Queste sono solo mie personali considerazioni.
Alla fine come sempre, l'uomo si è colpevolizzato, ha affermato di aver trascurato la moglie, di non averla ascoltata, di non averle fatto capire quanto la amava eccetera eccetera (quindi asserisce che il divorzio se lo è meritato lui), infatti, ha consigliato all'amico Ciccio di fare ciò che non ha fatto lui e di tenersi stretta la famiglia.
Ora, immaginate una vita sempre a dimostrare, dimostrare, dimostrare, non si sa con cosa, con quali acrobazie mirabolanti ed ogni volta, sia chiaro, sempre diverse, di amare vostra moglie! Che 2 pa**e! Dopo una giornata di lavoro stressante devi pure badare, ogni santo giorno eh, mica una volta ogni tanto, a far sentire amata la regina (tua moglie), altrimenti se sbagli anche di una virgola scatta il divorzio e cioè, per chi non lo sapesse: perdita del figli, perdita della casa ed alimenti.
Il finale del film è stato che il padre è ritornato ad una situazione precedente (quella stabilita dalla legge, migliore di quella immediatamente precedente dove era diffidato dal vedere il figlio), cioè, separato, con lo stesso lavoro di venditore di olio al supermercato e con la possibilità di vedere il figlio nei fine settimana!
Questo cosa ci fa capire? Che la situazione migliore a cui puoi aspirare, da padre separato, è quella che ha stabilito la legge, altrimenti puoi solamente andare più in basso!
Ovviamente il film è "politically correct", perché la televisione non ti può dire la verità sulla vita, sarebbe troppo dura e spietata, non "politically correct"! Quindi Agostino, il personaggio che secondo me ha capito più di tutti come va la vita (la devi incu*are tu, altrimenti lo fa lei!), viene passato come meschino.Certo, per chi non ha capito che in realtà la vita è spietata e che la debolezza, la bontà,l'onestà (i ricchi nel mondo reale sono quelli che imbrogliano/rubano,nessuno si è mai arricchito con l'onestà) vengono continuamente punite dalla vita, Agostino è un infame, ma in realtà è quello che se la passa meglio di tutti (anche se nessuno lo sa)!
Mi dispiace per queste considerazioni che qualcuno può trovare cattive, da uomo bastardo eccetera eccetera, ma sono solo mie considerazioni, non è detto che siano giuste, ma sono la mia verità!
Se volete, esprimete la vostra!