Autore Topic: Perchè sono Favorevole alle Quote Rosa  (Letto 14039 volte)

Offline poisonmind

• Affezionato
  • **
  • IV° onora il padre e la madre
Re: Perchè sono Favorevole alle Quote Rosa
« Risposta #15 il: Aprile 06, 2012, 00:22:08 am »
quote rosa? E così la tanto auspicata e utopica meritocrazia va definitivamente a puttane.
E poi si comincia dalla BASE della società con le riforme (Fornero docet).
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #16 il: Aprile 06, 2012, 00:30:33 am »
Ok, io posso anche darvi ragione su tutte queste cose. Ma che mi dite della rappresentatività in parlamento?
Il parlamento rappresenta il paese, non dovrebbe contenere anche una parte di donne? Per equità?

Prevengo la risposta: che se li guadagnino, i posti. Ok, ma è quello che dite quando a parità di requisiti nella pubblica amministrazione vi preferiscono una donna, solo perchè è donna? Che se lo guadagni il posto!!  ? Ok, lo dite? Provate un pò e vedete cosa vi viene risposto. Voi venite discriminati ma lassù in alto no.:P

E comè che oggi le donne possono urlare ai quattro venti (e a ragione, non possiamo dire di no) che siamo intorno al 60 esimo posto nel mondo come n. di donne in parlamento?
Così si può pure dire, ad esempio in Ruanda, che siamo un paese che più maschilista non si può!? Siamo più maschilisti del Ruanda?

Come le affrontate tutte queste questioni?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #17 il: Aprile 06, 2012, 00:34:39 am »
Citazione
E comè che oggi le donne possono uralare ai quattro venti (e a ragione, non possiamo dire di no) che siamo intorno al 60 esimo postoi nel mondo come donne in parlamento?
Così si può pure dire, ad esempio in Ruanda, che siamo un paese che più maschilista non si può!? Siamo più maschilisti del Ruanda?

Red che ne pensi di questo ?

http://www.nytimes.com/2012/03/05/business/global/eu-considers-quotas-for-women-in-boardrooms.html?_r=3

Inoltre, Reduan, se ti piacciono le quote rosa, perchè non vai a dire a chi le propone che possono metterle anche per le miniere, le fabbriche e gli altiforni ? Poi vediamo se ti danno risposta affermativa ;)
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #18 il: Aprile 06, 2012, 00:38:14 am »
Inoltre, Reduan, se ti piacciono le quote rosa, perchè non vai a dire a chi le propone che possono metterle anche per le miniere, le fabbriche e gli altiforni ? Poi vediamo se ti danno risposta affermativa ;)
Si, è quello che potremmo fare se ci fossero le quote rosa in parlamento. Non ci sarebbero più scuse. Adesso si.

Ps.
dai, non mi trattare come un principiante, ho iniziato ad occuparmi della questione almeno 12 anni prima di te. ;)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2012, 00:59:42 am »
Ok, io posso anche darvi ragione su tutte queste cose. Ma che mi dite della rappresentatività in parlamento?
Il parlamento rappresenta il paese, non dovrebbe contenere anche una parte di donne? Per equità?

Prevengo la risposta: che se li guadagnino, i posti. Ok, ma è quello che dite quando a parità di requisiti nella pubblica amministrazione vi preferiscono una donna, solo perchè è donna? Che se lo guadagni il posto!!  ? Ok, lo dite? Provate un pò e vedete cosa vi viene risposto. Voi venite discriminati ma lassù in alto no.:P

E comè che oggi le donne possono urlare ai quattro venti (e a ragione, non possiamo dire di no) che siamo intorno al 60 esimo posto nel mondo come n. di donne in parlamento?

Come le affrontate tutte queste questioni?

con i ragionamenti, come abbiamo sempre fatto, ovvio no?

Offline Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2012, 01:05:03 am »
Si, è quello che potremmo fare se ci fossero le quote rosa in parlamento. Non ci sarebbero più scuse. Adesso si.

Ps.
dai, non mi trattare come un principiante, ho iniziato ad occuparmi della questione almeno 12 anni prima di te. ;)

Non ti sto trattando come un principiante.

Ti sto facendo semplicemente notare l'incongruenza della sola CONCEZIONE delle quote rosa.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2012, 01:05:38 am »
Anch'io sono favorevole alle quota rosa: nelle carceri.

quoto!  :drinks:

Ma santo iddio Red scusami: come puo' un militante della Qm accettare in qualsiasi minimo modo una legge tanto discriminatoria, anti-meritocratica, sessista, anti-maschile, meschina e viscida come le quote rosa, che per lo più viene applicata esclusivamente dove alle capre fà comodo????

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2012, 01:07:54 am »
red blasemo redimiti, esci da questo server :D

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #23 il: Aprile 06, 2012, 01:15:41 am »
Saranno gli effetti di Fikasicula ? Suvvia Red, suvvia...  :)
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #24 il: Aprile 06, 2012, 01:33:12 am »
red blasemo redimiti, esci da questo server :D

Secondo me le cose sono 2: o qualcuno di questo forum è stato indemoniato da fikasicula oppure semplicemente si sta affezionando in modo sbagliato a questa sezione  http://www.metromaschile.it/forum/osservatorio-sui-femministi/     :hmm:  :lol:  :cry:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #25 il: Aprile 06, 2012, 01:43:25 am »

ipotesi terribile :D

le quote rosa sono incostituzionali e anche razziste, mi pare difficile discuterlo.
però, se non capisco male, la logica è quella del " tantopeggio tanto meglio ".
chissà...
però, non sono convinto che NON si possa nadre peggio di così.
Come ha detto Beta, al peggio non c'è mai fine

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #26 il: Aprile 06, 2012, 03:06:10 am »
La posizione di Red è paradossale, però a pensarci bene un regime di quote rosa 50/50 generalizzato ora come ora rappresenterebbe un MIGLIORAMENTO della condizione maschile in Italia, perché almeno doveri e responsabilità sarebbero distribuiti in maniera paritaria.

Mentre adesso i  doveri stanno tutti da una parte ( quella maschile ) e i diritti e privilegi tutti dall'altra ( quella femminile). Quella di adesso è una situazione così disgraziata che un regime "paritarista" molto rigido paradossalmente sarebbe un guadagno per noi uomini :w00t:

"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #27 il: Aprile 06, 2012, 03:11:29 am »
La posizione di Red è paradossale, però a pensarci bene un regime di quote rosa 50/50 generalizzato ora come ora rappresenterebbe un MIGLIORAMENTO della condizione maschile in Italia, perché almeno doveri e responsabilità sarebbero distribuiti in maniera paritaria.

Mentre adesso i  doveri stanno tutti da una parte ( quella maschile ) e i diritti e privilegi tutti dall'altra ( quella femminile). Quella di adesso è una situazione così disgraziata che un regime "paritarista" molto rigido paradossalmente sarebbe un guadagno per noi uomini :w00t:

in fondo , vogliono la bicicletta ?
eccola, ora per dovete pedalare, e non è facile.
niente più alibi e tanta delusione.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #28 il: Aprile 06, 2012, 03:18:39 am »

Ne sei davvero sicuro?  :sad2:

Eppure oramai dovrebbe essere palese come funzionano le cose con il femminismo!

Ci sono settori dove le donne sono da molti anni in maggioranza eppure la situazione per il genere maschile peggiora sempre più con il passare del tempo ed anzi le donne pretendono ed ottengono sempre solo più diritti nonostante tutti i privilegi, agevolazioni e facilitazioni che hanno dappertutto!

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #29 il: Aprile 06, 2012, 06:47:46 am »
Il fatto che ormai molte femministe siano contrarie alle quote rosa, ci deve far sorgere più di qualche dubbio.
Perchè sono giuste, in buona sostanza? Perchè alla donna non piace far politica, perchè è duro impegno e dura competizione, e la donna si sente sfiancata da tutto ciò. Ma al contempo la donna è parte di questa società, ed è giusto che sia rappresentata in parlamento. Senza le quote rosa in parlamento, la donna non avrà mai una rappresentanza non dirò uguale ma nemmeno vicina al 50%.
Perchè è auspicabile che avvenga tramite le quote rosa? Perchè il femminismo è da sempre problema degli uomini comuni e non delle èlite. Che anche loro sentano il giusto peso del femminismo, che ne facciano esperienza. Che si trovino a dover dividere i loro privilegi con una giusta percentuale di donne, come succede per noi comuni mortali, ed eventualmente che provino cosa significa.
(...)
Perchè alle femminste non piace l'idea delle quote rosa in parlamento?
Perchè è l'ultimo baluardo che resiste, perchè poi non saprebbero più bene contro cosa protestare, perchè così non potrebbero più scambiare le quote rosa col silenzio dei media sulla sperequazione ai danni maschili, (e potrebbero continuare su quella strada), perche poi qualcuno potrebbe pretendere quote anche nei cantieri, (e ci sarebbero enormi difficoltà), eccetera, eccetera. Il vaso di pandora si scoperchierebbe rischiando di riversare sul mondo tutti i mali oggi ben coperti.

Ecco, dato che chiedi la mia opinione :), io giusto ieri pubblicavo su FaS un post (separatismo opportunista) in cui dicevo che le quote rosa proprio No e che proprio non mi piace il dibattito delle donne di potere che evocano la discriminazione sulle donne per potersi spalleggiare l'una con l'altra e occupare posizioni di prestigio.
Se sono loro quelle che chiami femministe allora le trovi più che a favore. in realtà quelle a sfavore sono quelle come me che non vogliono tutele, che vogliono conquistarsi ciò che meritano, che lottano per i propri diritti, che non piagnucolano ma rivendicano, che non pietiscono favori ma pretendono diritti e ciò che serve quando serve in totale autogestione.
E come dicevo a Guit la campagna 50/50 per andare ai cantieri e per spurgare le fogne ci sta tutta e io ho idea di metterla in circolo.
sulla questione delle donne che non vogliono fare politica non ne sarei così sicuro.
la politica con la p minuscola è vissuta come un impiego ben remunerato e con una pensione piena dopo solo un pezzo della legislatura. se fai anche solo credo tre quarti di legislatura poi ti becchi una pensione che un operaio se la sogna e un precario non ce l'avrà mai.
ultimamente quella specie di politica è diventata anche una lavatrice a ripulire l'immagine di uomini e donne dai curriculum variegati, diciamo.
la Politica con la P maiuscola invece le donne già la fanno, ché non deve essere solo quella in parlamento o quella nei partiti, dove vige una gerarchia ferrea e dove le candidature vanno di pari passo alla tua capacità economica di sostenere una campagna elettorale, e la fanno con passione e abnegazione come tanti uomini.
Percentuali di ingresso o meno se non elimini le difficoltà di partenza per cui si candida e viene eletto/a chi ha più soldi o chi viene sostenuto/a dai partiti, memore di liste strapiene di professionisti e di studentesse messe solo a fare da decorazione nel palco comizi, le quote non servono a niente e in generale ci vorrebbero allora quote a garanzia di ceti differenti, rivolte a tutti, per segnare un cambio generazionale ma anche un cambio d'elite dando a gente che vive sulla propria pelle i problemi la possibilità di autorappresentarsi.
ricordo che quando introdussero la percentuale del 30% donne nelle liste delle comunali in sicilia candidarono le parenti di assessori e sindaci e sorelle e cognate e dame di corte come riempitivo a portavoti per fare eleggere comunque i candidati scelti.  :)

comunque capisco essere diffidenti nei confronti delle femministe ma se io ti dico che sono contro il 50/50 e tu dici che questa cosa è sospetta vedi tu che si genera un equivoco. gira e gira un motivo per avercela con le femministe bisogna pur averlo, no? :P