Autore Topic: QM ed ideologie politiche  (Letto 4159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
QM ed ideologie politiche
« il: Ottobre 06, 2011, 22:47:52 pm »
Personalmente non leggo il mondo attraverso una sola impostazione (sia essa quella economica, di genere, tecnoscientifica, religiosa…)
penso che la realtà sia troppo complessa per ridurla ad una modellizzazione proveniente da un solo campo .
E’ quindi necessario avere più prospettive, più “visioni” .
Una economica, una sociale, una tecnologica,…..
sarebbe preferibile che le scelte ideologiche all’interno di ciascuna prospettiva siano complementari alla QM, in modo da non creare attriti.
Il femminismo, ad esempio, per imporsi ha sfruttato come veicolo le ideologie progressiste prima liberali , poi “rosse” (anche se ci sarebbe da sottolineare il ruolo della cultura tradizionale patriarcale e cattolica con il dovere della protezione maschile verso la donna ed i deboli ).

Allo stesso modo, la QM se vuole imporsi dovrebbe perseguire la collaborazione con le varie ideologie politiche .

Per come la vedo io , le possibili vie da questo punto di vista sono tre:

1) Gli anarcocapitalisti. per coloro che sostengono che in un libero confronto uomo-donna non truccato dalle leggi dello Stato , gli uomini riacquisterebbero un ruolo a loro più consono grazie ad particolari attitudine maschili (prestanza fisica, capacità di innovare e rischiare, sacrificio per il lavoro) il Movimento Libertario ( http://www.movimentolibertario.it/ ) si presenta come alleato naturale. Da notare che tra le forze parlamentari nessuna rispecchia una tale visione, solo singoli deputati sono espressione moderata(moderatismo inevitabile nelle istituzioni) di una simile istanza: Benedetto della Vedova(FLI) e Antonio Martino (PdL) sono i più rappresentativi. Effetti collaterali di una tale scelta ideologica è l’assenza di assicurazione sociale per gli uomini che falliscono economicamente. Se infatti una bella donna può trovare protezione nell’uomo ricco , difficilmente un uomo(anche bello)fallito economicamente potrà trovare speranza e protezione in una donna benestante.

2) I niciani. per coloro che invece vorrebbero un riconoscimento del ruolo maschile, innanzitutto dal punto di vista culturale, vi sono le espressioni superoministe/niciane . A livello giovanile subisce qualche influsso(seppur non dominante) Casa Pound ma a livello più maturo ed intellettuale tale movimento ha la maggior consapevolezza e forza nel  gruppo che circola intorno a  Rinascita Nazionale ( http://www.rinascita.eu/ )   con intellettuali “rossobruni” quale Vaj, Mutti, Gaudenzi. Un ritorno ai valori tradizionali di stampo epico , l’esaltazione della mascolinità eroica però mettono fuori chi non è adatto a questi valori, non tanto a livello economico (anche se un’economia più autarchica qualche sacrificio lo richiede) ma a livello di valore etico e morale(non c’è spazio per i paurosi, i timidi, gli effemminati,…) .

3) Le sinistre . Qui c’è un duplice discorso da fare: sinistra, a secondo di chi la definisce, significa innovazione(adattare le istituzioni alle istanze reali della popolazione) , spinta verso la libertà individuale, spinta verso l’uguaglianza economica(la definizione classica che con Bobbio ha conquistato la predominanza in Italia anche tra i ceti borghesi). Una forza di Sinistra non potrebbe accettare quindi privilegi reali o legislativi a favore di un gruppo umano che mettano questo in condizioni di vantaggio ingiusto ed irrecuperabile nei confronti degli altri gruppi sociali, come oggi avviene per le donne nei confronti degli uomini. Sappiamo  tuttavia , per un processo storico lungo da ripercorrere, che la attuale Sinistra contraddice la sua stessa ragion d’essere su molti piani , compreso quello dei rapporti tra i generi. Quindi la QM sarebbe innanzitutto una campagna culturale per far riscoprire alla Sinistra la sua ragione d’essere. Sarebbe una Sinistra dei tempi moderni. Ma cosa ne ricaverebbe la QM , a livello pratico, prima che la Sinistra riscopra se stessa?(semmai si sveglierà). La Sinistra, secondo alcuni(probabilmente minoranza), è ancora l’unico tenue baluardo contro la completa distruzione dei diritti dei lavoratori e contro la distruzione del welfare novecentesco. Se si postula , come molti aderenti alla QM fanno, che gli uomini pagano il prezzo più alto della durezza della società allora la Sinistra rimane trincea per sostenere il tenore di vita degli uomini. Va detto che in questo sostegno, la Sinistra attuale, riserverebbe una parte consistente della propria azione politica a favore esclusivo delle donne quindi bisognerebbe accettare che se essa salva 10 euro per gli uomini allora ne salverà nello stesso tempo almeno 15 per le donne.

Un discorso a parte meritano i marxisti ed i cattolici.

Per quanto riguarda i marxisti, Marx non ha mai parlato di questione di genere. Marx parlava di lavoro. Un partito veramente marxista non potrebbe vedere di buon occhio la trasformazione di un partito dei lavoratori in partito pro-diritti civili di omosessuali o donne o neri … non vedrebbe cioè bene la prevalenze di istanze liberal su quelle di stampo sociale. Oggi quasi tutti i partiti comunisti hanno tradito la visione marxista che è ormai solo identitaria. I comunisti hanno seguito un percorso simile a quello della Sinistra, ma hanno minore forza nella società e più fanatismo nel sostegno a tesi femministe.

Dei cattolici , siano essi catto-comunisti o cattolici-di-base o cattolici-per-tradizione o cattolici-reazionari , penso che sostengano un ritorno alla società patriarcale. Come tale essi sono contro il femminismo progressista ma nel contempo rappresentano con l’idea del dovere maschile e della protezione a favore dei deboli, un humus culturale per lo sfruttamento delle donne sugli uomini. Inoltre , pur preservando il loro potere interno supremo nella mani di uomini(il clero è maschile), la versione dominante dell’uomo non è quella del santo né quella del pioniere né quella del guerriero ma quella del burocrate doppiopesista ed un po’ complessato quindi una versione castrante della mascolinità.



naturalmente i sostenitori delal QM non sono tutti della stessa opinione politica ed ovviamente sarebbe  un bene la presenza di qmmisti tra le varie fazioni politiche, anche avverse.
nè le varie posizioni politiche dovrebbero ostacolare la collaborazione e lo scambio inerenti tematiche tipicamente della QM.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2011, 23:04:21 pm »
Manca l'opzione: "La QM è compatibile con qualsiasi movimento politico attuale", come avrei voluto rispondere.
Mancando questa opzione ho votato per il movimento a me più vicino: una vera forza di destra liberale.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2011, 23:16:32 pm »
Manca l'opzione: "La QM è compatibile con qualsiasi movimento politico attuale", come avrei voluto rispondere.
Mancando questa opzione ho votato per il movimento a me più vicino: una vera forza di destra liberale.

non c'ho pensato !   :doh:     ho anche dimenticato i Radicali che su molte questioni di interesse per la QM fanno storia a parte dal centrosinistra
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7003
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2011, 00:59:53 am »
In effetti sono vere entrambe le impostazioni: compatibile e incompatibile. Dirò di più: compatibile
in quanto incompatibile. La QM è trasversale. Proprio perchè il nemico, il femminismo è trasversale
Esso strumentalizza le ideologie e le usa a seconda dei suoi obiettivi. Dobbiamo farlo anche noi.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2011, 14:29:30 pm »
Ho aggiunto le due opzioni mancanti e si può cambiare il voto.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2011, 14:24:03 pm »
Non cambio il mio voto perché la formula "tutti i partiti" non mi convince e i punti esclamativi tra parentesi ci stanno come il cacio sui maccheroni.
L'opzione che voterei è: "La QM può essere compatibile con vari movimenti, correti e dottrine politiche che fondano i loro principi sui valori di giustizia ed equità".
E' ovvio che questa formula vale solo fin quando la QM non sfocia in fanatismo maschilista...

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2011, 22:07:01 pm »
Ho risposto "Una vera forza cattolica".
Non perchè io auspichi una specie di teocrazia (speriamo di no) ma perchè, effettivamente, i vertici cattolici sono i soli che oltre ad aver capito bene cosa sta succedendo, si dichiarano anche apertamente contrari.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4517
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2011, 23:43:14 pm »
Prima di rispondere ho da farvi delle considerazioni :

1) chi sono i fascisti rosso-bruni ?

2) Mancherebbe un'opzione, cioè quell'ideologia definita con un ossimoro "socialismo di destra", cioè il socialismo liberale. Quello di Carlo Rosselli per intenderci.


Detto questo rispondo l'ultima domanda per una serie di motivi ;

1) Esistono QMmmisti di tutte le ideologie, e di tutte le confessioni religiose. Possiamo trovare QMmmisti fascisti, comunisti, liberali, etc . Persino un socialdemocratico ( un tipico Stato socialdemocratico è la Svezia, che di certo antifemminista non è ) potrebbe essere antifemminista ( anzi io ne conosco uno) . Socialdemocratico inteso ovviamente dal punto di vista economico, anche se non tutti seguono le linee guida di un partito ma le interpretano , chi più chi meno, a modo loro, nel senso che si discostano chi da pochi punti, chi da molti.

2) E' più facile la domanda :  ci sono partiti che sono compatibili con la QM ? Oppure anche : di che ideologia facevano parte coloro che per primi hanno messo in discussione il dogma femminista ?

3) Se proprio devo rispondere nominando una ideologia , avrei risposto una vera forza cattolica poichè la maggioranza dei cattolici è di per sè antifemminista. Ma per il motivo 1) non ho risposto ai cattolici . Ciò non toglie che considero i cattolici come preziosi alleati dell'antifemminismo.
Oppure ad esempio, il socialismo liberale di carlo rosselli, che rifiutava profondamente la cultura marxista e le lotte di classe, e non rifiutava del tutto il liberalismo definendolo anzi come un processo fondamentale per la salvaguardia dei diritti civili. Ma come dicevo, l'antifemminismo è trasversale. Come lo è il femminismo.

Molte femministe parlano di fascisti, ma siete sicuri che non esistano fascisti femministi ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2011, 00:11:14 am »
Io direi che una destra libertaria si potrebbe avvicinare alle istanze della QM.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2011, 01:10:29 am »
1) chi sono i fascisti rosso-bruni ?


quelli che si rifanno al fascismo non istituzionalizzato.
storicamente esistono una serie  di correnti fasciste che si pensano come non di destra/conservatrici ma profondamente rivoluzionarie e movimentiste.
si può pensare a nicola bombacci ai tempi del fascismo od anche alla repubblica sociale (o precedentemente al sansepolcrismo).
successivamente si possono collocare in quest'area movimenti come terza posizione(http://it.wikipedia.org/wiki/Terza_Posizione)   e precedentemnte , a suo modo, ordine nuovo.
oggi probabilmente l'area è maggiormente rappresentata da molti eurasiatisti , dalla sinistra nazionale ( http://www.rinascita.eu/ ) , dal socialismo nazionale.
solitamente un po' tutti , chi più chi meno,  hanno forti legami con i miti germanici, evola, le seduzioni aristocratiche.
anche nell'MSI più istituzionalizzato vi era quclhe nome eccellente:  Bebbe Niccolai(http://www.beppeniccolai.org/) ad esempio diceva apertamente che il fascismo non poteva essere di destra.
li riconosci spesso dalla politica estera perchè NON fanno il tifo per gli USA e l' "occidente" nelle guerre contro i popoli extraeuropei.




2) Mancherebbe un'opzione, cioè quell'ideologia definita con un ossimoro "socialismo di destra", cioè il socialismo liberale. Quello di Carlo Rosselli per intenderci.


non ho citato il socialismo liberale  perchè lo considero identico alla socialdemocrazia europea novecentesca  che mi pare figlia di Bernstein/Rosselli/il labourismo inglese....

non bisogna lasciarsi ingannare da quel "liberale" : rosselli diceva cose in "socialismo liberale" che ferrero di rifondazione comunista oggi non direbbe(almeno ad alta voce).
quel liberale tratta di scopi e soprattutto di metodi, e la socialdemocrazia europea con Bad Godesberg(i tedeschi), Epinay(i francesi) accolse pienamente le tesi di rosselli .
gli inglesi le avevano pressocchè sempre avute e già con il governo Attlee(immediato dopoguerra) furono i precursori delle politiche pratiche dei governi socialdemocratici continentali.
in italia la questione fu più complessa (o forse ne conosco meglio i particolari)



2) E' più facile la domanda :  ci sono partiti che sono compatibili con la QM ? Oppure anche : di che ideologia facevano parte coloro che per primi hanno messo in discussione il dogma femminista ?



eh bella domanda.   sarebbe interessante una risposta di chi si occupa di QM da lungo tempo.
personalmente credo sia lui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ernest_Belfort_Bax
ma confesso di non averne mai letto il testo



Molte femministe parlano di fascisti, ma siete sicuri che non esistano fascisti femministi ?


dipende sempre che intendi per femminismo.
che io sappia la flavia perina (ex direttrice secolo, oggi deputata FLI) fondò all'epoca una corrente di "femminismo" missino.
c'era la tizia che era allieva di freda che parlava apertamente di superiorità femminile anche se poi la donna doveva badare alla casa più dell'uomo.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 02:05:00 am da bhishma »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2011, 01:18:12 am »
questa storia della trasvcersalità e della non coincidenza con questo e quel partito (cosa che può essere applicata al pensiero politico di ognuno di noi probabilmente),

mi ricorda l'anedotto del tizio intelligenza(S.Holmes?)  che si incontra con la donna bellissima e questa gli propone un figlio insieme, seducendolo con la visione di un figlio dall'intelligenza di lui e dalla bellezza di lei.  praticamente perfetto.

lui le risponde che potrebbe nascere con la bellezza di lui (ovvero brutto) e con l'intelligenza di lei(...).

speriamo che la trasversalità dei partiti di femminismo ed antifemminismo non vada a finire che ciascuno applica solo la parte che non conviene agli uomini !!   :doh:
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2011, 08:32:35 am »
Ho risposto "un vero partito di sinistra" perché, per quanto mi riguarda, la QM ha a che fare con il sostengo a valori di EQUITA' e GIUSTIZIA nei rapporti tra i sessi, valori che dovrebbero essere propri della sinistra.

Non penso invece che la QM abbia a che fare con la nostalgia per il patriarcato, e quindi escludo cattolici e niciani come possibili alleati ideologici.

I libertari hanno alcune ( poche ) buone idee in difesa della libertà umana, ma sono catastroficamente in errore su tutti i temi riguardanti il governo e lo stato, per cui ne sto volentieri alla larga.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2011, 20:37:48 pm »
Quanto più a destra si va, tanto più si è maschili. Si va dall'estrema sinistra di Vendola (che ritiene che la parola maschi sia un insulto) all'estrema destra che invece valorizza la figura maschile (anche se, conservando la tradizione, si conservano anche i tradizionali doveri degli uomini verso le donne, il che non è un bene oggi).  Su questo non c'è dubbio.
Tuttavia io credo che la QM sia una questione politica a sè stante, quindi se nascesse un partito antifemminista, io voterei per quello.

Quanto ai rapporti tra l'estrema destra e il socialismo, io ricordo che il fascismo è una forma di nazionalSOCIALISMO. Ed è stato Mussolini a portare in Italia il socialismo.
Quanto al rapporto tra il fascismo e la sinistra, queste sono le parole pronunciate da Mussolini nel 1945: http://3.bp.blogspot.com/_HuAz1ZZIaE0/TRCIUtDae7I/AAAAAAAACJQ/Ahm9RjJ-pSY/s1600/BEN.jpg
Io sottolineo come, ad esempio, Forza Nuova voglia allentare i legami con gli USA e stringere quelli con la Russia, sia fortemente contro lo strapotere di banche e finanza, etc.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4517
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2011, 20:49:53 pm »
Citazione
quelli che si rifanno al fascismo non istituzionalizzato.
storicamente esistono una serie  di correnti fasciste che si pensano come non di destra/conservatrici ma profondamente rivoluzionarie e movimentiste.
si può pensare a nicola bombacci ai tempi del fascismo od anche alla repubblica sociale (o precedentemente al sansepolcrismo).
successivamente si possono collocare in quest'area movimenti come terza posizione(http://it.wikipedia.org/wiki/Terza_Posizione)   e precedentemnte , a suo modo, ordine nuovo.
oggi probabilmente l'area è maggiormente rappresentata da molti eurasiatisti , dalla sinistra nazionale ( http://www.rinascita.eu/ ) , dal socialismo nazionale.
solitamente un po' tutti , chi più chi meno,  hanno forti legami con i miti germanici, evola, le seduzioni aristocratiche.
anche nell'MSI più istituzionalizzato vi era quclhe nome eccellente:  Bebbe Niccolai(http://www.beppeniccolai.org/) ad esempio diceva apertamente che il fascismo non poteva essere di destra.
li riconosci spesso dalla politica estera perchè NON fanno il tifo per gli USA e l' "occidente" nelle guerre contro i popoli extraeuropei.

Mi puoi dare fonti di tutto ciò ?

Citazione
non ho citato il socialismo liberale  perchè lo considero identico alla socialdemocrazia europea novecentesca  che mi pare figlia di Bernstein/Rosselli/il labourismo inglese....

E' simile ma non identico.
La socialdemocrazia si colloca a metà fra il socialismo riformista e rivoluzionario, quindi è di sinistra e stop.
Il socialismo liberale non è proprio sinistra.

Anche qui, siccome sto discorso mi sta interessando, puoi gentilmente linkarmi le fonti riguardanti sia socialdemocrazia che socialismo di destra?

Citazione
dipende sempre che intendi per femminismo.
che io sappia la flavia perina (ex direttrice secolo, oggi deputata FLI) fondò all'epoca una corrente di "femminismo" missino.
c'era la tizia che era allieva di freda che parlava apertamente di superiorità femminile anche se poi la donna doveva badare alla casa più dell'uomo.

Io parlo anche degli uomini. Molti uomini fascisti, nei comportamenti, ricordano i cosiddetti "machi", aggressivi con altri uomini. Quindi sono al pari dei maschi pentiti femministi, anzi in certi aspetti più pericolosi.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: QM ed ideologie politiche
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2011, 21:02:38 pm »
Io parlo anche degli uomini. Molti uomini fascisti, nei comportamenti, ricordano i cosiddetti "machi", aggressivi con altri uomini. Quindi sono al pari dei maschi pentiti femministi, anzi in certi aspetti più pericolosi.

A me sembra l'esatto contrario.