Opinione, la mia, che farà venire l'orticaria ad alcuni, ma che peraltro ho sempre sostenuto, è che le quote rosa (in parlamento, si intende) siano ormai il male minore e quindi siano addirittura auspicabili. Perchè?
Perchè ormai esistono di fatto in tantissimi ambiti della società. Nel settore pubblico le donne sono la maggioranza, ci sono le quote rosa nei CDA, le laureate ormai superano i laureati. L'unico settore che ancora fa "resistenza" non è nemmeno tanto la politica, quella delle liste e degli incarichi, quanto piuttosto le elette in parlamento. Gli scranni più alti resistono.
La società reale è drogata dalle quote rosa, solo in parlamento non ci sono, solo questo fa si che si possa dire che le quote rosa "non sono ancora sdoganate".
Il fatto che ormai molte femministe siano contrarie alle quote rosa, ci deve far sorgere più di qualche dubbio.
Perchè sono giuste, in buona sostanza? Perchè alla donna non piace far politica, perchè è duro impegno e dura competizione, e la donna si sente sfiancata da tutto ciò. Ma al contempo la donna è parte di questa società, ed è giusto che sia rappresentata in parlamento. Senza le quote rosa in parlamento, la donna non avrà mai una rappresentanza non dirò uguale ma nemmeno vicina al 50%.
Perchè è auspicabile che avvenga tramite le quote rosa? Perchè il femminismo è da sempre problema degli uomini comuni e non delle èlite. Che anche loro sentano il giusto peso del femminismo, che ne facciano esperienza. Che si trovino a dover dividere i loro privilegi con una giusta percentuale di donne, come succede per noi comuni mortali, ed eventualmente che provino cosa significa.
Perchè non ci danneggerebbe?
Perchè ormai è quasi impossibile danneggiare di più gli uomini comuni, ormai ci mettono dentro se guardiamo la scollatura di una donna, se le mandiamo un sms, se alziamo appena la voce. Ormai potrebbero inventarsi solo le frustate sulla pubblica piazza, ma avrebbero il serio problema, al contempo, di salvaguardare l'apparenza democratica.
Perchè alle femminste non piace l'idea delle quote rosa in parlamento?
Perchè è l'ultimo baluardo che resiste, perchè poi non saprebbero più bene contro cosa protestare, perchè così non potrebbero più scambiare le quote rosa col silenzio dei media sulla sperequazione ai danni maschili, (e potrebbero continuare su quella strada), perche poi qualcuno potrebbe pretendere quote anche nei cantieri, (e ci sarebbero enormi difficoltà), eccetera, eccetera. Il vaso di pandora si scoperchierebbe rischiando di riversare sul mondo tutti i mali oggi ben coperti.
Le quote rosa a molti fanno paura, a me no. Penso che sarebbe interessante cogliere la sfida; per noi "comuni mortali" non cambierebbe niente, per quelli "lassù" sarebbe tutta da ridere.