Le bombole erano 45 kg in totale quindi 15 kg l'una. Ammesso e non concesso che questa informazione sia vera.
Peut-etre.
Ma tre bombole di gas da 15 piene farebbero decollare un blindato...
Guarda che succede ad una casa quando esplode una bombola sola.
@Rita.
Ho visto anch'io quel contenitore azzurro con un'unica crepa. Mi è sembrato addossato al muro (ma forse sbaglio).
In questo caso, l'esplosione è stata per forza direzionale, non potendosi il fronte sfogare in nessun'altra direzione che quella corrispondente alla parte anteriore (più debole) del contenitore.
Ma a me lasciano perplesso altre cose:
Se io collego un radiocomando a qualche tipo di dispositivo piezoelettrico che faccia scoccare la scintilla, essendo le valvole delle bombole (ovviamente) chiuse, ho bisogno di far passare un cavo con la testa scoperta fin dentro ognuna delle bombole. Quindi non solo devo preparare un bell'accrocchio, ma al momento dell'esplosione le bombole devono per lo meno "aprirsi", quindi sfondare il contenitore in più punti o disintegrarlo. Invece, si si vede solo uno squarcio. in ogni caso dovrei vedere, nella parte anteriore del suddetto contenitore, un effetto shrapnel (colabrodo, và...
). Invece, nulla.
Se però chiudessi ermeticamente il cassonetto, potrei aprire le valvole delle bombole facendo sì che il gas esploda senza disintegrare le stesse, e se avessi l'accortezza di ridurre lo spessore di una parte della facciata anteriore del cassonetto, avrei anche il mio bel punto di sfogo predefinito.
La fiammata colpirebbe le vittime senza disintegrare nulla. Ma tutta questa rottura di palle andrebbe affrontata solo se si volesse colpire un bersaglio...preciso
In effetti, se l'attentatore avesse atteso altri 15 minuti, avrebbe potuto fare una strage, invece preme il tasto del radiocomando proprio al passaggio di quelle due (tre? quattro?) ragazze.
Sospetto...