Ciao Valerio, felice di vedere gente nuova e giovane.
La tua storia sembra davvero fuori dagli schemi, e sono sicuro che alcuni saranno rimasti increduli nel vedere che è possibile che un ragazzo non palestrato o ricco possa stare con una ragazza bella e ricca. Se posso cercare di dare una spiegazione a questa "anomalia" dei rapporti, bisogna partire dal presupposto che tu devi avere per forza qualcosa che agli occhi della tua lei appare molto interessante. Purtroppo le persone fanno fatica a staccarsi dall'assunto che possano esistere più di due criteri per cui una persona stia con un'altra (bellezza e ricchezza appunto). Solitamente è vero, quelli sono i due "criteri di scelta" principali, ma la realtà dei singoli episodi è molto più complessa e sfaccettata: a parer mio lei sta con te, malgrado quanto detto, perché relativamente alla sua personale esperienza tu hai caratteristiche rare e ricercate o considerate comunque interessanti. La bellezza è negli occhi di chi guarda, e secondo me tu devi avere un tipo di carattere o comunque un modo di fare che lei ritiene "pregiato" o che magari va proprio a "compensare" i suoi difetti. Per capire questo concetto, basta pensare a quanto potrebbe sembrare "eccezionale" agli occhi di una ragazza abituata ad uscire con ragazzi belli ma cafoni, un ragazzo appena carino ma sorprendentemente garbato e amorevole. Questo concetto di particolarità/relatività nella scelta del compagno si riflette anche negli uomini, dipende tutto da quali criteri di scelta si preferiscono. E' ovvio che tutti, potendo, sceglierebbero solo il meglio per ogni singolo aspetto, ma nella realtà vi sono alcuni aspetti che sono inversamente proporzionali. Un esempio?? Nelle donne, la bellezza fisica (o meglio dire il maggiore potere sessuale) è solitamente (diciamo per il 95%) inversamente proporzionale alla profondità caratteriale e morale. Che significa? Significa che una donna molto bella difficilmente svilupperà un carattere più "piacevole" rispetto a una ragazza meno carina. Questo perché una donna davvero bella fa esperienze sociali e sessuali completamente diverse nella sua vita rispetto a una meno bella, con tutte le conseguenze che ne derivano. Basti pensare a quanto una ragazza molto bella sia direttamente o indirettamente abituata ad essere sempre corteggiata e lodata, o di come essa non si sia mai sentita rifiutata. Invece magari una ragazza meno carina, ma con esperienze "più dure", avrà probabilmente sviluppato un carattere più modesto e umile, e quindi più piacevole.
Quindi, per dire, magari la tua lei è uscita con ragazzi palestrati o ricchi (o tutti e due) prima di te ma erano tutti più cafoni e arroganti di te, mentre tu invece sai farla stare bene malgrado tu non sia mister olimpia e non abbia la ferrari, e questo per lei è più importante di tutto il resto.
Per citare un altro esempio... alcuni uomini scelgono le donne (anche inconsciamente) per il grado di "porcaggine" che esse ispirano: se io fossi un uomo che ha avuto sempre a che fare con donne frigide, e per me è importante essere ben soddisfatto a letto, potrei dire di NO a 10 ragazze bellissime ma che non mi danno l'idea di sapermi eccitare e magari fidanzarmi con una più bruttina ma che ci sa fare fra le coperte.
E' ovvio che in linea generale si guardano ai fattori generali come bellezza o ricchezza, ma questo non spiegherebbe il tuo caso e molti molti altri che si vedono ogni giorno. La realtà secondo me è che i rapporti siano per molti un modo per soddisfare dei bisogni semplici e anche temporanei ("in questo periodo ho bisogno di uno che mi faccia divertire", "in questo periodo voglio una donna anche non molto bella, ma che mi sappia far sentire importante", etc...). Quante volte mi capita di dire: "bella quella ragazza, ma non mi dice niente". La realtà è che penso (o meglio dire il mio cervello pensa inconsciamente): "bella quella ragazza... ma non mi sembra per niente una sveglia a letto, quindi dato che per me quello è il fattore principale di scelta, lasciamola pure dov'è e cerchiamone una con la faccia da porca".