Autore Topic: Vediamo se si dimette...  (Letto 797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Vediamo se si dimette...
« il: Agosto 04, 2011, 20:38:20 pm »
http://www.corriere.it/esteri/11_agosto_04/fmi-francia-aperta-inchiesta-christine-lagarde_660f434c-bea5-11e0-aa43-16a8e9a1d0c7.shtml

Francia, aperta un'inchiesta sulla Lagarde

La Corte indaga sul ruolo dell'ex ministro su un grosso risarcimento pagato a un uomo d'affari vicino a Sarkozy

MILANO - Aperta un'inchiesta su Christine Lagarde. La giustizia francese sta indagando sul ruolo avuto dal presidente del Fondo monetario internazionale su una grossa somma pagata a un uomo d'affari vicino al presidente francese Nicolas Sarkozy, quando la Lagarde era ministro delle Finanze.

ABUSO DI AUTORITA' - La Corte di giustizia, Tribunale speciale deputato al giudizio dei ministri, ha deciso che l'ex ministro debba essere formalmente indagata per abuso di autorità quando si trovava al vertice del dicastero delle Finanze. La decisione è stata annunciata al termine di una riunione durata diverse ore. Lagarde, che ha preso il posto di Dominique Strauss-Kahn alla guida del Fondo monetario internazionale il mese scorso, ha negato di aver agito scorrettamente.

CASO TAPIE - La vicenda riguarda il contenzioso tra l'uomo d'affari, ed ex presidente dell'Olimpique Marsiglia, Bernard Tapie e il Credit Lyonnais. L'accusa riguarda presunti abusi compiuti nel corso di un arbitrato quando era ministro delle Finanze. La vicenda risale al 1993, quando Tapie decise di intentare causa per la vendita da parte del Credit Lyonnais, allora controllato dallo Stato, della sua quota di proprietà dell'Adidas. Tapie sosteneva di essere stato truffato dalla banca. Il contenzioso durò diverso tempo e alla fine, nel 2008, la Lagarde decise di sottoporlo a un arbitrato, dal quale Tapie ottenne 285 milioni di euro.

«NON C'È INCOMPATIBILITA'» - L'avvocato della Lagarde, signora Yves Repiquet, ha sottolineato che l'apertura del procedimento giudiziario «non è in alcun mondo incompatibile con le attuali funzioni di direttrice generale» del Fmi della sua assistita. «La signora Christine Lagarde si era del resto premurata di preavvisare il Consiglio di amministrazione del Fondo monetario di questa possibilità, già prima della sua nomina». L'avvocato è inoltre convinta che l'inchiesta si risolverà in «un nulla di fatto».
 
FIDUCIA NEL DIRETTORE - In una nota il board del Fondo monetario internazionale ha fatto sapere di avere piena fiducia nel direttore generale Christine Lagarde. Il Consiglio di amministrazione ha confermato che l'eventualità di una possibile inchiesta a carico del direttore era già stata discussa prima di sceglierla.



Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Vediamo se si dimette...
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2011, 21:10:35 pm »
se avesse un minimo di stile mollerebbe il seggiolone, visto come lo ha ottenuto.
ma dubito che ciò avvenga...