Autore Topic: Perche' i maschi nascondono le emozioni.  (Letto 6936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« il: Settembre 08, 2011, 19:33:58 pm »
http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2011/09/05/news/le_differenze_tra_uomini_e_donne_nel_confidare_i_problemi-21142786/?ref=HREC2-8

Confidarsi? Una perdita di tempo
Perché i maschi nascondono le emozioni

Una ricerca dell'università del Missouri: la riluttanza degli uomini ad esprimere ansie e dispiaceri dipende unicamente da un fattore pratico: lo ritengono inutile. Mentre le donne si sentono meglio dopo uno sfogo. Ma c'è un modo per ridurre le distanze

ROMA - "Confidarsi con qualcuno: questo sì che è da pazzi....", scriveva Luigi Pirandello. Il Nobel fotografava così un tipico pensiero degli uomini, valido allora come oggi, che spiega già da solo come mai le donne non sappiano tenere per sè problemi, ansie e dispiaceri, mentre gli uomini si tengono tutto dentro. Ad analizzare le differenze è stato uno studio condotto presso l'Università del Missouri su oltre 2mila bambini e adolescenti. Ne è emerso che la differenza nella capacità di confidarsi inizia sin da piccoli e non è legata affatto, come si potrebbe pensare, alla maggior riservatezza maschile nella condivisione dei propri sentimenti. La questione è molto più pratica: per gli uomini si tratta semplicemente di una perdita di tempo.

"Lo studio" commenta Luigi Janiri, professore associato di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma "fotografa perfettamente la differenza di genere che esiste prima di tutto a livello genetico e biologico. Nella donna, infatti, prevale il cervello emotivo, ovvero l'emisfero destro e il lobo limbico e ciò determina una differenza precisa nell'elaborazione e anche nell'espressione delle emozioni". 

Perciò, mentre per le ragazze confidarsi con un'amica significa sfogarsi e sentirsi meglio, per i maschi non vi è alcuna ragione valida per dire a qualcun altro ciò che si prova. Ed ecco che crescendo si sviluppa la tipica riluttanza maschile ad esprimere i propri sentimenti persino alla partner.   

"Per anni la maggior parte degli psicologi ha insistito sulla necessità che i maschi imparassero ad esprimere sensazioni e stati d'animo, superando l'imbarazzo e il timore di apparire deboli", spiega la dottoressa Amanda Rose che ha svolto quattro studi sul tema. "Ma quando abbiamo chiesto ai ragazzi come si sentivano dopo aver parlato dei propri problemi, non hanno espresso più angoscia o disagio rispetto alle ragazze. Semplicemente i ragazzi hanno spiegato che non vedono alcuna utilità nel perdere del tempo a parlare dei propri sentimenti" conclude Rose.

Conclusioni che sono state pubblicate su Child Development e che ci aiutano a spiegare meglio perché uomini e donne hanno un approccio diverso rispetto ai problemi di relazione. Quando c'è qualcosa che non va nella coppia, in genere è la donna a cercare il dialogo perché è convinta che così si riuscirà a comprendere la causa del problema e a risolverlo. Al contrario l'uomo sfugge perché secondo lui più si pensa e si parla del problema, più lo si ingigantisce.

In un precedente studio della Rose, infatti, è emerso che il continuo rimuginare sui problemi aveva reso i ragazzi e non le ragazze più ansiosi e depressi. "La minor propensione dell'uomo a confidarsi e ad entrare in intimità - spiega Janiri  - ha un impatto enorme sulla relazione di coppia specie al giorno d'oggi in cui la donna è più autonoma e ha fatto tante conquiste senza però perdere la sua capacità di introspezione". 

Dunque, si ribadisce il concetto del libro di Gray John secondo cui gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere e che a riguardo non c'è nulla che si possa fare? Secondo gli psicologi, qualcosa si può fare per accorciare le distanze. Per esempio, i genitori dovrebbero esortare i figli a condividere i propri stati d'animo e le preoccupazioni in modo da poterli seguire meglio e rassicurarli nei momenti di crisi.

Al contrario, le ragazze dovrebbero imparare che per far fronte ai problemi non basta solo parlarne, ma conta di più guardarsi dentro e sapersela cavare anche da sole. "Solo agendo precocemente si può tentare di correggere l'atavica suddivisione dei ruoli maschili e femminili. Per esempio, a partire dai giochi. Dovremmo lasciare i bambini liberi di fare le loro scelte ed esplorazioni. Se un maschietto vuole giocare con le bambole o una femminuccia con la pistola, i genitori non devono intervenire per inculcare loro l'idea che questo non è un gioco adatto. È proprio così che si creano i presupposti per le differenze di genere".

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2011, 20:53:09 pm »
tralasciando il solito "maschi", questo articolo mi lascia piu di qualche perplessita.
intanto non spiega i motivi (che si aggiungono alla naturale propensione) per cui è inutile per gli uomini confidarsi, (se li spiegassero il quadretto delle donne tutte prese dalla cutura dell'ascolto potrebbe risentirne).
poi si da per scontato che questa differenza sia un problema da risolvere.
inoltre:

Conclusioni che sono state pubblicate su Child Development e che ci aiutano a spiegare meglio perché uomini e donne hanno un approccio diverso rispetto ai problemi di relazione. Quando c'è qualcosa che non va nella coppia, in genere è la donna a cercare il dialogo perché è convinta che così si riuscirà a comprendere la causa del problema e a risolverlo. Al contrario l'uomo sfugge perché secondo lui più si pensa e si parla del problema, più lo si ingigantisce.
(cit)

non mi sembra affatto cosi. a me pare che spessisimo alle donne non interessa minimamente "la soluzione", di fatto se interrompi il loro racconto per proporre una soluzione sei un insensibile che non vuole ascoltare, sembra invece che alle donne interessi esclusivamente lo sfogo in se non la soluzione. all' uomo invece interessa la soluzione (di qui deriva la questione "inutilita"), l'uomo è orientanto verso la soluzione e se ritiene che confidarsi non porti soluzioni, allora confidarsi diventa inutile. non mi sembra che c'entri molto la questione ingigantimento.

non poteva poi mancare il riferimento a mo di prezzemolo su "quanta strada hanno fatto le donne" :doh:

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2011, 21:46:19 pm »
Secondo gli psicologi, qualcosa si può fare per accorciare le distanze. Per esempio, i genitori dovrebbero esortare i figli a condividere i propri stati d'animo e le preoccupazioni in modo da poterli seguire meglio e rassicurarli nei momenti di crisi.

Al contrario, le ragazze dovrebbero imparare che per far fronte ai problemi non basta solo parlarne, ma conta di più guardarsi dentro e sapersela cavare anche da sole. "Solo agendo precocemente si può tentare di correggere l'atavica suddivisione dei ruoli maschili e femminili. Per esempio, a partire dai giochi. Dovremmo lasciare i bambini liberi di fare le loro scelte ed esplorazioni. Se un maschietto vuole giocare con le bambole o una femminuccia con la pistola, i genitori non devono intervenire per inculcare loro l'idea che questo non è un gioco adatto. È proprio così che si creano i presupposti per le differenze di genere".

                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sempre lì si finisce: correggere l'atavida suddivione dei ruoli.
perchè ? ci piacerebbe saperlo


Dovremmo lasciare i bambini liberi di fare le loro scelte ed esplorazioni

già. peccato che si faccia di tutto per interferire, a cominciare dai nefastissimi psicologi


Secondo gli psicologi, qualcosa si può fare per accorciare le distanze.
come mi piacerebbe. averli a meno di un metro e poi sparargli in faccia un bel diretto.
a zappare

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2011, 21:51:30 pm »
come mi piacerebbe. averli a meno di un metro e poi sparargli in faccia un bel diretto.

Si, anche a me: il diretto Roma-Milano.  :mad:

Offline robmon

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2011, 22:20:16 pm »
Chissa quanti soldi sono stati buttati via in questa pseudoricerca...  :cry:

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2011, 22:29:59 pm »


già. peccato che si faccia di tutto per interferire, a cominciare dai nefastissimi psicologi


Secondo gli psicologi, qualcosa si può fare per accorciare le distanze.
come mi piacerebbe. averli a meno di un metro e poi sparargli in faccia un bel diretto.
a zappare

Sperando che il Faser e il marmocchio non mi sparino il diretto, e non avendo letto l'articolo, fornisco la mia lapidaria interpretazione psicologica.

Nascondere le proprie emozioni significa nascondere la propria interiorità.
Ora perchè i maschi lo  fanno (e le femmine no)?
Beh, io credo che alla base vi sia un meccanismo di difesa:

Ci sarebbe ovviamente tanto da dire, sotto molteplici aspetti , il più importante è quello di sottrarre l'interiorità che è un segreto, il proprio segreto, alla coscienza altrui, intendendo dire, che tutto quello che si saprà, verrà usato contro di lui.

Io la vedo così.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2011, 22:42:20 pm »
Sperando che il Faser e il marmocchio non mi sparino il diretto, e non avendo letto l'articolo, fornisco la mia lapidaria interpretazione psicologica.

Nascondere le proprie emozioni significa nascondere la propria interiorità.
Ora perchè i maschi lo  fanno (e le femmine no)?
Beh, io credo che alla base vi sia un meccanismo di difesa:

Ci sarebbe ovviamente tanto da dire, sotto molteplici aspetti , il più importante è quello di sottrarre l'interiorità che è un segreto, il proprio segreto, alla coscienza altrui, intendendo dire, che tutto quello che si saprà, verrà usato contro di lui.

Io la vedo così.

Straquoto. Ed aggiungo, citando De La Rochefoucault: "Come possiamo pretendere che gli
altri mantengano un nostro segreto (la nostra interiorità) se non sappiamo mantenerlo noi
stessi?"

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2011, 22:43:30 pm »
E del resto questo nascondimento nella nostra cultura ha una tradizione antica, anzi, è la nostra tradizione.

I testi sacri di origine ebraica, che sarebbero l'apice della coscienza maschile,  il logos, non venivano forse scritti proprio senza vocali e con le parole tutte attaccate?

Ma è ovvio che si tratta appunto di una esperienza del maschile che puo' essere rivelata alla coscienza altrui (femminile) solo in forma  cifrata,  nascosta, complicata ulteriormente dalla forma metaforica, dove l'uno (i rabbini) sapevano cosa vi si celasse e qual'era l'interpretazione corretta, gli altri, gli ignoranti - qualli non baciati dal logos, dalla Coscienza, ed il femminile ... no.
Ne coglievano solo la falsa esteriorità e glielo si faceva interpretare come si voleva. (bastava usare le parole giuste. quelle che meglio si prestavano alla doppia interpretazione)

E come se, proprio come in una guerra dove i messaggi sono cifrati, l'altro fosse il nemico....deve leggere un codice cifrato che non è in grado di interpretare.

Che gli stai a dire ... le cose in chiaro? :doh:


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2011, 22:43:51 pm »
Sperando che il Faser e il marmocchio non mi sparino il diretto, e non avendo letto l'articolo, fornisco la mia lapidaria interpretazione psicologica.

Nascondere le proprie emozioni significa nascondere la propria interiorità.
Ora perchè i maschi lo  fanno (e le femmine no)?
Beh, io credo che alla base vi sia un meccanismo di difesa:

Ci sarebbe ovviamente tanto da dire, sotto molteplici aspetti , il più importante è quello di sottrarre l'interiorità che è un segreto, il proprio segreto, alla coscienza altrui, intendendo dire, che tutto quello che si saprà, verrà usato contro di lui.

Io la vedo così.


La vedi così, perchè è così....
Quante volte si vedono i bambini maschi piangere e la madre o il padre affrettarsi a dirgli:

" Non piangere! Sei un ometto ormai"

Nessuno dirà mai ad una bambina che piange di non farlo perchè è una donna ormai..
Neppure alle donne adulte lo dicono, perchè?
Perchè lei puo' farlo anche da adulta.
Lei puo' permettersi il lusso di essere debole, lui Semplicemente no.
Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2011, 22:44:12 pm »
Sperando che il Faser e il marmocchio non mi sparino il diretto, e non avendo letto l'articolo, fornisco la mia lapidaria interpretazione psicologica.

Nascondere le proprie emozioni significa nascondere la propria interiorità.
Ora perchè i maschi lo  fanno (e le femmine no)?
Beh, io credo che alla base vi sia un meccanismo di difesa:

Ci sarebbe ovviamente tanto da dire, sotto molteplici aspetti , il più importante è quello di sottrarre l'interiorità che è un segreto, il proprio segreto, alla coscienza altrui, intendendo dire, che tutto quello che si saprà, verrà usato contro di lui.

Io la vedo così.

la vedi bene. Infatti, da un punto di vista evolutivo, una persona che riesce a nascondere la propria interiorità, è avvantaggiata in caso di combattimento. E infatti era l'uomo che doveva combattere. Non c'è bisogno di sottolineare quanto negativo può essere l'esternare sentimenti e sensazioni di fronte a un nemico.
ma siccome i pseudoricercatori partono con una tesi precostituita ( vanno aboliti i sessi), ecco che una qualità utile viene tramutata in un difetto da eliminare.
Bisogna prenderne atto : gli scienziati, specie i presunti tali, sono tutt'altro che imparziali e liberi. Anzi, per interessi di bottega o per cecità ideologica, scrivono tutto e il contrario di tutto

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2011, 22:57:13 pm »
 ecco che una qualità utile viene tramutata in un difetto da eliminare.

[/quote]

TUTTE le qualità maschili per il pensiero femminista imperante sono DIFETTI da eliminare.
Ricordatelo, marmocchio. Una volta trasformato il maschio in un cumulo di difetti, esso
potrà e dovrà essere "rieducato". Oppure eliminato.

Offline Italiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 303
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2011, 00:36:36 am »
Se gli uomini rivelano le proprie emozioni,esse verranno usate proprio contro di loro! Perchè? Perchè il rivelare i propri sentimenti potrebbe farci sembrare più deboli e alle donne si sa,i deboli non piacciono!
Non si deve ascoltare quello che dicono le donne,si devono vedere le reazioni che hanno in base ad un'azione,cioè vedere i fatti nella pratica!
Ciò che dicono di solito non è vero,la maggior parte delle volte ciò che loro dicono di volere è proprio il contrario di ciò che in realtà vorrebbero!
Loro non vogliono l'uomo dolce e sensibile,vogliono l'uomo forte,che sappia tracciare una strada,che sappia guidarle e che sappia essere indipendente da lei,che non mostri cedimento alcuno! Possono eliminare i sessi quanto vogliono (giuridicamente e formalmente),ma la natura non si può cambiare! Sotto questa forma dei futuri esseri umani asessuati,ci sarà sempre la sostanza,quella vera,quella della natura,che dice che in realtà un sesso ce l'avranno eccome,come è sempre stato e sempre sarà!

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2011, 01:44:30 am »
Perchè lei puo' farlo anche da adulta.
Lei puo' permettersi il lusso di essere debole, lui Semplicemente no.

Già, una donna adulta puo' , un bambino piccolo no... :hmm:
Osservazioni come al solito molto acute, caro vaccaro, andrebbero sottoposte a questi luminari e che da sole, metterebbero in crisi le loro teorie da 4 soldi.
Ma che dico 4...2! :doh:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline tuxedo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2011, 10:28:09 am »
confidare la propria interiorita` e` sicuramente un'ammissione di fiducia e ci
mette in condizione di inferiorita`.

Ma la esternazione assertiva di un'emozione invece puo` essere forza.

Per esempio dire: <<questa tua azione mi ha fatto arrabbiare>>

e` molto piu "forte"/assertiva di semplicemente mettersi a urlare (furia/violenza passiva)
o piangere mettendo tutto nel calderone <<ecco, non mi rispetti mai, non
mi ti ricordi mai delle mie esigenze>>

Qui entriamo nella CNV (comunicazione non violenta che, appunto, si basa
sulla comunicazione franca delle proprie emozioni come base per rapporti
fra sessi (e non solo) soddisfacenti. Certo, occorre forza).
Nil admirari

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2011, 11:16:00 am »
la vedi bene. Infatti, da un punto di vista evolutivo, una persona che riesce a nascondere la propria interiorità, è avvantaggiata in caso di combattimento. E infatti era l'uomo che doveva combattere. Non c'è bisogno di sottolineare quanto negativo può essere l'esternare sentimenti e sensazioni di fronte a un nemico.
ma siccome i pseudoricercatori partono con una tesi precostituita ( vanno aboliti i sessi), ecco che una qualità utile viene tramutata in un difetto da eliminare.
Bisogna prenderne atto : gli scienziati, specie i presunti tali, sono tutt'altro che imparziali e liberi. Anzi, per interessi di bottega o per cecità ideologica, scrivono tutto e il contrario di tutto

ecco adesso passerei la palla alle femministe che si sa, sono brave nell'introspezione,.... :doh:

la questione fiducia, nel rapporto uomo donna (che per me è comunque una questione distaccata dalla qm vera e propria) direi che è centrale. un alleato non usa le informazioni contro di te, spacciarci per alleato è una strategia di guerra.