ma dai Ciro, perchè ti attacchi ai particolari?
le chiese ortodosse sono acefale, in senso tecnico, non hanno un unico capo. Il mainstream ortodosso è nella direzione che dico io, poi che ci siano frammenti fuori dal tempo è fuori discussione, che il popolo non sia ancora allineato un'altra. Quanti sono i cattolici o gli ortodossi che sanno che il battesimo cattolico è riconosciuto anche dagli ortodossi e viceversa?
Tu tieni due errori:
1 ritieni che un antifemminista debba abiurare la fede cattolica, cioè femminista /non femminista -> cattolico/non cattolico.
Ovviamente è il contrario, cioè uno è femminista/non femminista in conseguenza del suo essere cattolico/non cattolico, (cattolico/non cattolico -> femminista/non femminista) sarebbe buffo se invece fosse come dici tu. Poichè quindi prima viene l'essere cattolico e poi la scelta femminista, se tu riuscissi a dimostrare che un cattolico è necessariamente femminista, sarebbe un autogol per la qm: avresti regalato una buona fetta degli italiani al femminismo.
2 descrivi tu cosa sia il cattolicesimo. Ora, è evidente che io intendo il cattolicesimo diversamente da come lo intendi tu. Ma qual è la versione che fa testo? Chi è titolato a descrivere una qualunque posizione religiosa/ideologica/culturale? Chi vi appartiene. La tua continua insistenza nel voler descrivere ciò che non sei è un errore metodologico. Occupati di ciò che sei tu e di ciò in cui credi tu, e lascia che gli altri si facciano la loro vita. Se la mia visione del cattolicesimo fosse la tua, non sarei cattolico. Se la tua fosse la mia, saresti cattolico tu. Perciò l'esistenza di due visioni del cattolicesimo è data a priori. Ma la visione del cattolicesimo propria dei non cattolici è irrilevante per definire il cattolicesimo. Al massimo spiega perchè loro non sono cattolici. Insistere nel voler spiegare ai cattolici cosa sia il cattolicesimo in base alla visione che ne hanno altri non porta da nessuna parte. Discutere significa discutere di ciò che due pensano, non di ciò che uno pensa e di ciò che lo stesso pensa che l'altro pensi! Non è un dia-logo, è un mono-logo.
In conclusione: dacci un taglio!