Per quanto riguarda gli "interessi particolari" dei nerd, ciò che mi manda in bestia è il fatto che, fino a quando i suddetti interessi sono appannaggio dei maschi, vengono visti come occupazioni da sfigati.
Quando a occuparsene sono le femmine, cambia tutto.
Così fu per il mondo dei MMORPG/RTS/FPS.
Un manipolo di "sfigati" si ingegna, crea una comunità, risolve problemi, paga per i server, elimina bachi, crea di fatto il mercato.
Nell'opinione di troppe signorine sono un branco di idioti che passano il loro tempo con "i giochini".
Del resto, come classificare dei tipi che non partecipano al rito collettivo dell'happy hour, che non frequentano le disco e/o i pub...
Dieci anni dopo arrivano loro, i primi team femminili, e il "giochino" improvvisamente acquista dignità.
"Giocare aumenta le capacità di coordinazione (FPS), migliora le capacità di problem solving (RTS), contribuisce alla socializzazione (MMORPG)".
Ma andate a cagare!!!
Ai tempi di Medal Of Honor Breakthrough, a costo di essere considerati una manica di misogini, rifiutammo molte proposte di deatmatch da parte di team al femminile, poichè già in chat traspariva quell'aria di superiorità del tipo "vi facciamo vedere noi, chè le donne sono più brave".
Fosse stato per loro, staremmo giocando ancora a Space Invaders...
Il discorso si può applicare al mondo dei motori ("ma perchè passi il tempo in garage a sporcarti di grasso per cercare di migliorare la carburazione del Ciao..."), al mondo dei fumetti ("ma non ti vergogni alla tua età a collezionare i "giornalini di robot"), al mondo dei PC ("ma perchè perdi tempo a studiarti quelle cose assurde, RAM, MB, GB, SATA...sei uno sfigato") etc...
A volte ho la sensazione che troppe donne piombino in questi "mondi" solo per far vedere che loro ne sanno di più; passione vera...zero.