influenza enormemente la tua capacità di amare e saper prendere il "buono" dalle donne. Sto parlando ovviamente della tua disponibilità, della tua voglia di amare e di lasciarti andare.
Io sono sempre rimasto una persona attenta, ma in molti anni ho saputo anche amare come pochi sanno fare. Certo, non ho mai messo nessuno dinnanzi a me e non ho nemmeno fatto follie stupide per amore, ma ho sempre conservato e "protetto" la mia capacità d'amare sebbene rimanessi lucido e attento con la testa.
Tu ti chiedi come è possibile amare una donna. Io ti dico che è possibile, anche se difficile. E' difficile sopratutto per una persona intelligente, o per lo meno per una persona non sprovveduta.
Se posso darti un piccolo consiglio... spetti di porti tali domande. Non pensare che sia impossibile amare una donna, altrimenti sarà davvero così perché te ne convincerai. Poi magari cerca di scovare quella tipologia di donne che non rientrano direttamente nella schiera delle femministe o delle cacciatrici di uomini. Prova, come sfida personale, a cercare i lati positivi di chi ti sta di fronte e non giudicare una ragazza solo dall'aspetto fisico: quelle di cui puoi davvero innamorarti sono sempre più spesso quelle che noteresti di meno a una festa.

Poi ad esempio ci sarebbero altri accorgimenti piccoli ma che potrebbero fare la differenza. Uno di questi può essere quello di non pensare, mentre stai per uscire con una ragazza, che la stai conoscendo per scopartela, ma che hai soltanto l'intenzione di passare una serata spensierata. Come puoi capire, anche avere un'idea più rilassata di un appuntamento può aiutarti a perdere certe pressione psicologiche dovute alla diffidenza e alla criticità.

Spero che queste parole ti aiutino...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #92 il: Luglio 06, 2011, 22:10:04 pm »
Ma guarda, non voglio sminuire quanto hai scritto, anzi te ne ringrazio.
C'è però da dire che molte cose che dici, tipo non sbavare appresso alle supersventole, non uscire con una donna per scoparsela e via dicendo, le ho sempre fatte per natura, non per una scelta consapevole ma perché sono fatto proprio così.
Anzi, spesso le "superfighe" non le trovo manco estremamente arrapanti. Le trovo anzi banali, convenzionali, insignificanti e spesso mi stanno sulle palle. Ma non perché se la tirino con me, cosa che solo qualche volta ho notato, ma proprio perché mi stanno istintivamente sui marones, anche quando vogliono fare le "carine" e si mostrano disponibili. Anzi in questo caso mi stanno ancora più sui marones.
A me colpisce la donna che ha un qualcosa di particolare che la fa "spiccare" dalle altre. E le superfighe a mio parere non spiccano affatto tra le altre.
Sono un tipo strano, lo so.

Comunque io non è che ci tenga più di tanto a innamorarmi. Anzi, forse non ne ho più la minima intenzione.
E perché dovrei?

Forse lo spirito del topic non è stato colto, magari non mi sono espresso bene. Ciò che io volevo chiedere è come mai gli uomini riescono a innamorarsi delle donne nel momento che è palese che le donne non è che siano poi una gran cosa. Cosa ci trovano nelle donne in generale quegli uomni che affermano che le donne sono quasi degli esseri "magici"?
Ma soprattutto cosa ci trovano in una donna quegli uomini che affermano di avere a che fare con una donna... "fantastica"? Fantastica! Ma che cacchio può mai avere una donna di "fantastico"? In vita mia non ho mai, dico mai, trovato una sola donna che io potessi definire con una simile termine, neanche lontanamente.

Sono queste le cose che io vorrei sapere.
E non credo che tutto si limiti alla figa, perché la figa, come ho già detto, può spingere un uomo a scoparsela una donna, magari a trovarla bella, arrapante, ma non c'entra molto col volere stabilire una relazione stabile con una donna, non c'entra col non volerla perdere come chissà che cavolo mai perdesse. Non c'entra molto col definire una donna "fantastica".

Deve esserci una sorta di mitizzazione, di idealizzazione che l'uomo medio ha nella testa che gli impedisce di vedere le donne per quello che sono. Questa è almeno la mia ipotesi "appezzottata". Ma potrei anche sbagliarmi.

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #93 il: Luglio 06, 2011, 23:37:31 pm »
MAI ho fatto questo!!!!!!!!!

Come si vede, bisognerebbe cominciare a farlo da piccoli!!!!!

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #94 il: Luglio 07, 2011, 01:34:38 am »
Ma guarda, non voglio sminuire quanto hai scritto, anzi te ne ringrazio.
C'è però da dire che molte cose che dici, tipo non sbavare appresso alle supersventole, non uscire con una donna per scoparsela e via dicendo, le ho sempre fatte per natura, non per una scelta consapevole ma perché sono fatto proprio così.
Anzi, spesso le "superfighe" non le trovo manco estremamente arrapanti. Le trovo anzi banali, convenzionali, insignificanti e spesso mi stanno sulle palle. Ma non perché se la tirino con me, cosa che solo qualche volta ho notato, ma proprio perché mi stanno istintivamente sui marones, anche quando vogliono fare le "carine" e si mostrano disponibili. Anzi in questo caso mi stanno ancora più sui marones.
A me colpisce la donna che ha un qualcosa di particolare che la fa "spiccare" dalle altre. E le superfighe a mio parere non spiccano affatto tra le altre.
Sono un tipo strano, lo so.

Questo pezzo avrei potuto scriverlo io...

Comunque io non è che ci tenga più di tanto a innamorarmi. Anzi, forse non ne ho più la minima intenzione.
E perché dovrei?

Se vuoi o non vuoi devi vedere tu, ma neanche tanto... perché innamorarsi è una di quelle cose che purtroppo è quasi del tutto fuori dal nostro controllo...

Forse lo spirito del topic non è stato colto, magari non mi sono espresso bene. Ciò che io volevo chiedere è come mai gli uomini riescono a innamorarsi delle donne nel momento che è palese che le donne non è che siano poi una gran cosa. Cosa ci trovano nelle donne in generale quegli uomni che affermano che le donne sono quasi degli esseri "magici"?
Ma soprattutto cosa ci trovano in una donna quegli uomini che affermano di avere a che fare con una donna... "fantastica"? Fantastica! Ma che cacchio può mai avere una donna di "fantastico"? In vita mia non ho mai, dico mai, trovato una sola donna che io potessi definire con una simile termine, neanche lontanamente.

E non credo che tutto si limiti alla figa, perché la figa, come ho già detto, può spingere un uomo a scoparsela una donna, magari a trovarla bella, arrapante, ma non c'entra molto col volere stabilire una relazione stabile con una donna, non c'entra col non volerla perdere come chissà che cavolo mai perdesse. Non c'entra molto col definire una donna "fantastica".

Deve esserci una sorta di mitizzazione, di idealizzazione che l'uomo medio ha nella testa che gli impedisce di vedere le donne per quello che sono. Questa è almeno la mia ipotesi "appezzottata". Ma potrei anche sbagliarmi.

Penso che sia colpa dei residui della cultura della cavalleria. Io ho una teoria, che forse voi riterrete un po' strampalata, ma che si basa sul fatto che, secondo me, l'istinto cavalleresco fa parte non solo della nostra cultura ma anche dei nostri geni.
Per un asiatico la cultura della cavalleria è qualcosa di inimmaginabile, per noi europei viene spontaneo. Io ho sempre pensato che come per molte altre cose, anche l'atteggiamento verso le donne sia stato tramandato non solo nella cultura ma anche nel modo di pensare, e quindi tramandato nei nostri geni di generazione in generazione.

Vabbé a parte questa teoria, spesso chi idealizza la donna è chi non la conosce fino in fondo. Forse è colpa anche dei tanti "morti di figa" che danno tanto importanza al volere femminile e dalla loro distorta idea della donna "sempre e comunque vittima e mai colpevole". Il resto vien da sé.

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #95 il: Luglio 08, 2011, 06:42:28 am »
[quote author=Giubizza link=topic=3698.msg38237#msg38237 date=1309983004

[/quote]
Allora mi sa che hai chiesto nel forum sbagliato: non credo che qui abbondino gli uomini che considerano le donne fantastiche :D
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #96 il: Luglio 08, 2011, 07:40:08 am »
Cari colleghi, piantamole, con le seghe mentali. Le donne NON sono fantastiche. Sono scopabili
(tranne i cessi, si capisce). Contentiamoci di questo. Anche perchè l'essere fantastiche non può
dipendere da noi. Può dipendere solo da loro. Ed è per questo che vedo la circostanza difficile e
ben difficilmente realizzabile.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #97 il: Luglio 08, 2011, 11:25:39 am »
Cari colleghi, piantamole, con le seghe mentali. Le donne NON sono fantastiche. Sono scopabili
(tranne i cessi, si capisce). Contentiamoci di questo. Anche perchè l'essere fantastiche non può
dipendere da noi. Può dipendere solo da loro. Ed è per questo che vedo la circostanza difficile e
ben difficilmente realizzabile.

Ok, ma non credo sia come dici tu.

L'essere fantastici dipende anche da come gli altri ti vedono, anzi... direi che è fondamentale.

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #98 il: Luglio 08, 2011, 13:06:46 pm »
Però la storia che le donne servano solo per scopare è un po' pallosa oltre che squalliduccia. O almeno io la trovo così.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #99 il: Luglio 08, 2011, 13:23:48 pm »
Però la storia che le donne servano solo per scopare è un po' pallosa oltre che squalliduccia. O almeno io la trovo così.

Sono d'accordo.

Offline Anomaly

• Affezionato
  • **
« Risposta #100 il: Luglio 08, 2011, 13:36:59 pm »

Tra l'altro, questo mi pare sia uno dei concetti sessisti contro cui la filosofia "QMista" si batte, se non ricordo male.

Offline mistero

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #101 il: Luglio 08, 2011, 13:49:54 pm »
Non è necessario amare le donne per farci sesso e non è neppure necessario stimarle per
goderne la compagnia. Anzi, non è neppure necessario rispettarle per divertirsi con esse.
Anzi, il rispetto e l'amore per esse spesso e volentieri ci ha fregato e tuttora ci frega.
che tristezza! certo che ragionare così è come partire dal presupposto che le donne non sono esseri umani dotati di sentimenti e possono essere trattate come vi pare! te lo sei mai chiesto cosa pernsano invece le donne, quelle che credevano nell'amore, e sono state trattate come dici tu magari per delusione e frustrazione verso l'altro sesso?
Ti chiedi se si può amare le donne...io chiedo a te, ma tu hai mai amato veramente una donna? :unsure:
Divertirsi.....se pensi che le donne servano solo a questo allora caopisco dove è il tuo problema...
Dopo essere delusi dalle arpie che vi trattano male, la vendetta cade sempre sulla povera onesta di turno che ha la sola colpa di non "mordere" come la precedente...facile rifarsi su una debole, tanto è donna ...punire lei è punire il genere femminile...che tristezza! :(

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #102 il: Luglio 08, 2011, 14:01:51 pm »
che tristezza! certo che ragionare così è come partire dal presupposto che le donne non sono esseri umani dotati di sentimenti e possono essere trattate come vi pare! te lo sei mai chiesto cosa pernsano invece le donne, quelle che credevano nell'amore, e sono state trattate come dici tu magari per delusione e frustrazione verso l'altro sesso?
Ti chiedi se si può amare le donne...io chiedo a te, ma tu hai mai amato veramente una donna? :unsure:
Divertirsi.....se pensi che le donne servano solo a questo allora caopisco dove è il tuo problema...
Dopo essere delusi dalle arpie che vi trattano male, la vendetta cade sempre sulla povera onesta di turno che ha la sola colpa di non "mordere" come la precedente...facile rifarsi su una debole, tanto è donna ...punire lei è punire il genere femminile...che tristezza! :(

Penso ti risponderà poi anche massimo, comunque questa è la mia idea:
La storia che le donne servono solo per scopare è un po' riduttiva. Certo, una donna la frequenti principalmente per quello, ma è molto importante anche l'intesa, l'affettività ma anche solo il semplice piacere di stare assieme. Poi secondo me bisogna essere sempre abbastanza onesti con se stessi e con gli altri... quando hai solo voglia di divertirti non devi cercare di fregare la gente.
Poi non si può vivere di assoluti. Si può amare,  stare insieme, etc... pur rimanendo lucidi e attenti a non cascare in quelle trappole (come il matrimonio) che la società femminista ha messo nel rapporto fra i sessi.

Con le donne si può stare anche bene, basta prenderle per quello che sono.

E poi non penso che vivere soltanto di storie da "una botta e via" sia un così grande vantaggio per gli uomini...

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #103 il: Luglio 08, 2011, 14:04:33 pm »

No, quello l'ho chiesto io, veramente. :)

La storia che le donne servono solo per scopare è un po' riduttiva.

Infatti è molto riduttivo. Ed è una specie di "offesa" anche nei confronti degli uomini se sanno vedere solo questo in un rapporto di coppia.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #104 il: Luglio 08, 2011, 14:11:14 pm »
La vita degli eeeseri umani si dipana su due livelli, uno razionale e l'altro irrazionale. Conscio e inconscio. Psicologia, cose note da secoli, provate e riprovate, e confermate.
Il conscio può dire una cosa, l'inconscio un'altra.
I rapporti UU/DD si esplicano sui due livelli, ma specialmente su quello irrazionale.
L'uomo che trova una donna "fantastica" ma non sa dire bene perchè, ovviamente sta ragionando con la mente irrazionale, e il suo ragionamentop è si soggettivo, ma molto vero e convinto. Il che non vuol affatto dire che stia facendo una cosa sbagliata, dipende solo dal contesto.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."