Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 25680 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #90 il: Gennaio 19, 2012, 04:05:02 am »
Comunque ovvio, Steve Vai può suonare con una bacchetta a destra perché usa filtraggi iper-saturi e la mano destra è un'opzione. Henderson quelle cose le suona anche con un'acustica ...

Non definirei la mano dx di Vai proprio un'opzione cmq si... a livello di suoni che ci puoi tirare fuori da una chitarra con tutti quegli effetti attaccati non c'è proprio storia. Inoltre da quel che mi sembra di vedere guardando i suoi video penso che il tremolo di Vai sia modificato a suo uso e consumo.


Forse aveva ragione Segovia quando diceva che l'elettrica è la prostituta della chitarra.

E l'acustica è la moglie del chitarrista...

 :P

Si scherza chiaramente. A me piace suonare pezzi acustici (suonare tra virgolette, ci tengo a precisarlo). Il chitarrista degli Opeth, tra i tanti, ci dà molto di acustica e tira fuori cose anche abbastanza complesse. Mi piace parecchio il suo gusto quando suona soft.

I gusti son gusti ma qui ti perdo. La penso in maniera diametralmente opposta. Sta improvvisando, e bada che io l'improvvisazione in generale la odio, ma io ci sento la sensibilità del musicista.

Io invece la sensibilità non la sento proprio e anche come usa la leva non è che mi faccia impazzire, ma lo sto giudicando in base a un solo video sia chiaro. E tieni conto che io ho molto da imparare...

Che abbia suonato con tizio o caio a me personalmente non cambia niente, non è con i nomi che giudico l'arte.

Certo. Era solo per dire che se uno suona con Zawinul e Corea non dev'essere proprio l'ultimo arrivato e mi fa strano vederlo suonare a quel modo, ecco.


Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #91 il: Gennaio 19, 2012, 15:35:16 pm »
...
Certo. Era solo per dire che se uno suona con Zawinul e Corea non dev'essere proprio l'ultimo arrivato e mi fa strano vederlo suonare a quel modo, ecco.

Ma perché? Mi spieghi che ci vedi che non va? In quel video suona da dio.

Oltretutto dici che non usa bene la leva! Veramente Ethans? Usa insieme leva, penna e unghie di medio e anulare.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #92 il: Gennaio 20, 2012, 01:17:11 am »
Ma perché? Mi spieghi che ci vedi che non va? In quel video suona da dio.

E' inutile Guit che ti spieghi cosa c'è che non va, il punto è che il nostro è un problema di diversa percezione. Ho avuto infinite discussioni con amici e conoscenti relativamente alla questione e, sono certo che tu lo saprai bene, non se ne viene a capo. La cosa che mi ha sempre rammaricato però (nella vita e in tutti i campi dello scibile) è non poter sentire con la percezione dell'altro. Quando l'altro cioè mi vuole comunicare quello che un determinato musicista gli trasmette. Mi piacerebbe sentire quello che sente lui.

Ma mi rendo conto che è impossibile, entrerei nell'onniscienza.




Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #93 il: Gennaio 21, 2012, 00:37:16 am »
E' inutile Guit che ti spieghi cosa c'è che non va, il punto è che il nostro è un problema di diversa percezione. Ho avuto infinite discussioni con amici e conoscenti relativamente alla questione e, sono certo che tu lo saprai bene, non se ne viene a capo. La cosa che mi ha sempre rammaricato però (nella vita e in tutti i campi dello scibile) è non poter sentire con la percezione dell'altro. Quando l'altro cioè mi vuole comunicare quello che un determinato musicista gli trasmette. Mi piacerebbe sentire quello che sente lui.

Ma mi rendo conto che è impossibile, entrerei nell'onniscienza.

Capisco, è una cosa insondabile e forse è giusto così. Quello che mi stupisce è che sono cresciuto con amici appassionati come noi di chitarra: Vai e Henderson stanno sulla stessa barca, parlano la stessa lingua. Sei il primo che conosco che apprezza solo Vai senza essere affascinato da Henderson.

Per quanto riguarda invece la tecnica, Henderson, che ho visto suonare più volte a un metro di distanza, è un riferimento assoluto. Posso capire che non ti becca emotivamente, ma contratto e che usa male la leva no. Un chitarrista una cosa del genere non me la può dire.

E' l'unico che ho conosciuto a suonare per ore senza errori. Le sue mani e la sua testa lavorano in condizioni in cui l'errore, la sbavatura, l'imperfezione, in pratica non vengono nemmeno presi in considerazione.

Mi piace molto anche di testa. Una volta, quando suonava con i Tribal Tech insieme a Gary Willis, si presentò sul palco dicendo al microfono che lui era Jimmy Page (considera che era un concerto per jazzisti). <<I'm Jimmy Page>>,  disse, e attaccò con il riff di Whole Lotta Love che poi andò via via trasformandosi, con armonizzazioni progressive, in un'armonia dal sapore holdsworthiano.

Tecnicamente, sia sullo strumento che come conoscenza teorica, è un mostro.

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #94 il: Gennaio 21, 2012, 01:08:08 am »

Adesso ho paura pure a "presentarti" Gary Willis, magari poi mi dici che suona contratto ...  :cool:




Gary Willis e Scott Henderson insieme nei Tribal Tech (senza dimenticare il grande Kinskey alla tastiera).

Il solo di Scott è senza trucchi e senza filtri. Chitarra amplificatore e basta. Niente sustain. Ogni nota scocca chiara e definita di mano destra. Suona solo con la penna e in certi passaggi con penna e pizzicato insieme. Questo solo secondo me è l'università della chitarra elettrica.



Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #95 il: Gennaio 21, 2012, 02:20:23 am »
Capisco, è una cosa insondabile e forse è giusto così.

Perchè giusto così? A me fa incazzare veramente 'sta cosa. Non poter percepire quello che percepisce l'altro è l'anticamera dell'incomprensione.

Posso capire che non ti becca emotivamente, ma contratto e che usa male la leva no. Un chitarrista una cosa del genere non me la può dire.

Sono nato coi Kiss, Ace Frehley è stato il primo chitarrista a farmi innamorare della chitarra elettrica. Sono poi passato al duo degli Iron Maiden: Dave Murray e Adrian Smith. Poi una tappa obbligata: Eddie Van Halen. Quindi Malmsteen, Vai, Petrucci ecc. giusto per citare i nomi più altisonanti. A ritroso ho poi ascoltato i vari Jimmy Page, Blackmore, Hendrix: i precursori in sostanza. Forse proprio per il fatto di averli ascoltati "troppo a ritroso" che li ho trovati irrimediabilmente anacronistici e superati nella tecnica. Cosa che non mi ha motivato più di tanto nel loro ascolto benchè fossi consapevole, già da allora, che i chitarristi che amo e che ho amato erano tutti irrimediabilmente passati da lì. Il mio ascolto è condizionato in modo irrecuperabile dall'evolversi della tecnica (opsss, mi ricorda qualcosa questa: 'sta tecnica è dappertutto vuoi vedere che sta cercando una sua autonomia?).

Amo troppo la pirotecnicità dei chitarristi sovracitati per soffermarmi sul passato: è un pò come dopo 4/5 coke & rum ritornare al vino rosso.

Sbaglio? Forse si, ma è più forte di me.

P.s: per ciò che concerne i video che hai postato li ascolterò con cura e poi ti dico. Con calma però, voglio metabolizzarli bene e c'è già Jorek prima, che coi suoi Fury 'n Grace, sta aspettando le mie metabolizzazioni.


Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #96 il: Gennaio 21, 2012, 06:26:25 am »
La tecnica non c'entra. La tua è una questione di gusti. Figurati che la tecnica più avanzata ce l'hanno i musicisti classici e si basa su metodi antichi. Oltretutto Henderson è della stessa generazione dei tuoi preferiti.

Quello che cambia è il linguaggio. Solo quello.

A te piace un'impasto sonoro ben preciso. Segui la tua indole e non te ne curare.

Quando e se sarai colpito da altre cose avrai modo di ampliare il tuo senso estetico musicale. Quello che devi tenere sempre vivo è la curiosità, quella che tu esprimi quando ti rammarichi perché non capisci come fanno altri ad apprezzare cose che a te non arrivano.

A volte si viene colpiti da qualcosa che prima non piaceva molto, succede a volte per caso, mentre stai in macchina con la radio accesa o a casa di un amico, altre volte sei tu che decidi di andare incontro a un nuovo linguaggio.

Quando succede è bello. Io ormai sento tutto e non posso più dire questo genere mi piace e questo no. Mi piacciono singoli brani, artisti, esecuzioni. Ma per arrivarci ci ho lavorato tanto.

Comunque sentiti bene soprattutto il secondo video, seguilo fino alla fine anche se all'inizio non ti entusiasma. Ti chiedo questo favore. Poi mi dici.


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #97 il: Gennaio 22, 2012, 04:54:17 am »
Guit scusa se temporaggio ma gli impegni mi sovrastano. Voglio ascoltarli con calma i tuoi video, per cui non ti aspettare una risposta rapida. Non ho ancora cliccato su "play", non mi sembra il caso di sciupare l'ascolto per la fretta di darti un giudizio, smorzerei il climax...

Abbi fede...

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #98 il: Gennaio 22, 2012, 18:35:59 pm »
Ok visto (ho scaricato la chiavetta, ora fino al 3 febbraio sono a velocità da ospizio quindi non riuscirò a guardare molti video, se non a singhiozzo): in questo video andiamo molto meglio. Mano destra impressionante nel suo alternarsi tra plettro e dita. Ha molto più tiro e lo trovo più spontaneo (nell'altro video alcuni suoi passaggi li trovavo forzati, tirati per i capelli) e nell'insieme mi sembra che l'assolo scorra in modo più fluido. Molto bravo, se proprio devo trovarci una pecca è quella che usa pochissimo il mignolo. Per inciso: ci farei la firma a suonare così, benchè non sia il genere che prediligo.

Il bassista poi è abbastanza impressionante.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #99 il: Gennaio 22, 2012, 20:20:24 pm »
Il bassista poi è abbastanza impressionante.

Il bassista si chiama Gary Willis, "mano ibernata" (come lo chiamavamo noi). Se lo vedi dal vivo la destra sta ferma, movimenti impercettibili, e quasi non capisci dove nascono le note.

Mi fa piacere che l'hai apprezzato di più. Alcune osservazioni. L'uso limitato del mignolo deriva da diteggiature e posizioni corrette, quando una cosa la puoi fare senza mignolo è meglio. Va usato solo quando serve, perché per quanto vuoi sarà un dito sempre limitato rispetto agli altri e guadagni in dinamica.

Citazione
Per inciso: ci farei la firma a suonare così, benchè non sia il genere che prediligo

Così mi piaci.  ;)

Adesso allora ti passo una chicca: http://scotthenderson.net/

Lui è uno dei ricercatori top in filtri elettronici, tecniche di registrazione, strumentazione varia chitarristica. Un vero guru. Se vai su "message board" c'è il suo forum, dove risponde personalmente alle domande degli utenti. E' un database di info e impressioni di Scott di assoluto valore. Ti spiega anche come ha posizionato il microfono in sala di registrazione rispetto al cab per ottenere il suono alla Blackmoore. E uno che ti parla di posizione del microfono per avere un certo suono, e non di post produzione al computer, già capisci di che pasta è fatto e quante dritte ti può dare ...

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #100 il: Gennaio 22, 2012, 20:37:06 pm »
Il bassista si chiama Gary Willis, "mano ibernata" (come lo chiamavamo noi). Se lo vedi dal vivo la destra sta ferma, movimenti impercettibili, e quasi non capisci dove nascono le note.

In effetti avevo notato come la destra sia quasi immobile.


Quando una cosa la puoi fare senza mignolo è meglio. Va usato solo quando serve, perché per quanto vuoi sarà un dito sempre limitato rispetto agli altri e guadagni in dinamica.

In che senso il mignolo è "un dito limitato"?

Adesso allora ti passo una chicca: http://scotthenderson.net/

Lui è uno dei ricercatori top in filtri elettronici, tecniche di registrazione, strumentazione varia chitarristica. Un vero guru. Se vai su "message board" c'è il suo forum, dove risponde personalmente alle domande degli utenti. E' un database di info e impressioni di Scott di assoluto valore. Ti spiega anche come ha posizionato il microfono in sala di registrazione rispetto al cab per ottenere il suono alla Blackmoore. E uno che ti parla di posizione del microfono per avere un certo suono, e non di post produzione al computer, già capisci di che pasta è fatto e quante dritte ti può dare ...

Dopo ci dò un occhio. Grazie cmq...

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #101 il: Gennaio 22, 2012, 20:56:45 pm »
In che senso il mignolo è "un dito limitato"?

E' così anche sul piano: se alleni il mignolo e lo porti al livello dell'indice, intanto sarà migliorato pure l'indice, che quindi sarà sempre in vantaggio. Forza, agilità e precisione: il mignolo è il più lontano dall'appoggio fornito dal pollice, è più esile e ha una leva meno favorevole.
Nello studio va esercitato sempre, ma nella diteggiatura per l'esecuzione al pubblico, se una cosa la puoi fare senza la fai senza. Miglior suono, minor fatica, minore possibilità di errore.

E' uno dei motivi per cui considero Scott tecnicamente il migliore (uno dei migliori). E ti assicuro che quando serve lo sa usare benissimo.

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #102 il: Gennaio 22, 2012, 21:15:58 pm »
Avevo dimenticato: nel metal si suona molto legati e serve usare di più il mignolo. Nel senso: la stessa nota che trovi col mignolo dopo cinque tasti sulla corda, la trovi con l'indice sulla corda sotto, questo si sa. Ma per suonare la corda sotto devi pizzicare con la destra, mentre la stessa nota sulla stessa corda, col mignolo, la puoi suonare legata. I chitarristi metal su questo sono veramente forti.
Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #103 il: Gennaio 22, 2012, 22:03:14 pm »
In effetti nella mia schifosaggine chitarristica trovo più comodo legare col mignolo che pizzicare la corda sotto (indietro di un tasto). Cosa molto difficoltosa soprattutto per ciò che concerne la velocità. Poi dipende da che cosa devi fare.

Ma questo non è ancora un mio problema. Non sono così avanti, ho da superare prima altre difficoltà: sporcizia e diminuzione degli errori.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #104 il: Gennaio 22, 2012, 22:14:15 pm »
In effetti nella mia schifosaggine chitarristica trovo più comodo legare col mignolo che pizzicare la corda sotto (indietro di un tasto). Cosa molto difficoltosa soprattutto per ciò che concerne la velocità. Poi dipende da che cosa devi fare.

Sì ma comunque è giusto così. Alle alte velocità la mano si deve aprire per sfruttare di più la singola corda. Diciamo che pian piano si impara a fare l'uno e l'altro. Infatti parlavo di non usare il mignolo quando si può, ma quando va usato va usato e basta. Ricorda di non trascurare la destra quando studi. Meglio più lento e con la destra che più veloce e senza. I legati li studi a parte. Devono essere un'aggiunta e non una sostituzione.

Scott ma in generale i jazzisti arpeggiano molto. Negli arpeggi le note del solo sono distanziate 1 tono e 1/2 o 2, e per forza di cose la diteggiatura è più "verticale", si deve cambiare più spesso corda ed è fondamentale il corretto uso della destra. Nel metal (vedi Vai che comunque la destra la sa usare eccome) questo bagaglio tecnico permette una ricchezza di fraseggio superiore.


Take the red pill