Amici, era una settimana che non mi collegavo e devo dire che sono rimasto stupito dall'impetuosità e dal livello del dibattito che si sta sviluppando in questa sezione, anche se Guit m'aveva comunque detto che l'interesse c'era, e corposo.
Tutti questi fermenti non andranno sprecati. Dopo infatti la primissima fase di "lancio nel vuoto" da adesso si inizierà seriamente a porre mano all'orgaqnizzazione, sia in termini di persone che di campagne da intraprendere.
Per il momento non ci sono soluzioni preformattate, il tutto è molto magmatico e vedremo in che modo si solidificherà specilamente man mano che prenderà le mosse il "reclutamento" (a proposito: per questo è attiva l'email info@movimentomaschile.org).
A partire da adesso, e fin quando non vi sarà una organizzazione materialmente operativa, si svolgerà una fase delicatissima, di gran lunga più insidiosa dell'iniziale "salto nel vuoto", in cui dovremo affrontare due nemici entrambi potenzialmente mortali, di origine psicologica.
Il primo, è di cadere un atteggiamento secondo il quale o entro due settimane al massimo raccogliamo centomila iscritti e siamo tutti i giorni in televisione, oppure è meglio lasciar perdere, è l'ennesimo fallimento.
Il secondo è quello di ritenere che sia tutto inutile di partenza, perché tanto non si può fare nulla, perché tanto nessuno finora è riuscito a far nulla, ed allora vorresteriuscirci voi?
Entrambi questi atteggiamenti sono figli di una logica rinunciataria, e francamente li rigetto "in integrum".
Sappiate fin d'ora quindi che non ci saranno centomila iscritti in una settimana, nè staremo tutti i giorni in televisione, ma sappiate anche che comunque quello che stiamo intraprendendo è uno sforzo fattivo e come tale non è inutile per definizione. Quello che abbiamo aperto, in realtà, è un luogo di paziente lavoro e i risultati si misureranno con quello.
Per il resto: questo canale organizzativo è ormai aperto; saprete qui tutte le novità - anche e soprattutto da Guit che è il referente MoMas da queste parti - e sappiate che tenteremo di coinvolgervi tutti, almeno quelli che se la sentiranno.
Come quando e perché, lo vedremo insieme strada facendo. Io continuerò a collegarmi mediamente una volta a settimana, per il resto c'è Guit.
Carlo