perdona l'insistenza: alternative allo sganciamento?
Beh, io non ho mai detto che lo sganciamento emotivo non vada bene, anzi. Ho detto però che bisogna intendersi sul significato.
Sganciamento emotivo -e lo dice il termine- vuol dire solo non dover
dipendere emotivamente dalla donna. Questa è la direzione, la stella polare; poi ovvio che uno, volendo, può anche fare delle deviazioni o qualche giro quà e là, ci si può avvicinare più che riesce, non è detto che quella stella la raggiunga, ma l'importante è puntare in quella direzione.
L'importante è sapere che la stella polare, oggi, rimane quella. (e poi volendo uno può anche andare in direzione opposta, ovvio che ognuno è libero di fare come gli pare).
Sganciamento emotivo non significa sganciamento totale, totale isolamento dall'altro sesso. Su questo punto serve riflettere, secondo me.
Il discorso sarebbe molto lungo.
Ad esempio molto ci sarebbe da dire sul famoso "dono maschile".
Secondo me ai tempi d'oggi deve valere il "do ut des", cioè io do se tu dai; do perchè mi aspetto che tu dia. Se questo non avviene, allora il mio dono maschile me lo tengo per me ben stretto.
Alternative? Allo sganciamento emotivo, di alternative vere non ne vedo, nel senso che cmq quello è sempre importante.
Io poi ho sempre pensato una cosa: perdiamo tanto tempo (molti anni) della vita per formarci un'istruzione, leggiamo centinaia di libri per qualificarci, per poi cercare di avere un minimo di successo in uno degli ambiti della vita stessa: il lavoro.
...Invece non spendiamo nemmeno un'ora per leggere, documentarci, informarci, per cercare di avere almeno il minimo sindacale in un altro degli ambiti fondamentali della vita: il rapporto di coppia.
Questa è una verità, mi pare.
Sappiamo tutto sul nostro lavoro ma non sappiamo quasi niente di come "funziona" (ragiona) la donna.
Un tempo (40 anni fa) non spendevano nemmeno un minuto per queste "schiocchezze", ed avevano successo ugualmente.
I tempi però sono radicalmente cambiati e di questo, prima o poi, bisognerà pur prendere atto.